[Tavenna, CB] miscelare 2 segnali da stesso sito

Sì ma avevo chiesto con quale antenna hai rilevato segnali critici.

Sì ma avevo chiesto con quale antenna hai rilevato segnali critici.
Con entrambe riscontro ricezione scarsa dalla Maiella, allo stesso modo con entrambe ricevo meglio da Cerro del Ruccolo.
Non le uso contemporaneamente bensi o l'una o l'altra...

21-22 dbW di potenza come sono per essere un gap-filler?

Sono oltre 100W.
In vista ottica, a 25Km, con un'antenna da 18dB si misurerebbero 58dBuV.
Con una buona antenna, sempre in vista ottica (e senza interferenze), la ricezione è possibile anche a distanze maggiori.

Sono oltre 100W.
In vista ottica, a 25Km, con un'antenna da 18dB si misurerebbero 58dBuV.
Con una buona antenna, sempre in vista ottica (e senza interferenze), la ricezione è possibile anche a distanze maggiori.
Ho dimenticato la distanza che è circa 40 km.

Arriva tranquillo, a 50 Km con un'antenna da 18 dB il segnale cala di 6dB, ovvero 52 dBuV.
(con poco cavo e presa singola, non serve nemmeno l'amplificatore)

La distanza da me a Casacalenda sarà di circa di 25 Km, non ho proprio vista ottica(sicuramente migliore di quella della Maiella).
Ricordo che i dbuV erano sotto i 50....misurati così con misuratore Clarktech. Ovviamente le misure non sono precise e sarebbero da valutare tanti altri parametri, resta il fatto che da Casacalenda il segnale risulta più stabile e pulito.

La distanza da me a Casacalenda sarà di circa di 25 Km, non ho proprio vista ottica(sicuramente migliore di quella della Maiella).
Ricordo che i dbuV erano sotto i 50....misurati così con misuratore Clarktech. Ovviamente le misure non sono precise e sarebbero da valutare tanti altri parametri, resta il fatto che da Casacalenda il segnale risulta più stabile e pulito.
Considerando che la sigma ha un guadagno di 17 dB e la triplex 16 i valori con cui dovresti ricevere (con ripetitori a vista) sono coerenti con ciò che a scritto Tuner ma se non li "vedi", il degrado può essere molto elevato. Non conosco il clarktech ma se fossero veri, i 50 dBuV, con un cavo corto collegato direttamente a un tv, dovresti ancora poter ricevere i mux.

Ultima modifica:
Considerando che la sigma ha un guadagno di 17 dB e la triplex 16 i valori con cui dovresti ricevere (con ripetitori a vista) sono coerenti con ciò che a scritto Tuner ma se non li "vedi", il degrado può essere molto elevato. Non conosco il clarktech ma se fossero veri, i 50 dBuV, con un cavo corto collegato direttamente a un tv, dovresti ancora poter ricevere i mux.
Ora ho riverificato le misure. Prendendo in esame solo i dbuV dichiarati dal Clarktech si hanno segnali di:
- mux 49 (Casacalenda): 43 dbuV
- mux 49 (Maiella): 47 dbuV

- mux 60 (Casacalenda): 47 dbuV
- mux 60 (Maiella): 37 dbuV visione con freeze

In generale i Timb mi risultano più forti da Casacalenda.

Ecco il problema.
Per prima cosa, il livello sarà molto inferiore al calcolo di tratta.
Inoltre, le modulazioni digitali, purtroppo anche il DVB-T, s'adattano male ai segnali diffratti e riflessi (peggio di tutti i MS).
Le VHF, in questi casi, vanno un po' meglio, ma nulla di eclatante.
Se non sei a vista, non illuderti, perchè da un giorno all'altro e da un'ora all'altra potresti avere risultati diversi.
Sarebbe molto meglio lavorare per ricevere da un sito lontano, ma senza ostacoli in mezzo.

non ho proprio vista ottica(sicuramente migliore di quella della Maiella).

Visto che hai a disposizione un misuratore di campo, perché non ci perdi un po' di tempo e ti fai uno schemino? Cioè, provi con una sola antenna, ad es. la Sigma, prima verso Maiella e segni i valori per i mux Mediaset e TIMB, ma non solo il livello, segna anche BER e MER o C/N, che sono importanti. Poi provi gli stessi per Cerro, poi provi i mux Rai. Infine avrai una tabella con indicazioni che potranno esserti utili per comporre il tuo impianto. Per TIMB, prova a misurare il segnale da Cerro sia in orizzontale sia in verticale, per verificare la differenza reale. Può darsi che alla fine sia conveniente ricevere da Cerro solo i mux TIMB, in verticale, mentre Mediaset e Rai da altri ripetitori. Allora potrai comporre un impianto con tre antenne UHF: una verso il sito Rai, una verso il sito Maiella, una verso il sito Cerro per i soli canali TIMB, filtrati con un miscelatore iniettore. Non è impossibile realizzare un miscelatore con 3 ingressi in UHF, per esempio: ing. 1 canali da 21 a 32+40 (RAI); ing. 2 canali da 33 a 60 meno 40,47,48,60 (Mediaset e altri); ing. 3 canali 47,48,60 (TIMB).

Se non è in ottica col Blockhaus, vista la maggiore distanza, prevedo che come stabilità di ricezione sarà anche peggio di Cerro.
Più che verificare i parametri, che quando manca la portata ottica variano sostanzialmente durante il giorno, la stagione e per il meteo, io guarderei alla stabilità dei vari segnali nella'arco della giornata.

Mi sono perso; da quella postazione l'emissione è verticale, a cosa serve misurare in orizzontale?

Poiché dalla postazione Cerro del Ruccolo solo TIMB trasmette in verticale, le altre emittenti in orizzontale, vorrei verificare i rispettivi livelli. A volte, in situazioni come queste, non è raro riscontrare che l'emittente locale trasmette con una potenza inferiore ai mux nazionali, per cui nonostante la polarizzazione incrociata il livello dei segnali dei mux nazionali è quasi pari a quello delle emittenti locali ricevute con la giusta polarizzazione... Non so se mi sono spiegato... Insomma, serve a verificare se non sia possibile usare verso la postazione Cerro una sola antenna in orizzontale per ricevere tutti i mux, compresi i TIMB trasmessi in verticale. Stesso ragionamento e verifica si può fare al contrario... cioè misurando i valori dei segnali delle emittenti locali con antenna in verticale, per verificare se non sia possibile usare una sola antenna in pol. verticale per tutti... Come sapete, la polarizzazione incrociata non annulla i segnali, li attenua solo di massimo -15 dB...

mi intrometto visto che sono più o meno del posto. cerro del ruccolo (casacalenda) trasmette in verticale Mediaset e Timb. Le locali e ReteA in orizzontale.
a termoli (in situazione ovviamente diversa quanto a colline intermedie rispetto a Tavenna) non funziona la soluzione con una sola antenna in verticale o in orizzontale. mai provata la soluzione a 45° suggerita da tuner e dunque non so dirvi nulla sulla specifica questione

Ultima modifica:
Poiché dalla postazione Cerro del Ruccolo solo TIMB trasmette in verticale, le altre emittenti in orizzontale, vorrei verificare i rispettivi livelli.
Dai uno sguardo qui, digitando chiaramente Molise-->>CB-->>cerro del ruccolo leggerai le potenze dei vari mux irradiati:

http://213.175.5.7/catasto/pubblico

Mediaset e Timb 21-22 dBW, un solo mux a 17 e qualcunaltro anche 31-35 dBW.

Osserva anche i lobi considerando che, da Cerro del Ruccolo, Tavenna si trova a 330° circa di azimuth.

Ultima modifica:
La situazione è ben complicata, ma non è un caso unico.
Nella zona di Viterbo fa ormai storia l'incredibile odissea di chi intende ricevere i segnali dei privati dal Monte Amiata per vari motivi (anche l'abitudine di ricevere emittenti locali Toscane alle quali l'utenza è affezionata). Storicamente dall'Amiata in direzione Nord e Sud (grosso modo vs. Siena e vs. Viterbo rispettivamente) i gestori privati nazionali trasmettono in verticale, mentre tutte le locali operano in orizzontale in tutte le direzioni. ...In realtà "quasi storicamente", perché la scelta (della quale Mediaset fu l'antesignana) risale più o meno agli anni '90 ed era legata a problemi di interferenze a siti di regioni / bacini confinanti, tra i quali figurava anche Monte Cavo (RM).
Pertanto nel Viterbese era comune abitudine, sia pure non tecnicamente ortodossa, il compromesso di accoppiare due antenne identiche con identico puntamento, però una in verticale ed una in orizzontale, con risultati non sempre eccellenti, ma tutto sommato spesso accettabili.
Inutile dire il pasticcio che ne è derivato dopo lo switch off... Con gli utenti di Viterbo e del Nord del Lazio che stanno progressivamente rivolgendosi ad altri siti alternativi (che in zona fortunatamente non mancano), con buona pace della ricevibilità dei segnali locali toscani ai quali erano affezionati.
Ora, visto che nel caso in esame è necessario servirsi di Casacalenda e Monte Sambuco (direzioni simili) e non esistono altri siti che garantiscano margini di segnale ottimali ai quali potersi rivolgere e visto che da Casacalenda i segnali sono in parte verticali e in parte orizzontali, l'unica soluzione tecnicamente percorribili non può essere che quella di inclinare l'antenna con polarizzazione intermedia tra H e V (cioè 45°).
Per fare ciò, però, sconsiglio vivamente di servirsi di una Sigma, il cui peso è ingestibile per un montaggio del genere. Molto meglio, in ambito Fracarro, una BLU10HD, le cui prestazioni sono peraltro IDENTICHE (misure alla mano, e con segnali critici) a quelle della tanto blasonata e "modaiola" Sigma (che però pesa e costa assai di più). ;)

Indietro
Alto Basso