Pagliacorta
Digital-Forum Senior Master
giovyblues ha scritto:a quanto pare, caro Pagliacorta![]()
fra poco arrivano di persona a casa nostra.
Solo in Italia succede tutto sto Far-West non abbiamo più una Tv di qualità se non pagando.....
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
giovyblues ha scritto:a quanto pare, caro Pagliacorta![]()
Dennis Rodman ha scritto:Cose da matti!!!
emilam ha scritto:Anche io sto ricevendo Telecapri sul 61 che va a disturbare TRCB da Trasconi.Inoltre,sto ricevendo anche le tre Rai da Monte Caccia (25,44,54) e qualche canale da Cassano delle Murge e da Santeramo (es. Rete 4 sul 33,Telenorba sul 39).
Perchè l'antenna logaritmica,grazie al suo ampio angolo di apertura,è in grado di prendere sia Masseria Fragneto che Trazzonara (che poi a Castellaneta,Masseria Fragneto e Trazzonara distano solamente 8°).CiaoCiaolo ha scritto:Qui a Castellaneta quasi tutti hanno un'antenna normale verso Masseria Fragneto, e una logaritmica verso il Trazzonara. Non sarebbe meglio mettere due logaritmiche? Perché si preferisce evitare la logaritmica verso Masseria Fragneto?
Salve! Per la questione antenne vedi qui:Ciaolo ha scritto:Scusate, ho sbagliato!!!
Le antenne puntate verso Masseria Fragneto sono le Yagi, quelle puntate verso il Trazzonara sono quelle a T che non ricordo come si chiamano, credo a larga banda.
Queste ultime sono più direzionali, quindi perché non vengono usate anche per Masseria Fragneto?
Ciaolo ha scritto:Scusate, ho sbagliato!!!
Le antenne puntate verso Masseria Fragneto sono le Yagi, quelle puntate verso il Trazzonara sono quelle a T che non ricordo come si chiamano, credo a larga banda.
Queste ultime sono più direzionali, quindi perché non vengono usate anche per Masseria Fragneto?
Ciaolo ha scritto:Grazie per i link. Comunque non ho chiesto questa cosa perché devo modificare l'impianto, era solo una curiosità.
Tutti hanno una Yagi VHF che punta verso Masseria Fragneto, e quindi sembra essere messa appositamente per prendere Rai 1 sulla frequenza E5.
Poi vi è un'antenna direttiva BLU, che non tutti direzionano allo stesso modo, la direzione è sempre tra Masseria Fragneto e Trazzonara (la mia è verso Trazzonara). Quest'antenna dovrebbe prendere tutti i restanti canali della UHF. È effettivamente così?
Questo spiegherebbe anche perché io non ricevo nulla oltre Rai 1 nella banda III.
Dal link ho capito (non è scritto esplicitamente) che le antenne sono o per UHF o per VHF, quindi dobbiamo avere almeno due antenne, e non sarebbe meglio avere due antenne uguali, direttive, entrambe puntate verso la stessa direzione (che è quella che fa prendere bene sia da Trazzonara che da Masseria Fragneto)? Magari dopo lo switch off, noi che abbiamo un impianto molto vecchio e probabilmente cambieremo anche i cavi, potremmo fare questa richiesta all'antennista... voi che ne pensate?
Salve! Questo è ovvio.Ciaolo ha scritto:Tutti hanno una Yagi VHF che punta verso Masseria Fragneto, e quindi sembra essere messa appositamente per prendere Rai 1 sulla frequenza E5.
Sì, se parli della FracarroBLU420 è una buona antenna che riceve tutta e solo la banda UHF (ch.21-70)Poi vi è un'antenna direttiva BLU, che non tutti direzionano allo stesso modo, la direzione è sempre tra Masseria Fragneto e Trazzonara (la mia è verso Trazzonara). Quest'antenna dovrebbe prendere tutti i restanti canali della UHF. È effettivamente così?
IL fatto che tu in banda VHF III ricevi solo Rai1, può essere dovuto a varie circostanze: hai un'antenna VHF monocanale che riceve solo il ch.E5 oppure (ma poco probabile) hai un'antenna per l'intera banda III da cui è filtrato (con filtro passacanale) il solo ch.E5 (ma sarebbe inutile per la tua configurazione) oppure (ipotesi più probabile nel tuo caso), nella tua specifica zona (per cause orografiche o di altro tipo) in banda III non ci sono altri significativi canali ricevibili in questa banda. Ovviamente l'antenna utilizzata per la banda UHF (se riceve solo questa gamma di canali) non influisce nella ricezione dei segnali di banda IIIQuesto spiegherebbe anche perché io non ricevo nulla oltre Rai 1 nella banda III.
Dal link ho capito (non è scritto esplicitamente) che le antenne sono o per UHF o per VHF, quindi dobbiamo avere almeno due antenne, e non sarebbe meglio avere due antenne uguali, direttive, entrambe puntate verso la stessa direzione (che è quella che fa prendere bene sia da Trazzonara che da Masseria Fragneto)? Magari dopo lo switch off, noi che abbiamo un impianto molto vecchio e probabilmente cambieremo anche i cavi, potremmo fare questa richiesta all'antennista... voi che ne pensate?
Confermogiovyblues ha scritto:Segnalo un marcato miglioramento, come già principiato da BTS nella sua sezione, del canale analogico La7 ch 60 di Trazzonara, almeno per quanto riguardo l'arco jonico tarantino occidentale.
Ciaolo ha scritto:Confermo
Allo switch off,i mux di La7 trasmetteranno sul 47 (TIMB1),48 (TIMB3) e 60 (TIMB2).Ciaogiovyblues ha scritto:Questo impianto La7 sicuramente in futuro servirà in dtt, anche se ora non è dato sapere su quale nuova frequenza, ma l'impianto è quello.