Ahhh
TNG ha scritto:
Questo comportamento è tutto sommato normale: l'opzione Ordina modifica l'ordinamento e quindi se lo si cambia con un altro non è possibile che vengano mantenute le personalizzazioni. L'unica cosa mancante che sarebbe stato opportuno avere è un messaggio che avvisa l'utente prima della modifica dell'opzione Ordina del tipo "Attenzione stai modificando l'ordinamento canali, tutte le personalizzazioni andranno perse. Vuoi continuare?".
Saluti
Essi' anche perche', se non ricordo male, per modificare la lista dei canali e ' necessaria la password, mentre il modo di visualizzazione e' selezionabile dalla finestra principale! argh!
TNG ha scritto:
No, è possibile anche modificare oltre alla posizione relativa nella lista anche il numero del canale, senza mantenere quello definito dalla LCN: per farlo si usa l'opzione
Numerazione canali: ordine di apparizione invece di
Numerazione canali: definito dall'operatore.
Ti segnalo un mio precedente messaggio in cui avevo chiarito meglio il funzionamento delle
opzioni per l'ordinamento canali.
In quel messaggio mi ero invece dimenticato di dire che non è invece possibile assegnare ad un canale un numero arbitrario di propria scelta (ad esempio Can5 HD sul 55); si può aggirare, in parte, il problema ordinando la lista in modo che alcuni canali finiscano in corrispondenza della posizione desiderata ma non sempre è fattibile (ad esempio se si volesse can5HD sul 55, dopo aver scelto
Numerazione canali: definito dall'operatore, l'unica possibilità per ottenere tale risultato è di mettere altri 54 canali prima in modo che sia il cinquantacinquesimo)
TNG..TNG.. se non ci fossi tu...!!
Grazie per la pazienza e per la solita precisione delle informazioni.
Quando ho fatto la prova dello spostamento canali era gia' passato un bel po' di tempo da quando tu scrivesti le tue indicazioni; mi ricordavo che avevo assimilato il concetto che era possibile anche cambiare il numero del canale e
non essendoci riuscito al primo colpo, ci sono rimasto proprio male.
Sono stato fuoriviato dalla voce " selezionato dall'operatore" o " ordine di apparizione" perche' sul momento pensavo che l'operatore fossi IO e mi sembrava abbastanza oscura l'altra voce ( non avevo il tuo post sottomano!)
Invece e' proprio vero che si puo' cambiare anche il numero del canale, e lo si fa come hai indicato tu.
Questa opzione contribuisce a rendere il deco in questione ancora piu' pregiato, perche' non credo sia cosi frequente negli altri ricevitori questa' possibilita'.
Facendo la premessa che per attribuire un numero prescelto ad un canale, lo si deve posizionare opportunamente nella lista, (senza buchi! e per riempire i buchi potete anche utlizzare dei canali vuoti, o per esempio dei canali criptati, basta che selezioniate anche i canali criptati durante la sintonia automatica, e vi riepira' la lista di canali non vedibili che possono essere utlizzati appunto come tappabuchi) vi spiego perche' secondo me questa opzione risulta mooooolto utile.
Di solito quando guardo la TV mi oriento subito o sui pochissimi canali che preferisco ( e allora ho bisogno di beccarli subito sul telecomando, o addirittura con il mio telecomando programmabile, faccio accendere il dispositivo e gli dico di posizionarsi automaticamente sul programma desiderato) oppure su un "tema".
Per tema indendo: voglio vedere cosa c'e di sport, oppure le news , oppure i cartoni animati etc etc
Per potere effettuare la ricerca e' necessario accorpare nella lista canali tutte le emittenti che appartengono allo stesso "tema".
Ma come arrivare direttamente al gruppo del tema di interesse da telecomando, senza dovere fare uno zapping selvaggio?
Ecco la mia soluzione ( che forse e' gia' anche la vostra) :
si creano dei canali diciamo cosi' "marker" in posizioni facilmente raggiungibili da telecomando; questi marker sono il primo canale del tema prescelto.
Gli altri canali dello stesso tema ( di solito i canali tematici non sono piu' di una decina) si raggiungono facilmente con un "minimo" zapping.
Ma qual e' il modo per raggiungere comodamente una posizione marker da telecomando?
Le posizioni piu' comode sono quelle raggiungibili senza spostare il dito da un singolo tasto del telecomando..

Quindi le posizioni marker sono del tipo : 11, 22, 33 etc (oppure 111, 222, etc
questo nel caso si vogliano ottenere davvero tante posizioni marker).
Tutto chiaro?
In questo modo, ammesso che abbia posizionato il tema "sport" al marker 22 e il tema "news" al marker 44 :
quando accendo la tv , se voglio subito vedere lo sport spingo "22" e poi scorro con il tasto canale + ( o - a seconda dell'ordine di posizionamento che avete scelto) e me li guardo tutti in un attimo.
Voglio poi vedere che si dice in giro?
E' presto detto , spingo "44" e zac, eccomi sul primo canale "news" e con un minimo zapping mi vedo tutti i canali del tema.
Spero di essere stato chiaro.
Buon anno anche da parte mia!
ciao