[Taglio di Po, RO] Progettazione nuovo impianto

DTTFANS

Membro dello Staff
Moderatore
Salve a tutti, a breve devo rifare il mio impianto in vista dell'imminente (si spera :) ) switch off.
Abito a Taglio di Po , provincia di Rovigo.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=RO99&posto=Taglio di Po
L'impianto deve servire 4 prese e possibilmente utilizzare (almeno per due calate) cavo da 5mm altrimenti avrei problemi nelle canalette.
Qualche suggerimento sui componenti da usare? :)
Ringrazio sin d'ora,

Dttfans

Io ti consiglio di utilizzare due antenne diverse per il vhf e l'uhf senza esagerare con la direttività in uhf, quindi per fare qualche nome una blu4F per la terza banda e una blu420F per la quarta-quinta.
Un amplificatore (forse potrebbe bastare anche solo un miscelatore) tipo map204 o mak 2331(in questo caso chiudi un ingresso uhf con resistenza da 75 ohm) alimentatore e un derivatore tipo DE4-14 o DE4-18 della fracarro.
Per il cavo va bene anche quello da 5 mm pero di buona qualità.

Grazie della risposta salute.
Guardando il catalogo Fracarro e con il grande aiuto del collega AG-BRASC e tuo sono riuscito a crearmi una configurazione, spero valida.

- Ant. FR 6E512F
- Ant. FR BLU420F
- Misc. + Amp. FR MAK 2324
- Ali FR PSU411

Per la distribuzione non ho ancora le idee ben chiare se usare un partitore oppure un derivatore, sebbene abbia letto con attenzione il post a riguardo nel thread "Tutto su impianti d'antenna...".

Pertanto meglio andare con un PA4 o un DE4-14?

Per errore :)
Non avevo letto le note in basso al Catalogo, cercavo un miscelatore + ampli che avesse proprio gli ingressi che facevano al caso mio.
A questo punto mi sa che optero' per un MAK 2350 e chiudero' un ingresso.
Oppure un MAP204.

Dttfans

Grazie nuovamente,
sono passato nel pomeriggio a farmi fare un preventivo sul materiale da acquistare e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Ricapitolando:

- VHF : FR 6E512F
- UHF : FR BLU420F
- Amp + Misc : FR MAP204
- Ali : FR PSU411
- Deriv : FR DE4-14
- Carico : T75IF

Per il cavo penso di fare tutto col 6,7 mm tranne una o due calate che devo per forza fare col 5.

Mi sembrano buone scelte. :icon_cool:
Perdona se non sono mai intervenuto (sono sempre più incasinato in questi giorni), sebbene avessimo già chiarito i vari punti in altra sede... E in ogni caso vedo che il tutto è stato confermato anche da altri. ;)

Nessun problema AG-BRASC! :)
Immaginavo fossi sotto col trasloco. :)
Non appena (credo meta settembre) riusciro ad effettuare il tutto postero' qui, foto e impressioni.

Dttfans

Riprendo il thread in quanto probabilmente nel pomeriggio passo ad ordinare il tutto. :)
Speriamo arrivi in breve tempo.
Ps. riguardo all'installazione, l'amplificatore/miscelatore è meglio se lo metto a palo o in sottotetto?
Nel secondo caso è meglio usare del cavo da esterno per entrare in sottotetto (max 4 metri per antenna)?

Eh sai qua siamo in una "buca".
A dire il vero quasi tutto il materiale avrei potuto averlo gia domani tranne il MAP204 che non era a magazzino.
Alche ho preferito fare il ritiro tutto assieme. ;)

Dttfans

DTTFANS ha scritto:
Eh sai qua siamo in una "buca".
A dire il vero quasi tutto il materiale avrei potuto averlo gia domani tranne il MAP204 che non era a magazzino.
Alche ho preferito fare il ritiro tutto assieme. ;)

Dttfans
Certi tipi di map e mak a volte bisogna aspettare.
Per quello che tengo in casa almeno due modelli per tipo di quelli che uso solitamente.

Niente da fare, il map204 arriverà solo l'ultima settimana di ottobre.
Venerdi intanto ritiro il resto.
Uff....

Eccomi ad annunciarvi il termine dei lavori.
Tutto perfetto e come previsto.
Peccato non poter controllare il livello in dbuv sulle verie prese compreso mer e ber, posso solo dirvi che si vede bene e il segnale è stabile.
C'ho rimesso con la radio in quanto la verticale per le onde corte mi disturba (ovviamente quando sono in tx) tutte le tv di casa anche con pochissima potenza...

DTTFANS ha scritto:
Eccomi ad annunciarvi il termine dei lavori.
Tutto perfetto e come previsto.
Peccato non poter controllare il livello in dbuv sulle verie prese compreso mer e ber, posso solo dirvi che si vede bene e il segnale è stabile.
C'ho rimesso con la radio in quanto la verticale per le onde corte mi disturba (ovviamente quando sono in tx) tutte le tv di casa anche con pochissima potenza...

Ciao, sono contento che tutto sia ok.
Mi piacerebbe che, magari in un nuovo thread, tu potessi descrivere i disturbi che rilevi con la trasmissione in O.C.
Tipo, con quale frequenza di trasmissione, se in LSB USB, quali sono i disturbi che rilevi sui TV (chiaramente sintonizzati sui canali digitali) e quali sono le frequenze tv più disturbate. Sai com'è...... non si finisce mai di imparare.
Ciao e grazie per l'eventuale tua diffusione di queste info.

Indietro
Alto Basso