• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strong SRT 8102

digitalpins

Digital-Forum New User
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
28
Ciao a tutti.

Reduce dalla sfortunata esperienza con il "rinomato" Digiquest 3600HD HP (e sul cui thread ho contribuito con qualche post), sto cercando di farmene una ragione, rendermi conto che ho buttato dalla finestra 39 euro (e fra poco pure il decoder stesso!:eusa_wall: ) e sto cercandone un altro.

Alcuni di voi mi hanno parlato molto bene dello Strong SRT 8105, ho letto cose positive sul forum, e sono orientato su quello, ma non lo trovo vicino a casa mia, devo comprarlo on-line.
Due giorni fa, invece, ho visto in negozio il modello SRT 8102.
Ho fatto qualche verifica sul sito, le caratteristiche sono molto simili, non sto ad elencarle per non appesantire il messaggio, ma in pratica, da specifiche, l'8105 ha in più:

i connettori RCA
il supporto per il formato NTSC
il display

Tutte cose che, per il mio scopo, sono ininfluenti.
La differenza la fa il prezzo: in negozio l'8102 costa circa 30 euro, l'8105 on line lo trovo a minimo 43 + le spese (una cinquantina di euro in totale, insomma).

Quello che volevo chiedervi in pratica è: qualcuno di voi ha esperienza sull'8102?
Se sì, potete dirmi se funziona bene come PVR (cosa per cui mi interessa), quindi: non perde le programmazioni, non le salta, non si accende/spegne da solo, o meglio, lo fa solo in occasione delle programmazioni pianificate?

Oramai l'esperienza pessima col Digiquest mi ha portato ad andare coi piedi di piombo su qualunque aspetto...
Da un certo punto di vista, 30 euro per un HD sono pochi, e mi lasciano scettico, dall'altro, Strong è una ditta che ha sempre lavorato bene (il mio primo decoder, preso 8 anni fa, fu Strong e ne sono ancora entusiasta), e poter risparmiare venti euro non mi dispiacerebbe.
Ma d'altro canto, se l'8102 e l'8105 potrebbero essere quasi fratelli, Digiquest stessa insegna che il passaggio da 3600 HD a 3600 HD HP è tutt'altro che indolore!...;)

Grazie infinite per il vostro aiuto.

Ciao!
 
8102 è appunto una versione compatta dell'8105 (senza display, senza RCA, senza SPDIF)
c'è anche l'8102+ che monta invece la SPDIF, ma per il resto sono tutti derivati dallo stesso hardware, sono quasi-cloni
 
Googlando sui vari motori trova prezzi, anche questo decoder, on-line, sta a oltre 40 euro...
Boh... sarò forse un ingenuo, ma mi pare che co' sta storia del dtt ci stiano marciando troppo oltre
 
Ottime info.
Da "buon" softwarista, l'esperienza insegna che oltre all'hardware, la differenza la fa il software, che a seconda che sia dismesso oppure no, potrebbe avere più o meno bug su differenti modelli.
Sul sito Strong, si vede che il software dell'8105 è stato pubblicato su due release: 1.3.4 e 1.3.6.
L'8102 ha pure due release: la 1.0.8 e la 1.1.2

Aprendo i firmware, si vede che entrambe le versioni hanno gli stessi changelog e le stesse date di compilazione/rilascio.

Tutto questo per dire che, almeno da queste indicazioni, si direbbe che l'8102 non sia dismesso ma sia sviluppato "in parallelo" rispetto al fratello maggiore...
E dalle note sembra proprio che l'hardware (e forse anche il software) sia lo stesso...
 
Ciao.
Come ho anticipato a ddtandy qualche giorno fa, ho alla fine acquistato lo Strong. Si tratta del modello SRT 8102+, quindi con SPDIF, non ho resistito, era in un negozio a 35 euro, era l'ultimo...
Dopo qualche giorno di utilizzo posso dire che sono pienamente soddisfatto del suo funzionamento, FA QUELLO CHE DEVE FARE.
Con un po' più di tempo vorrei provare a scrivere una recensione "ordinata", nel frattempo volevo lasciarvi alcune prime impressioni, in forma di "appunti", diciamo così:
1) sintonizzatore buono, prende anche più canali della tv, e sui canali con segnale debole è più stabile della mia tv
2) il telecomando è comodo (io ero abituato al Digiquest che aveva dei pulsanti durissimi e sembrava si dovesse schiacciare più volte per fargli prendere il comando)
3) il timer funziona egregiamente: il decoder si accende quando deve registrare, si spegne quando finisce, non perde le registrazioni periodiche, non salta le registrazioni, questo dopo oramai 5 giorni di utilizzo. Ci sono 8 timer in totale
4) E' possibile fare le liste dei favoriti (se non ricordo male ce ne sono fino a 8)
5) A dimostrazione che questi signori pongono una certa cura nei loro prodotti, anche se economici, ho constatato due opzioni interessanti: la prima permette di lasciare il decoder acceso dopo che ha terminato una registrazione programmata (non so bene l'utilità che può avere, ma c'è). Un'altra opzione è quella che permette di programmare un delay tra l'accensione del timer e l'effettivo inizio della registrazione, credo questo sia dovuto per dare il tempo al sistema di fare il riconoscimento della memoria USB, che in caso di grossi HD può richiedere diversi secondi
6) Durante la registrazione, è possibile cambiare canale ciclando tra quelli associati allo stesso MUX di quello su cui si sta registrando
7) Lettore multimediale buono: supporto per sottotitoli, audio multiplo, i maggiori codec vengono riconosciuti (Divx, XVid, H.264, mp3, AAC)

Ho notato solo due "difetti", se così si possono chiamare, per ora:
1) se all'avvio del timer non c'è l'USB inserita, il timer si spegne e rimane spento (inserire l'USB "in corsa" non fa partire la registrazione). Bisogna quindi poi riattivarlo nel menu delle opzioni
2) ha qualche difficoltà col mio HD Lacie da 1TB alimentato da USB, a volte non lo vede, ma credo sia normale: non penso che questi decoder abbiano la stessa sburla di una USB da pc, meglio utilizzare un HD più piccolo (ho provato ad esempio con un WD da 500GB e lo vede sempre) oppure alimentato esternamente

In generale, insomma, lo ritengo un ottimo prodotto, ben curato e senza bug rilevanti, almeno per ora.
Ho letto, senza voler andare OT, che nel frattempo, grazie a due utenti, è stato reso disponibile un aggiornamento per il Digiques 3600HD HP che sembra risolvere i problemi. Potrei ritenerla una beffa (accidenti, aggiornamento rilasciato due giorni dopo che ho preso il decoder...:eusa_wall: ;) ), in realtà questo Strong è veramente valido, e non sono pentito dell'acquisto, anzi, e il Digiquest riesco comunque a piazzarlo (e comunque quel telecomando è TROPPO SCOMODO!!)

Mi fermo per ora qui.
Magari appena ho un attimo cerco di scrivere qualcosa di più dettagliato quando avrò testato tutte le funzioni.
Se però avete ulteriori dubbi che posso aiutarvi a chiarire, ben volentieri.
Io ho scritto il commento così come mi veniva, e potrei aver omesso alcuni aspetti.

Ciao!
 
digitalpins ha scritto:
... ho constatato due opzioni interessanti: la prima permette di lasciare il decoder acceso dopo che ha terminato una registrazione programmata (non so bene l'utilità che può avere, ma c'è).
Che utilità può avere?
Ad esempio, settando il timer su "Modalità registrazione" (o come l'8102+ chiama quella voce) su OFF, si può ottenere che il decoder stesso, per quel certo giorno e ora, vada direttamente a sintonizzarsi sull'emittente che darà una trasmissione che ci interessa vedere, evitando così di...
se a quel momento magari stiamo già vedendo la TV ma ci siamo scordati che ci sarà l'evento in discorso
perderne la visione.

[EDIT]In realtà, leggendo meglio la domanda, l'utilità è ridotta. Ad esempio, a quei casi in cui, programmata la REC perché sappiamo che al suo inizio non saremo presenti, o temendo di dimenticarci di un'evento che invece ci interessa, non vogliamo poi che, alla fine della REC, il dec si spenga, perché a quel momento saremo tornati.[/EDIT]

digitalpins ha scritto:
Un'altra opzione è quella che permette di programmare un delay tra l'accensione del timer e l'effettivo inizio della registrazione, credo questo sia dovuto per dare il tempo al sistema di fare il riconoscimento della memoria USB, che in caso di grossi HD può richiedere diversi secondi
Questa mi è nuova... niente male!
digitalpins ha scritto:
Durante la registrazione, è possibile cambiare canale ciclando tra quelli associati allo stesso MUX di quello su cui si sta registrando
Normale comportamento di un MonoTuner, che però, in alcuni non si dimostra immediato da realizzare: se ricordo proprio ciò che accadeva col "mitico" HP!
digitalpins ha scritto:
Lettore multimediale buono: supporto per sottotitoli, audio multiplo, i maggiori codec vengono riconosciuti (Divx, XVid, H.264, mp3, AAC)
Che per un MonoTuner è sempre una gradita conferma: per alcuni, ciò non è sempre agevole.
digitalpins ha scritto:
Ho notato solo due "difetti", se così si possono chiamare, per ora:
[...]
2) ha qualche difficoltà col mio HD Lacie da 1TB alimentato da USB, a volte non lo vede, ma credo sia normale
Che lo riconosca a volte sì e altre no, non farebbe pensare a un cattivo riconoscimento del driver per gestire il disco.

Allora, sempreché non si tratti di un problema di alimentazione - anche se non so se alimentare un disco/dischi per 1 TB sia più gravoso che un disco/dischi per 500 GB - prova così: partiziona in due il Lacie, e magari anche in FAT32 (FS che pare più lineare da gestire per un dispositivo elementare come un decoder).
In questo modo, inoltre, dovresti anche ottenere il vantaggio di dimezzare i tempi di riconoscimento dell'HDD da parte del dec e, nella seconda partizione, venir ad avere un "rifugio" sicuro per i file ospitativi, perché non c'è rischio che l'8102 vada, se non espressamente selezionata dalla voce "Configurazione DVR" (o come la chiama), a metterci le mani!
 
Ultima modifica:
digitalpins ha scritto:
Un'altra opzione è quella che permette di programmare un delay tra l'accensione del timer e l'effettivo inizio della registrazione, credo questo sia dovuto per dare il tempo al sistema di fare il riconoscimento della memoria USB, che in caso di grossi HD può richiedere diversi secondi
Mi devo correggere, chiedo scusa: in realtà l'opzione di cui sopra è il tempo riservato per il timeshift. E' stato un mio errore: non avendo ancora testato il timeshift, avevo avuto l'impressione che cambiando quel parametro, la registrazione iniziasse prima o dopo. Scusate.;)

ddtandy72 ha scritto:
Allora, sempreché non si tratti di un problema di alimentazione - anche se non so se alimentare un disco/dischi per 1 TB sia più gravoso che un disco/dischi per 500 GB - prova così: partiziona in due il Lacie, e magari anche in FAT32 (FS che pare più lineare da gestire per un dispositivo elementare come un decoder).
In questo modo, inoltre, dovresti anche ottenere il vantaggio di dimezzare i tempi di riconoscimento dell'HDD da parte del dec e, nella seconda partizione, venir ad avere un "rifugio" sicuro per i file ospitativi, perché non c'è rischio che l'8102 vada, se non espressamente selezionata dalla voce "Configurazione DVR" (o come la chiama), a metterci le mani!
Guarda, ho risolto in altro modo: ho collegato l'hard disk a un HUB USB che prende l'alimentazione dalla rete, e tutto funziona perfettamente!:biggrin:
In questo modo non ho dovuto modificare la partizione dell'hard disk, che mi viene comodo lasciare in NTFS perché lo uso anche come store dei dati per il PC.
Ottimo suggerimento, comunque.
Ironia della sorte? Per alimentare l'HUB ho usato l'alimentatore del Digiquest!!!!:biggrin: :biggrin: :biggrin:
 
digitalpins ha scritto:
Mi devo correggere, ... in realtà l'opzione di cui sopra è il tempo riservato per il timeshift.
Ovvero? Si puo "tarare" la durata max di Tsh secondo i propri gusti?
Esattamente come? Ad es., come nell'STR 5222, cioè scegliere di riservare 10, 20, 30... 60 minuti?
(sul 5222, però, non lo si può ridurre a 0, cioè disabilitare)​
digitalpins ha scritto:
In questo modo non ho dovuto modificare la partizione dell'hard disk, che mi viene comodo lasciare in NTFS perché lo uso anche come store dei dati per il PC.
:5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
ATTENTO!​
Molti di questi scatoli hanno il pessimo vizio di "scassare" il file system della partizione su cui lavorano!

Niente di particolare, però: di solito, rimedia uno ScanDisk.
Ma non si sa mai... perciò è non è una buona farlo lavorare sulla stessa partizione dove si tengono altri dati... meglio dedicargli una zona a sé: se farà danni, interesseranno solo quella!

P.S. Resta più comodo che ad alimentare il disco sia proprio il decoder, perché puoi lasciarlglieo sempre collegato, così, quando lo spengi,mette a nanna anche il disco...
 
ddtandy72 ha scritto:
Ovvero? Si puo "tarare" la durata max di Tsh secondo i propri gusti?
Esattamente come? Ad es., come nell'STR 5222, cioè scegliere di riservare 10, 20, 30... 60 minuti?
(sul 5222, però, non lo si può ridurre a 0, cioè disabilitare)​
Sì esatto, però in questo modello c'è anche la possibilità di disabilitare completamente il timeshift. Il tempo minimo è 30 secondi.

ddtandy72 ha scritto:
:5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
ATTENTO!​
Molti di questi scatoli hanno il pessimo vizio di "scassare" il file system della partizione su cui lavorano!

Niente di particolare, però: di solito, rimedia uno ScanDisk.
Ma non si sa mai... perciò è non è una buona farlo lavorare sulla stessa partizione dove si tengono altri dati... meglio dedicargli una zona a sé: se farà danni, interesseranno solo quella!
Qui mi sono spiegato male: in realtà l'hard disk è già partizionato, c'è una partizione FAT32 da 50GB libera, e la rimanente NTFS per gli altri dati. Io lavoro su quella FAT32, il riferimento era al fatto che, dovendo partizionare tutto in FAT32, avrei dovuto rifare anche quella NTFS già utilizzata...;)

ddtandy72 ha scritto:
P.S. Resta più comodo che ad alimentare il disco sia proprio il decoder, perché puoi lasciarlglieo sempre collegato, così, quando lo spengi,mette a nanna anche il disco...

Questo è vero...
 
digitalpins ha scritto:
... c'è anche la possibilità di disabilitare completamente il timeshift. Il tempo minimo è 30 secondi.
Qualche altro dettaglio?
1) Da un minimo di 0 (o 30)" a un max di quanti minuti?
2) A intervalli di xx minuti?
digitalpins ha scritto:
Qui mi sono spiegato male: in realtà l'hard disk è già partizionato, c'è una partizione FAT32 da 50GB libera, e la rimanente NTFS per gli altri dati.
Ah... allora l'8102 già lavorava su una piccola partizione FAT...

3) Con che sw hai creato la FAT32 da 50GB, visto che Win è selettivo per l'NTFS con tutto ciò che abbia più di 32 GB? Fat32Formatter, Easus Partion Master ecc.?
Qualche altra domanda da ignorante.
4) Win accetta di farci uno ScanDisk o no?
5) Quel sw, permette di definire anche la dimensione dei cluster del disco?

Thanks... (3, 4 e 5 anche in PM, non so se possa interessare altri possessori del decoder).
digitalpins ha scritto:
... il riferimento era al fatto che, dovendo partizionare tutto in FAT32, avrei dovuto rifare anche quella NTFS già utilizzata...;)
:eusa_think: Ah... sì, giusto! Lì x lì non avevo realizzato!
 
digitalpins ha scritto:
Sì esatto, però in questo modello c'è anche la possibilità di disabilitare completamente il timeshift. Il tempo minimo è 30 secondi.
Proprio sicuro?..... :doubt: ...vedi pag.8 e 18 del manuale:
il timeshift (se abilitato = settato "On") si attiva in manuale con l'apposito tasto del telecomando. Attenzione a non confondere
il Timeshift con l'opzione "Step To" (o "Jump" su altri decoder) che ha appunto un minimo di 30 secondi: vedi sempre pag.18.
 
A pag. 19 manuale dell'8102 "plus", inoltre, si legge:
Time Shift: On o Off. Quando Time Shift è impostato su Off, il Time Shift passa a disattivo.
Sembrerebbe allora che quelle siano le due uniche opzioni possibili. In tal caso temo varrà quanto per l'8105: settando su ON, una "fetta" del dispo di memoria collegata verrà riservata a tsh - metà dei GB disponibili (max 20). :doubt:

Attendo conferma...
 
ddtandy72 ha scritto:
Qualche altro dettaglio?
1) Da un minimo di 0 (o 30)" a un max di quanti minuti?
2) A intervalli di xx minuti?
Da 30'' a 10 minuti, gli intervalli sono: 30'', 1min, 3 min, 5 min, 10 min
Si può poi disabilitare completamente selezionando semplicemente "Timeshift -> Spento"

ddtandy72 ha scritto:
Ah... allora l'8102 già lavorava su una piccola partizione FAT...

3) Con che sw hai creato la FAT32 da 50GB, visto che Win è selettivo per l'NTFS con tutto ciò che abbia più di 32 GB? Fat32Formatter, Easus Partion Master ecc.?
Qualche altra domanda da ignorante.
4) Win accetta di farci uno ScanDisk o no?
5) Quel sw, permette di definire anche la dimensione dei cluster del disco?

Thanks... (3, 4 e 5 anche in PM, non so se possa interessare altri possessori del decoder).
Generalmente utilizzo Easus Partition Master.
In questo caso però non ne ho avuto bisogno perché l'hard disk, all'atto dell'acquisto, era già partizionato di fabbrica con 50GB FAT32 + 950GB NTFS (in realtà un po' meno di 950 e 50, per via della FAT che occupa un po' di spazio). La doppia partizione è giustificata dal fatto di poter utilizzare l'hard disk per condividere dati tra più sistemi operativi, si pensa ad esempio ai dispositivi mobili basati su Android che, a meno che non siano root-ati, non riconoscono partizioni di tipo NTFS, file system proprietario di Microsoft. Va beh, qui sono andato un po' OT....;)
 
digitalpins ha scritto:
Da 30'' a 10 minuti, gli intervalli sono: 30'', 1min, 3 min, 5 min, 10 min
...quindi smentisci quanto scritto nel manuale? vedi post #11... (a cui non hai risposto) :eusa_think:
 
digitalpins ha scritto:
Da 30'' a 10 minuti, gli intervalli sono: 30'', 1min, 3 min, 5 min, 10 min
...oltretutto che utilità avrebbe un timeshift di 30"? e un tempo massimo di 10 minuti? nemmeno 1 ora? :eusa_think: :eusa_think:
...a mio parere hai preso un abbaglio (e non hai nemmeno dato un'occhiata al manuale). :doubt:

Oltretutto questo ipotetico cambiamento nella logica di funzionamento del timeshift non è citato in nessuno dei changelog
dei due firmware (v1.0.8 e v1.1.2) usciti dopo quello iniziale a cui il manuale si riferisce.
Personalmente faccio molta, ma molta fatica a pensare che sia così... se alleghi uno screenshot magari è meglio...
 
...sempre a pag.19 del manuale dell'8102+ :
Step to: 30 sec. to 10 min. Configurare il tempo che volete spostare pulsando il tasto 3 durante la riproduzione dei file registrati.
 
Trittico2 ha scritto:
...sempre a pag.19 del manuale dell'8102+ :
Step to: 30 sec. to 10 min. Configurare il tempo che volete spostare pulsando il tasto 3 durante la riproduzione dei file registrati.
Che - se ricordo - sarebbe funzione invece assente nell'8105... :eusa_think:
 
Ciao a tutti buona pasqua... digitalpins...ho letto con interesse la tua recensione sul 8102+, anche io sono sempre più convinto nella acquisto, alla fine a me interessa la funzione di registrazione e il tuner hd... volevo chiederti.. Hai notato particolari bug ad oggi? Se il dec accetta nfts significa che non divide i file a 4.096 GB esatto? Ciao e grazie!!!
 
Purtroppo no, spezza comunque a 4GB. Per unire gli spezzoni alla perfezione, devi usare il software RecTVEdit.
Ciao a tutti e Buona Pasqua in ritardo.
Mi scuso se non mi sono fatto vivo da un po', ma ho purtroppo seri problemi famigliari che mi impediscono di dedicarmi a queste cose, decisamente più piacevoli...:sad:

Non posso confermare né il dubbio sul Timeshift, perché non l'ho ancora provato, e neanche il pieno supporto dell'NTFS, in quanto finora ho sempre effettuato registrazioni inferiori ai 4GB (direi che comunque Trittico2 l'ha verificato, quindi c'è sicuramente da fidarsi, comunque appena ne ho occasione farò una prova anche io).
Sul timeshift effettivamente ha ragione Trittico2: 30 secondi non hanno senso, quindi quello potrebbe essere effettivamente lo step di avanzamento e non influenza l'occupazione di memoria sul dispositivo USB. Comunque verificherò, promesso.

Vi segnalo solo un piccolissimo bug, per la verità veniale, che ho notato ieri: se ho una registrazione schedulata come quotidiana, e la interrompo mentre la sta eseguendo, il timer "salta" di un giorno. Quindi, ad es., eseguo la registrazione oggi 31/03, e la interrompo manualmente prima che l'evento schedulato termini naturalmente.
Il timer, anziché aggiornare la prossima registrazione all'01/04, la aggiorna al 02/04.
Mi sembra comunque un problema trascurabile, considerato che in quel momento si sta usando il decoder, e quindi si può immediatamente sistemare il timer. Ovviamente, bisogna saperlo (e io che sono rimasto scottato dal 3600HD HP, ho sempre la paranoia di verificare le schedulazioni...)

Senza voler andare OT, mi sembra invece, a leggere dal rispettivo thread, che il DG3600 HD HP, dopo l'aggiornamento, se la stia cavando piuttosto bene...
Beh, vorrà dire che avrò due decoder validi a disposizione...

Appena riesco faccio il test del timeshift e dell'NTFS. Spero di potermi far vivo con maggiore frequenza anche per dare un supporto, per quanto possibile, più utile...

Ciao a tutti!

PS per interceptor21: non sono stato molto presente recentemente, ma se posso esserti utile per qualche altra info che ti possa orientare nell'acquisto, chiedimi pure. Io comunque personalmente lo considero un ottimo prodotto, a quel prezzo poi...
 
Indietro
Alto Basso