super jack normale o maggiorato

MISTERSAT ha scritto:
io prima della modifica al polarmount, con l'aggiunta del secondo motore per l'elevazione e pistoncino di frenata a ovest, arrivavo a 61°W senza il pistoncino e per far ciò avevo sostituito la staffa, dove si fissa il corpo dell'attuatore, con una più lunga e spostata leggermente in avanti

:D Sicuramente guadagnavi ad ovest a discapito però della parte ad est?

MISTERSAT ha scritto:
la marca della parabola è Gibertini e con il 18" vado da 75E a 61W come puoi vedere dalle foto...

E' lo stesso disco che ho montato nel 1995 e da allora funziona alla grande. All'epoca avevo montato la parabola sul terrazzo, abitavo in condominio, e per motivi logististi ero stato costretto a montare l'attuatore alla destra, perche' dall'altra parte c'era un muro quindi limitava l'escursione, cmq da quella posizione coprivo l'arco 65E - 45W insomma era una fig..ta avevo il sistema a portata di mano. L'impianto lo comandavo con un ricevitore analogico Dynasat in digitale non era ancora arrivato. Nel 97 cambiai casa un km di distanza, e montai l'impianto sul tetto pari pari utilizzando un palo da 90mm e con l'attuatore sempre a destra. In tutti questi anni ho solo sostituito l'attuatore un SuperJack perche' rumoroso, ed ora dovrei intervenire di nuovo combiandolo per lo stesso motivo.
La mia domanda e' questa, c'e' un motivo perche viene montato a sinistra??? Lo chiedo perche' all' epoca se non avessi avuto il problema del muro che ostacolava il movimento l'avrei installato a sx come tutti gli impianti in esercizio che vedevo allora e si vedono adesso. Nel cambio casa avevo tutto tarato e nello spostamento sono stato facilitato a trapiantare il polarmount gia' tarato sul nuovo palo perfettamente a piombo, quindi le regolazioni che feci nel 97 furono minime, regolazioni da 70E a 30W perchè dalla nuova abitazione una collina mi chiude da 30W in su.
Visto che devo mettere mano all'impianto per cambiare il secondo SuperJack da 18 gia' che ci sono, se ha un senso logico, posso spostare anche il motore.

A titolo d'informazione attualmente il disco lo comando con un Echostar AD3000IP che da qualche anno praticamente lo uso come posizionatore mentre in genere vedo su un DM7020 ma solo per il motivo di facilita' nell'aggiornamento dei setting, invece per quanto riguarda la qualita' video è nettamente superiore l'Echostar. Ho anche un V Box II che posso utilizzare con il DM7020, cmq con il posizionatore dell'Echostar mi trovo meglio.

Grazie per le eventuali risposte

Z.K

PS: Sul Polarmont Gilbertini che ho sull'impianto, monta una Gilbertini da 125, o devo sostituire anche il Polarmount. Thanks

Ultima modifica:
ZioKit ha scritto:
.....
La mia domanda e' questa, c'e' un motivo perche viene montato a sinistra??? ............
Visto che devo mettere mano all'impianto per cambiare il secondo SuperJack da 18 gia' che ci sono, se ha un senso logico, posso spostare anche il motore.
Ciao, cerco di spiegarti il motivo per il quale conviene montarlo a sinistra e nel tuo caso particolare, di limitazione dell'escursione a 30°W, vale ancora di più. L'attuatore, dalla posizione zero giri/impulsi (tutto dentro) a quella massima (tutto fuori) non ha un andamento lineare tra il numero di giri del motore e lo spostamento sull'arco polare della parabola, ci vogliono più giri per spostarsi da una posizione ad un'altra da zero fino a circa metà percorso (sud), poi i giri diminuiscono sempre di più fino all'escursione massima, diminuendo quindi sempre di più la precisione nello spostamento. Siccome i satelliti ad est sono di più rispetto quelli a ovest, montando il motore a sinistra si guadagna in precisione in quanto avremo un numero maggiore di giri da una posizione all'altra.

...
PS: Sul Polarmont Gilbertini che ho sull'impianto, monta una Gilbertini da 150, o devo sostituire anche il Polarmount. Thanks
non devi sostituire niente ma solamente spostare la staffa che regge il motore da destra a sinistra, ciao!

MISTERSAT ha scritto:
Ciao, cerco di spiegarti il motivo per il quale conviene montarlo a sinistra e nel tuo caso particolare...
Avevo perso il 3aD, all'epoca non l'avevo piu' trovato, oggi ci sono capitato per caso. Mi scuso per non averti ringraziarto prima. Abbi pazienza sara' l'eta'.
La sostituzione del motore a pistone non l'ho ancora fatta, in primavera procedo e lo sposto a sx come da Te consigliato.

Ciau

Z.K.;)

PS: Fra' l'altro ho corretto anche un errore nel post di settembre riguardo le dimensioni del disco che è un125 Gilbertini e non 150cm. Probabilmente volevo scrivere 130cm perche' quando l'avevo misurata la prima volta nel 95 ricordo bene che era 130cm. Ricontrollo in primavera ora sul tetto ho piu' di un metro di neve.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso