[Taglio di Po, RO] Progettazione nuovo impianto

Non esistono dei filtri passa alto o passa basso da applicare alle antenne per evitare questi disturbi? Mi sembrava di aver letto qualcosa del genere proprio qui sul forum

Stefano83 ha scritto:
Non esistono dei filtri passa alto o passa basso ......

Non vorrei dare inizio ad un "OT" ed è perciò che proponevo a dttfans di aprire un nuovo thread ma, al di là, di questa considerazione dico che è come tu dici ma le cause di interferenza sono molteplici così come i rimedi.
Si va dall'interferenza che "corre sulla linea a 220 V a quella indotta oppure all'interferenza irradiata. Siccome ho avuto la "fortuna" di scontrarmi con questi problemi montando antenne cb o radioamatoriali, ho risolto solo con la cocciutaggine e con l'apprendimento di chi ha scritto interi libri sull'argomento.
Tutto ciò che ho affrontato l'ho fatto con i "vecchi" segnali analogici e mai con i digitali. Non mi aspetto rimedi rivoluzionari ma comportamenti diversi degli apparati riceventi ed è questo che vorrei approfondire.

ciao

Tranquilli, se ne puo parlare tranquillamente anche qui.
Premetto di essere OM con regolare licenza.

Vado ad esemplificare i componenti da me installati:

RADIO:
Antenna per HF : Eco Settepiù - sette bande (10m,12m,15m,17m,20m,30m,40m + va anche in 6m con accordatore)
Cavo di discesa utilizzato : Keep RG58 5mm (mt. totali 25)

Antenna per VHF/UHF : Diamond V-2000 (144Mhz, 430MHz + 50MHz)
Cavo di discesa utilizzato : RG8XX 6mm (mt. totali 25)

TV:
VHF : FR 6E512F
UHF : FR BLU420F
Amp + Misc : FR MAP204
Ali : FR PSU411
Deriv : FR DE4-14
Carico : T75IF

CABLAGGIO:

Per le antenne radio i cavi arrivano direttamente in stazione per mezzo di canaline (condivise con cavi tv).
La verticale HF ha una spira sul cavo prima del PL ad avvitare a mo' di RF choke.
La verticale V/UHF non ha nessuna spira sul cavo.
I cavi TV arrivano dalle antenne in sottotetto, in una tavoletta di panforte dove ho avvitato i vari componenti (alimentatore,amplificatore,derivatore + una presa di corrente isolata).Il cavo di discesa dalle antenne ed il cavo utilizzato per effettuare tutti i collegamenti sulla tavoletta è tipo SAT 6.7mm.
Da qui partono le 4 discese verso le varie prese tv (1 cucina [cavo 5mm],1 salotto [cavo 5mm],1 camera mia [cavo 6.7mm], 1 stazione radio[cavo 6.7mm]).
Il derivatore è opportunamente chiuso con resistenza di carico 75ohm isolata.
Da sottolineare che in sottotetto c'e un punto dove tutti i cavi corrono vicini.
Da far notare anche che la 7+ non risuona perfettamente a centrobanda e devo usarla (finchè non affinerò la taratura) con l'ausilio dell'accordatore interno all'apparato.

APPARECCHI USATI IN TX:

Yaesu FT8900 - Quadribanda (29MHz,50MHz,144MHz,430MHz) collegato alla V2000.
Icom IC756 [prima versione] - HF+50 collegato alla 7+.
Entrambi alimentati con 2 alimentatori lineari, uno Zetagi 12A e un autocostruito che eroga 50A.

Veniamo quindi al tipo di disturbo generato.
Partiamo dalla frequenza piu' bassa:
40m [7MHz] - Nessun problema - anche emettendo 110W circa modulati.
30m [10MHz] - Lieve disturbo in USB, minore in AM - il disturbo non va a bloccare la ricezione DTT - l'interferenza si presenta come un effetto neve in analogico.
20m [14MHz] - Modo USB/AM - Disturbo molto forte soprattutto in VHF (il canale 05 di Rai1 analogico sparisce completamente), in UHF è visibile l'immagine ma è molto disturbata. - Il segnale digitale non viene decodificato.
17m [18MHz] - Modo USB/AM - Interferenze totali soprattutto in VHF - Il segnale digitale non viene decodificato.
15m [21MHz] - Modo USB/AM - Interferenze totali soprattutto in VHF - Il segnale digitale non viene decodificato.
12m [24MHz] - Modo USB/AM - Interferenze totali soprattutto in VHF - Il segnale digitale non viene decodificato.
10m [28MHz] - Modo USB/AM - Interferenze totali soprattutto in VHF - Il segnale digitale non viene decodificato.
6m [50MHz] - Modo USB/FM - Disturbo lievemente meno forte delle HF in USB (Ant. 7+), in FM (Ant. V2000) con 5W è lieve se ne metto 50 sparisce tutto. - In ogni caso faccio squadrettare il digitale fino addirittura a farlo sparire.
2m [144MHz] - Modo FM - Disturbo identico ai 50MHz - variabile in base alla potenza emessa.
70cm [430MHz] - Modo FM - Nessun disturbo , solo un leggero effetto neve in analogico se metto 35W.

Spero di essere stato il piu' esauriente possibile.
In caso nella giornata di domani posto una foto del tetto per farvi capire meglio la posizione delle antenne tra loro.

DTTFANS ha scritto:
Tranquilli, se ne puo parlare tranquillamente anche qui.
Premetto di essere OM con regolare licenza.........
........ Spero di essere stato il piu' esauriente possibile.
In caso nella giornata di domani posto una foto del tetto per farvi capire meglio la posizione delle antenne tra loro.

Sei stato chiarissimo ed esauriente; ho, però, qualche perplessità su ciò che ho capito delle tue segnalazioni:
1) cosa intendi per “presa 220 V isolata”? forse che non ha il collegamento di terra?
2) Per quanti metri i cavi corrono vicini? E per vicini intendi paralleli?
3) L’antenna 7+ non è perfettamente accordata, ma quanto avresti di ROS, ogni banda, senza l’accordatore? Chiedo questo perché come ben sai, l’accordatore “maschera il ROS solo nei confronti del finale del TX per non bruciarlo ma in effetti le onde stazionarie non spariscono e ciò è spesso causa di più possibilità di disturbi.
4) Sulla banda dei 30 mt descrivi sul DTT disturbo simile ad un effetto neve in analogico ma i puntini di neve sono bianchi o multicolore?

Nella tua descrizione non parli di “messa a terra” sull’antenna TV e/o sulle antenne di trasmissione; come sei messo?
Sarebbe bello capire quanto è responsabile di tutti disturbi la stazione trasmittente e quanto lo sono le tv e/o decoder; come sai il “diavolo” è sempre il radioamatore ma, non sempre, gli apparati riceventi sono degli “angeli”. E’ chiaro che se non esistessero gli OM non ci sarebbe bisogno di sbattersi più di tanto ma è anche vero che da parte dei costruttori di apparati riceventi non c’è molta sensibilità a preoccuparsi di questo aspetto.
Credo che tu conosca Nerio Neri I4NE ed i suoi libri; tra questi c’è Radio Interferenze che è una miniera di esperienze su cause di disturbo già risolti. Magari consultandolo trovi i rimedi per la tua situazione.
Non so se vivi in un condominio o l’abitazione è indipendente; in questo secondo caso sai se disturbi anche gli eventuali vicini? Informati con molta cautela; si dice “non svegliare il can che dorme”

Ciao e grazie per le info che terrò presente per eventuali anomalie mi si possano presentare.

flash54 ha scritto:
1) cosa intendi per “presa 220 V isolata”? forse che non ha il collegamento di terra?

Esattamente.
Non ho portato il cavo terra perchè comunque all'alimentatore fracarro non serve avendo il doppio isolamento.

flash54 ha scritto:
2) Per quanti metri i cavi corrono vicini? E per vicini intendi paralleli?

Diciamo per circa 8-10 m.

flash54 ha scritto:
3) L’antenna 7+ non è perfettamente accordata, ma quanto avresti di ROS, ogni banda, senza l’accordatore? Chiedo questo perché come ben sai, l’accordatore “maschera il ROS solo nei confronti del finale del TX per non bruciarlo ma in effetti le onde stazionarie non spariscono e ciò è spesso causa di più possibilità di disturbi.

Il ros maggiore lo ho in 40m, dove l'antenna risuona a 6.920MHz e peraltro è la banda dove anche con 100w non disturbo.
In 20 metri dove l'antenna è perfettamente risonante creo dei disturbi allucinanti.

flash54 ha scritto:
4) Sulla banda dei 30 mt descrivi sul DTT disturbo simile ad un effetto neve in analogico ma i puntini di neve sono bianchi o multicolore?

Bianchi.

flash54 ha scritto:
Nella tua descrizione non parli di “messa a terra” sull’antenna TV e/o sulle antenne di trasmissione; come sei messo?

Non ce l'ho proprio, fai conto che i pali che sostengono le antenne arrivano in sottotetto dove sono fissati e non sono collegati a nessuna messa a terra.

Riguardo al cavo per le HF ho dovuto usare del comune 58 per via delle canalette strette.
In HF anche il 58 va piu che bene in fatto di attenuazione chilometrica, un po meno in schermatura, ma non potevo fare altrimenti.

Dttfans

OK per l’alimentatore senza terra.

Con 8-10 mt di cavi paralleli e con l’rg58 non è detto che una parte di problema arrivi da lì.

Strano il comportamento che descrivi: ros alto senza disturbi e ros circa uguale a 1 con disturbi.

I puntini bianchi, quando trasmetti in 30 mt, li vedi su canali DTT in III banda o in IV/V o tutte le bande?

Se la casa è indipendente non sarebbe male interrare una “puntazza” e portare un cavo di terra all’antenna TV e rendere equipotenziali le calze dei cavi con una bandella di rame.

Non sarebbe male fare una prova con il cavo del tx, provvisoriamente volante, in modo che non corra insieme agli altri e vedere quali problemi spariscono e quali eventualmente rimangono.

Ciao

Indietro
Alto Basso