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TBS5925 + Moteck 2100 = nulla si muove!

https://www.digital-forum.it/threads/installazione-parabola-motorizzata.196300/page-38#post-6970029

Unitap non funziona, in nessun verso di connessione, nel senso che il segnale passa sempre qualsiasi siano i versi di connessione, ma il motore non gira. Invece Vbe 2P funziona correttamente. Ho cambiato anche la scatoletta di derivazione come da voi consigliato, ma ho dovuto limare lo splitter
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...
 
Non credo che lo splitter a T di Bobbys possa funzionare, perché c'è già uno “splitter” nel motore stesso. Il consumo di energia sarebbe lo stesso.

Quindi è necessario un alimentatore esterno e un altro cavo per il motore.

Tradotto da:
I don't see that the T-splitter from Bobbys would work, because there is already a "splitter" in the motor itself. The power consumption would be the same.

So you would definitely need an external power supply, and another cable to the motor for that purpose.
https://www.digital-forum.it/threads/installazione-parabola-motorizzata.196300/post-6956872

L'ho messo a monte del motore h-h, ad un capo arriva il decoder, da un altro vado a motore e dal terzo al LNB.
Rispetto a collegare in maniera standard decoder-motore-lnb recupero circa 1V ed il motore non si pianta più.
Proprio stasera ho provato anche con diversi LNB, che assorbono di più e che con collegamento standard non muovono il motore, invece con il T non perdo segnale e il motore si muove.
Forse ho risolto... Vediamo se questa soluzione regge.
 
@Bobbys:
Nel thread collegato ho concluso che probabilmente si trattava di un problema di connessione/contatto, https://www.digital-forum.it/threads/installazione-parabola-motorizzata.196300/page-36#post-6956970.
La soluzione era chiara, ma la causa esatta del problema rimaneva poco chiara.
La tua soluzione potrebbe essere utile anche in questo caso, a patto che le schede riceventi siano in grado di fornire l'alimentazione necessaria.
Devo confessare che avevo trascurato questa possibilità. Potrebbe funzionare anche in questo caso.

Tuttavia, con lo splitter VBE 2 PD non funzionerà. Vedere https://www.digital-forum.it/threads/installazione-parabola-motorizzata.196300/page-37#post-6960988

Se il problema è fondamentalmente un'alimentazione insufficiente da parte della scheda ricevente, l'uso di uno splitter non sarà d'aiuto. Questa era la mia ipotesi/conclusione fino ad ora, ma forse è prematura.
Una soluzione interessante si trova anche qui: https://www.digital-forum.it/threads/installazione-parabola-motorizzata.196300/page-36#post-6944778

In effetti, era nel tuo post collegato che l'UniTap non funzionava. Per me, anche per ragioni sconosciute. La mia ipotesi è che il “Tap” riduca troppo la potenza del segnale a 22kHz, quando è coinvolto anche un cavo lungo (credo >30 metri).
Un combinatore satellite/antenna non avrebbe questo problema, direi, e inoltre non ha alimentazione attraverso il lato dell'antenna: sarebbe adatto a un inseritore di potenza, penso. Ma non l'ho mai provato.

Tradotto da:
@Bobbys:
In the linked thread I concluded that it probably was some sort of a connection/contact problem, https://www.digital-forum.it/threads/installazione-parabola-motorizzata.196300/page-36#post-6956970
The solution there was clear, but the exact cause of the problem remained unclear.
It might indeed be, that your solution could help here too, provided that the receiver cards can indeed provide the needed power.
I must confess, I had overlooked that possibility. It might work here, as well.

With the VBE 2 PD splitter it will not work, however. See https://www.digital-forum.it/threads/installazione-parabola-motorizzata.196300/page-37#post-6960988

If it is basically an insufficient power supply problem from the receiver card here, using a splitter won't help. That was my assumption/conclusion till now, but maybe premature.
An interesting solution is also here: https://www.digital-forum.it/threads/installazione-parabola-motorizzata.196300/page-36#post-6944778

Indeed, it was in your linked post that the UniTap didn't work. For me, also for unknown reasons. My hypothesis is that the "Tap" reduces the signal strength of the 22kHz too much, when also a long cable (I believe >30 meter) is involved.
A satellite/antenna combiner would not have that problem, I would say, and also has no power through the antenna side: that would fit a power inserter, I'd think. But I never tested that.

Ciao,
A33
 
Grazie di nuovo per i vostri suggerimenti. Sono in attesa del materiale, appena arriva (credo mercoledì) faccio delle prove e vi faccio sapere. (y)
 
Provato con l'LNB a basso assorbimento della Fracarro, solita musica: con LNB non si muove, senza LNB si muove.
Aspettiamo lo splitter...
Anche se comincerei a prendere seriamente in considerazione l'idea di attaccarci un attrezzo del genere:
(che sarebbe, poi, l'ultima spiaggia)
 
Anche se comincerei a prendere seriamente in considerazione l'idea di attaccarci un attrezzo del genere:
(che sarebbe, poi, l'ultima spiaggia)
Sono un po' preoccupato per il diodo disegnato sulla porta STB. Quel passaggio di corrente (in una direzione) sarebbe sicuramente necessario per una configurazione SCR/dCSS, ma non per un caso come il vostro.
Funzionerà, tuttavia, quando la scheda del ricevitore produrrà una caduta di tensione tale da far sì che l'alimentatore subentri quando viene assorbita troppa corrente.
A seconda della configurazione, l'alimentatore non deve fornire più di 13 o 14 V, altrimenti costringerebbe a passare alla banda alta. A meno che non abbiate separato il percorso dell'LNB da quello del motore. (Con l'apposito splitter!)

Lo splitter (anziché il VBE 2 PD) con passaggio di potenza in tutte le direzioni sarebbe il VBE 2 P.
Il VBE 2PD è per due ricevitori, una destinazione (LNB);
VBE 2P è per un ricevitore, due destinazioni (motore e LNB).

Il combinatore sat/TV che suggerivo per lo sdoppiamento e l'uso di un inseritore di corrente e di un alimentatore esterno è ad esempio questo: https://www.allekabels.nl/antenne/antenne_accessoires/sat-tv-combiner.html
o questo: https://www.kabeldirect.nl/nedis-sat-uhf-vhf-combiner-koppelaar.html
o questo: https://www.amazon.co.uk/Ex-Pro-Satellite-Combiner-Splitter-Diplexer/dp/B07XP7P227
Quando si sdoppia il percorso SAT (LNB), il percorso “TV” bloccato dalla corrente continua va a una porta del motore e l'alimentazione può andare direttamente all'altra porta del motore. (A meno che non sia necessaria una bobina aggiuntiva).
Ma, come ho scritto, non ho esperienza con una simile configurazione!

Se il motore non viene fatto ruotare spesso, la soluzione dell'interruttore di sicurezza potrebbe essere una soluzione molto pratica. Avete una visuale diretta verso la parabola + il motore?

tradotto da:


I am a bit worried about the drawn diode at the STB port there. That power pass (one direction) would definitely be needed for a SCR/dCSS setup, I think; but would not be needed for a case like yours.
It will work, however, when your receiver card would produce such a voltage drop, that indeed the PSU takes over when too much current is drawn.
Depending on your setup, your PSU then must not supply more than 13V or 14V, or it would force switching to the high band. Unless you've split off a separate LNB path, from the motor path. (With the appropriate splitter!)

Splitter (instead of VBE 2 PD) with power pass all directions would be the VBE 2 P.
VBE 2PD is for two receivers, one destination (LNB);
VBE 2P is for one receiver, two destinations (motor and LNB).

The sat/TV combiner that I was suggesting for splitting and the use of a power inserter and external PSU, is e.g. like this: https://www.allekabels.nl/antenne/antenne_accessoires/sat-tv-combiner.html
or this: https://www.kabeldirect.nl/nedis-sat-uhf-vhf-combiner-koppelaar.html
or this: https://www.amazon.co.uk/Ex-Pro-Satellite-Combiner-Splitter-Diplexer/dp/B07XP7P227
When you do split of the SAT (LNB) path, the DC-blocked "TV" path goes to one port of the motor, and the power supply can go directly to the other port of the motor. (Unless an extra coil might be needed.)
But, as I wrote, I've no experience with such a setup!

When you do not rotate the motor often, the diseqc switch solution could still be a very practical solution. Do you have direct sight towards the dish + motor?

Ciao,
A33
 
Intanto ho sbagliato e ho preso il VBE 2PD ... e l'altro non lo trovo... :(
 
Faccio qualche precisazione per rispondere a @a33 e per rifare il punto.
Per problemi di "logistica", ho un minipc collegato alla scheda TBS via usb in mansarda, due piani sopra dove sono io, collegato con un cavo molto corto al rotore.
Comando il pc (e la scheda TBS) tramite un remote desktop.
Tutto questo perché volevo tornare a cercare feed dopo tanti anni; so che ce ne sono di meno, ma era uno sfizio che volevo ri-togliermi.
Quindi ho tutta una serie di limitazioni:
- scheda pc sat solo USB (è un minipc) e segnale in stream 2 piani sotto via rete interna
- non posso usare un ricevitore tradizionale in quanto non potrei comandarlo da remoto

Ora, come ho scritto sopra, ho sbagliato a prendere il VBE e l'altro (2 P) non lo trovo.
Ci sono delle alternative che voi sappiate, disponibili su amazon italia, ebay, store satellitari italiani, ecc??? sarò io sconsolato, ma non trovo nulla...

Domanda per @Bobbys : tu a quale dc insert facevi riferimento?
Domanda per @a33 : ho letto attentamente il tuo messaggio, quindi tu dici di attaccare un alimentatore tipo quello della fracarro ad uno split sat-tv? sul forum tedesco (non so quale sia) alla fine hanno risolto? e come? con unitap?

Due domande per tutti (come ultima spiaggia qualora non si riesca a risolvere con quanto indicato sopra):
- esiste una scheda sat che non sia tbs ma abbia le medesime funzionalità con uscita a 500ma? (mi pare di capire che la risposta è no!)
- esiste la possibilità di utilizzare un ricevitore, magari economico, come slave, che magari faccia solo da ripetitore ai comandi disecq inviati a monte dalla scheda?
 
Fai la prova usando un semplice raccordo F a T (lo trovi anche in un qualsiasi briko a 1 o 2 euro)
Se funziona se vuoi con calma cerchi uno splitter DC pass nei due sensi (ammesso si trovino ancora)
Se ancora non funziona il T lo utilizzerai per il DC insert (da mettere sulla tratta che va' al solo motore)
Per l'alimentatore in questo caso puoi usare sia il 12V che il 15V che trovi in commercio
Se non utilizzi il T ed alimenti sia motore che lnb devi usarne uno da 12 V
Ma prima farei una prova solo col semplice T.... e magari te la cavi con poco ;)
 
Fai la prova usando un semplice raccordo F a T (lo trovi anche in un qualsiasi briko a 1 o 2 euro)
Se funziona se vuoi con calma cerchi uno splitter DC pass nei due sensi (ammesso si trovino ancora)
Se ancora non funziona il T lo utilizzerai per il DC insert (da mettere sulla tratta che va' al solo motore)
Per l'alimentatore in questo caso puoi usare sia il 12V che il 15V che trovi in commercio
Se non utilizzi il T ed alimenti sia motore che lnb devi usarne uno da 12 V
Ma prima farei una prova solo col semplice T.... e magari te la cavi con poco ;)
No Bobbys nun deve assolutamente superare i 13V altrimenti lo lnb potrebbe cambiare stato, ricordo che l' lnb usa le tensioni 13V e 18V per cambiare la polarità da V (13 voltl) a H (18 volt), la tensione di cambio è incerta, potrebbe essere anche 14V, come 17V, se si usa un alimentatore con tensioni superiori a quella di cambio non sarà possibile vedere la polarità verticale.
12 volt sono sufficienti per far muovere il motore, i 18V che la scheda usa per cambiare da V a H artivano lo stesso al lnb
 
Ho letto tutto, sei stato chiarissimo, sono io che sono stato fesso e mi sono confuso! :p
 
... il T lo utilizzerai per il DC insert (da mettere sulla tratta che va' al solo motore)
Per l'alimentatore in questo caso puoi usare sia il 12V che il 15V che trovi in commercio
Se non utilizzi il T ed alimenti sia motore che lnb devi usarne uno da 12 V

No Bobbys nun deve assolutamente superare i 13V altrimenti lo lnb potrebbe cambiare stato, ricordo che l' lnb usa le tensioni 13V e 18V per cambiare la polarità da V (13 voltl) a H (18 volt), la tensione di cambio è incerta, potrebbe essere anche 14V, come 17V, se si usa un alimentatore con tensioni superiori a quella di cambio non sarà possibile vedere la polarità verticale.
12 volt sono sufficienti per far muovere il motore, i 18V che la scheda usa per cambiare da V a H artivano lo stesso al lnb
Forse hai letto male... ho detto che se superiore ai 12/13V va collegato al solo motore, se alimenta anche lnb solo 12/13V... ;)
 
Intendi un connettore tipo questo?
Nel caso domani vado dal classico store cinese e lo prendo.
Ma cosa mi devo aspettare? cioè, rispetto al dc pass che prove devo fare? semplicemente vedere se gira il motore collegando anche l'lnb, sempre collegando da un lato il motore, dall'altro l'lnb e dall'altro ancora il motore?
Si, un T come qulello...
Va' collegato al cavo che arriva dalla TBS, poi da un lato colleghi lnb, dall'altro il motore (vedi immagine e link post 22)
 
Fai la prova usando un semplice raccordo F a T (lo trovi anche in un qualsiasi briko a 1 o 2 euro)
Se funziona se vuoi con calma cerchi uno splitter DC pass nei due sensi (ammesso si trovino ancora)
Se ancora non funziona il T lo utilizzerai per il DC insert (da mettere sulla tratta che va' al solo motore)
Per l'alimentatore in questo caso puoi usare sia il 12V che il 15V che trovi in commercio
Se non utilizzi il T ed alimenti sia motore che lnb devi usarne uno da 12 V
Ma prima farei una prova solo col semplice T.... e magari te la cavi con poco ;)
il DC insert sostanzialmente sarebbe quindi uno di questi due modelli:
GBC 58073060 o FRACARRO DC-INS collegati ad un alimentatore tipo PSU1506 della Fracarro? per questo mi dà 15V, ce ne sono da 12V?

Grazie davvero per tutto.
 
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