STR 5222 e MpMan 3500: "cloni" anche in questo
cowin ha scritto:
Non è strano che non ce ne siamo accorti perchè il timer mensile è poco usato.
L'eccezione c'è sempre: da oltre un mese faccio uso quasi eclusivo di timer "mensili" (
di cui ridefinisco puntualmente il giorno una volta che han fatto il loro dovere), perché essi consentono di ridurre al minimo il problema delle registrazioni fantasma, innescate dagli altri "periodici" di tipo "giornaliero" o "settimanale".
Questi, infatti,
per quanto potei osservare, tendono a provocare "fantasmi" a un'ora "casuale" del "giorno" antecedente quello settato come timer (
solo a dec acceso... s'intende!).
In altre parole: se il
"giornaliero" ne fa apparire uno ogni giorno, quindi
30 al mese,
e quello
"settimanale" fa comparire un "fantasma" il giorno precedente a quello definito come timer (
es. se questo è il Mer, il "fantasma" apparirà a un'ora "cauale" del Mar), ossia
4 al mese,
il timer
"mensile" ne provoca uno solo, anche se non ho affatto chiaro con che "regola".
Fino al 26, però, il problema segnalato da abc, sul mio MpMan 3500R non era mai comparso (
probabilmente perché in maniera del tutto fortunosa non avevo creato le cause, da mavenickster messe chiaramente in luce nell'ultimo suo post,
affinché s'inneschi; in particolare:
soli timer mensili (
non affiancati da di altro tipo),
tutti definiti per giorni non minori di quello attuale del mese corrente.
Ma ieri (
27) la spiacevole sorpresa!

Sicuramente fino a
prima delle 19:00, agli slot 7 e 8, avevo, rispettivamente i due seguenti timer mensili:
7) GIALLO,
27, 20:10, 50';
8) Iris,
26, 19:14, 54'.
Ebbene: alle 23:00 torno al Tv, accendo, e ci sono invece questi due:
7) GIALLO,
27, 20:10, 50';
8) Iris,
27, 19:14, 54'.
Allora, siccome sono destinati a simulare timer "da Lun al Ven" e Lun Iris non m'interessa, li ho così ridefiniti:
7) GIALLO,
30, 20:10, 50';
8) Iris,
26, 19:14, 54'.
Ebbene: stamani (
oggi 28) erano come fissati!
Mi sono quindi voluto male, per verificare se anche l'MpMan soffrisse della noia in questione.
Ebbene: se almeno uno dei due timer mensili è fissato per una data (
ora) non ancora trascorsa, l'altro può esser settato assolutamente a piacere. Es:
7) GIALLO,
30, 20:10, 50';
8) Iris,
01, 19:14, 54'.
Ma se così non è, ed invece è, ad es: 7) GIALLO,
26, 20:10, 50'; 8) Iris,
26, 19:14, 54'...
mi sono ritrovato: 7) GIALLO,
26, 20:10, 50'; 8) Iris,
28, 19:14, 54'.
Ergo: il decoder "corregge arbitrariamente" un timer.
Che sia quello che "vede nell'ultimo slot"?
Ma è più facile sia quello che lui vede come "più vecchio", ossia più anteriore rispetto a data/ora del mese corrente!
A questo punto... posso davvero dire di aver contribuito, almeno in parte, all'individuazione di qst dannatissimo nuovo bug

... un dubbio piacere, però, visto che l'ho accertato anche per il mio "clone"!
Ma ho un'estrema fiducia che le ditte interessate faranno uscire un nuovo FW per correggere sia queto nuovo bug che quello delle registrazioni fantasma!

Non ne convenite anche voi?