Anche se comincerei a prendere seriamente in considerazione l'idea di attaccarci un attrezzo del genere:
Inseritore di tensione con protezione dei toni DiSEqC generati dal ricevitore o dal decoder e massima corrente di attraversamento 450mA, sufficiente per alimentare una porta SCR (190mA tipici) o una porta SCD2 dCSS (350mA tipici).
fracarro.com
(che sarebbe, poi, l'ultima spiaggia)
Sono un po' preoccupato per il diodo disegnato sulla porta STB. Quel passaggio di corrente (in una direzione) sarebbe sicuramente necessario per una configurazione SCR/dCSS, ma non per un caso come il vostro.
Funzionerà, tuttavia, quando la scheda del ricevitore produrrà una caduta di tensione tale da far sì che l'alimentatore subentri quando viene assorbita troppa corrente.
A seconda della configurazione, l'alimentatore non deve fornire più di 13 o 14 V, altrimenti costringerebbe a passare alla banda alta. A meno che non abbiate separato il percorso dell'LNB da quello del motore. (Con l'apposito splitter!)
Lo splitter (anziché il VBE 2 PD) con passaggio di potenza in tutte le direzioni sarebbe il VBE 2 P.
Il VBE 2PD è per due ricevitori, una destinazione (LNB);
VBE 2P è per un ricevitore, due destinazioni (motore e LNB).
Il combinatore sat/TV che suggerivo per lo sdoppiamento e l'uso di un inseritore di corrente e di un alimentatore esterno è ad esempio questo:
https://www.allekabels.nl/antenne/antenne_accessoires/sat-tv-combiner.html
o questo:
https://www.kabeldirect.nl/nedis-sat-uhf-vhf-combiner-koppelaar.html
o questo:
https://www.amazon.co.uk/Ex-Pro-Satellite-Combiner-Splitter-Diplexer/dp/B07XP7P227
Quando si sdoppia il percorso SAT (LNB), il percorso “TV” bloccato dalla corrente continua va a una porta del motore e l'alimentazione può andare direttamente all'altra porta del motore. (A meno che non sia necessaria una bobina aggiuntiva).
Ma, come ho scritto, non ho esperienza con una simile configurazione!
Se il motore non viene fatto ruotare spesso, la soluzione dell'interruttore di sicurezza potrebbe essere una soluzione molto pratica. Avete una visuale diretta verso la parabola + il motore?
tradotto da:
I am a bit worried about the drawn diode at the STB port there. That power pass (one direction) would definitely be needed for a SCR/dCSS setup, I think; but would not be needed for a case like yours.
It will work, however, when your receiver card would produce such a voltage drop, that indeed the PSU takes over when too much current is drawn.
Depending on your setup, your PSU then must not supply more than 13V or 14V, or it would force switching to the high band. Unless you've split off a separate LNB path, from the motor path. (With the appropriate splitter!)
Splitter (instead of VBE 2 PD) with power pass all directions would be the VBE 2 P.
VBE 2PD is for two receivers, one destination (LNB);
VBE 2P is for one receiver, two destinations (motor and LNB).
The sat/TV combiner that I was suggesting for splitting and the use of a power inserter and external PSU, is e.g. like this:
https://www.allekabels.nl/antenne/antenne_accessoires/sat-tv-combiner.html
or this:
https://www.kabeldirect.nl/nedis-sat-uhf-vhf-combiner-koppelaar.html
or this:
https://www.amazon.co.uk/Ex-Pro-Satellite-Combiner-Splitter-Diplexer/dp/B07XP7P227
When you do split of the SAT (LNB) path, the DC-blocked "TV" path goes to one port of the motor, and the power supply can go directly to the other port of the motor. (Unless an extra coil might be needed.)
But, as I wrote, I've no experience with such a setup!
When you do not rotate the motor often, the diseqc switch solution could still be a very practical solution. Do you have direct sight towards the dish + motor?
Ciao,
A33