saintsaviour77 ha scritto:
... mio test di registrazione simultanea su pendrive Transcend Jetflash da 16 GB...
1° reg.: RAI 1, dura 00:03:03 e pesa 178 MB
2° reg.: RAI 2,dura 00:02:52 e pesa 60 MB
Ho anche visto entrambe... :
1) partita JUVE - MILAN: ... solo qualche squadrettamento, che dura una frazione di un secondo...
2) Criminal Minds: si vede sempre perfettamente.
Premessa. Quanto segue è solo la mia idea, dedotta soltanto dall'osservare le doppie registrazioni finora effettuate, per cui...
fatevi la vostra,
e se avessi scritto
boiate, chi ha da riferire cose più “scientifiche” è invitato a integrare.
Dunque... per quanto si possa ritenere significativo un dato sintetico come il bitrate medio, che saintsaviour77 mi hai concesso di calcolare:
Reg. 1: circa 58,4 Mb/min;
Reg. 2: circa 21 Mb/min.
Allora.
Reg. 1. Qui si arriva a quasi 60 Mb/min, e: "solo qualche squadrettamento".
Direi proprio che la chiavetta se l'è cavata molto bene.
Reg. 2. Qui, purtroppo, si resta ben sotto i 40 Mb/min...
(anche troppo... strano... penserei a un errore nel digitare i dati, perché RAI 2 raramente scende sotto i 30 Mb/min)
* 40 Mb/min che per la mia anonima Kodak 16Gb (
la più veloce delle mie chiavette – incredibile!) rappresentano la soglia "critica", oltre la quale, con due registrazioni
simultanee, a fronte di un'altra reg, "pesante" sui 60 Mb/min, la qualità di entrambe diventa "poco soddisfacente"
(N.B. "poco soddisfacente" a fronte di uno standard elevato, come "quasi perfetta – nessuno o max pochissimi scubettamenti, a mala pena percettibili" –, che sarebbe quello che desidererei per "immagazzinare" le registrazioni per rivederle – un po' come con le vecchie Vhs...
sì... lo so... sono esigente!)
* 40 Mb/min che avrei desiderato per esprimere un "passata a pieni voti", senza riserve.
... penso di poter dire che la registrazione simultanea funziona alla grande.. e si possono ottenere risultati (quasi) eccellenti anche usando come supporto una pendrive di discreta qualità (come credo sia la mia Transcend).
Sì... se la Reg. 2 fosse andata dai 40 Mb/min in su...
(valore sempre riscontrato, almeno finora su LA7, che non a caso ritengo ad “alto bitrate”, assieme alle prime tre Rai. Anche se la considero un caso un po' speciale, visto che mi pare resti moolto più regolare su quei valori, con solo rarissimi picchi)
quoterei assolutamente senza alcun dubbio.
Inoltre, la tua Transcend è una pendrive di più che discreta qualità, perché se ben ricordo, postasti che è una 3.0.
Spero di aver soddisfatto le vs. curiosità.
Ovviamente la mia sì...
Grazie mille per quanto hai postato...
Se nei commenti sono sembrato “di manica poco larga”, preciso: nessuna critica per quanto hai postato (sono dati!), anzi..
magari tutti contribuissero così per dare a me (e anche ad altri, voglio sperare) modo d'individuare pendrive che consentano di sfruttare al massimo tutte le doti dei twintuner (senza dover ripiegare su hdd, per i quali: o si riceve la dritta giusta – sempreché chi li produce/assembla non abbia variato la combo hdd interno box – o si rischiano problemi di non compatibilità al 100%... e visti gli attuali prezzi, credo che a pochi ciò possa piacere!)