• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Teatro delle Vittorie

Certo, in b/n. A meno che tu non ricevessi la tv francese in secam o la tv svizzera in pal, che trasmettevano il festival via eurovision.
A parte la sperimentazione in alcune zone durante le Olimpiadi di Monaco (alternando giorni in pal e secam), la Rai ha trasmesso a colori solo da fine 76.


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
Certo, in b/n. A meno che tu non ricevessi la tv francese in secam o la tv svizzera in pal, che trasmettevano il festival via eurovision.
A parte la sperimentazione in alcune zone durante le Olimpiadi di Monaco (alternando giorni in pal e secam), la Rai ha trasmesso a colori solo da fine 76.


Sent from my iPhone using Tapatalkete
Durante le sperimetazioni si discuteva se fosse migliore il SECAM o il PAL mentre la Indesit inventò uno standard tutto italiano (ISA) mai entrato in funzione; il colore arrivò in Italia molto dopo rispesso all'estero si dice per opposizione del governo, che temeva che gli italiani si sarebbero indebitati per comprarsi i TV color (forse per questi soggetti il popolo italico era composto da pecoroni).
A Torino si vedeva a colori Telemontecarlo col quiz "Paroliamo" condotto da Lea Pericoli!
 
Tutto corretto.
Peró paroliamo su Tmc parte nel 1977, quindi quando anche la Rai era giá a colori.



Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
Tutto corretto.
Peró paroliamo su Tmc parte nel 1977, quindi quando anche la Rai era giá a colori.



Sent from my iPhone using Tapatalkete
La cosa bizzarra è che all'epoca non sapevo ancora leggere (avevo tre anni) ma chissà perché amavo quel programma. Putroppo non s'è più visto nemmeno uno spezzone...possibile che non LA7 non l'abbia più im archivio?
Verso gli anni 60 (credo) la RAI iniziò a prudurre in proprio alcune telecamere una e questa.
 
Mah, chissà. È che quella Tmc aveva emissione a Montecarlo e temo che molto materiale sia andato perso tra i vari trasferimenti in Italia


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
Mi ricordo che Baudo durante uno dei suo Sanremo, durante il quale s'iniziò ad usare il laser (quello dalla luce verdognola) spiego come mai quando la luce da esso prodotto entrava nell'inquadratura creava dei problemi con la ripresa dei colori...mi pareva che si formavano delle bande colorate: disse che le camere non erano ancora «schermate» per cui la frequenza della luce laser creava problemi. Accenno anche il fatto che gli operatori non gradivano che gli spettatori usassero i flash perché questo dava «fastidio» alle telecamere. Può essere così o ricordo male io?
 
Il laser arriva a Sanremo nel 1980; conduzione Claudio Cecchetto con Olimpia Carlisi e Roberto Benigni. Organizzazione Gianni Ravera


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
Il laser arriva a Sanremo nel 1980; conduzione Claudio Cecchetto con Olimpia Carlisi e Roberto Benigni. Organizzazione Gianni Ravera


Sent from my iPhone using Tapatalkete
Allora mi sono confuso! La storia dei problemi tra telecamere e laser e flash è fondata o e per l'appunto...solo una storia?
 
Si narra che in RAI per anni si persero le tracce dei master (e forse anche dell'emesso) di tutte le puntate di «Quelli della notte» ed «Indietro tutta» al punto che si pensava che fossero andati persi...invece magicamente vengono ritrovati, pare in uno scatolone di uno dei direttori. Un altro aneddoto riguarda Baudo: stava preparando un programma per il qualche occorreva del materiale che, però, nessuno gli faceva avere. Dopo un po' stufo di attendere si fece portare presso un hangar nei pressi dell'aeroporto di Roma e qui trovo abbandonati alla muffa tutto il materiale che cercava e che nessuno sapeva dove fosse finito. È vero?
 
L'emesso di Quelli della Notte c'è ma manca credo un'unica puntata.
Il master forse non c'è, perché fino al 1987 ci sono una serie di buchi per quanto riguarda i programmi in diretta.
 
All'interno del Delle Vittorie c'è anche un piccolo bar, collocato nell'ingresso? In questo filmato mi pare si intraveda.
 
Prima o poi vorrei farci visita.. anche se potrei solo fotografarlo da fuori. A Roma sono stato spesso, anche per lavoro e anche nella zona del teatro.
 
Prima o poi vorrei farci visita.. anche se potrei solo fotografarlo da fuori. A Roma sono stato spesso, anche per lavoro e anche nella zona del teatro.

Adesso ci realizzano due programmi; prova a sentire le redazioni di Gazebo o Affari tuoi !


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
Adesso ci realizzano due programmi; prova a sentire le redazioni di Gazebo o Affari tuoi !


Sent from my iPhone using Tapatalkete
Ma sarebbe comunque visitabile o vi si accede come semplici spettatori? Il dietro le quinte del teatro come sono...un po' tristi come per molti altri teatri? All'Ariston fanno visite guidate (a pagamento) mostrando anche le quinte, i corridoi e i camerini: devo dire che sono piuttosto vecchi, con arredo ancora anni '60 (nei cassetti sono le dediche lasciati da coloro che sono passati da li) dove l'unica cosa moderna sono dei TV crt Mivar appesi alle pareti di tutti i camerini e nei corridoi!
 
L'Ariston è di una tristezza unica (ma io sono stato l'ultima volta per il Festival del 2001)!!! Il Delle Vittorie è vecchio ma meno triste. Se scrivi alle redazioni puoi fare il pubblico.


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
Adesso ci realizzano due programmi; prova a sentire le redazioni di Gazebo o Affari tuoi !

Io volevo fare una foto almeno dall'esterno. Ci sono passato tante volte, anche perché ho lavorato in quel quartiere (Prati) nel mio periodo di lavoro romano (2007-11) e anche altre volte quando capito a Roma. Come abbiamo anche detto nell'altro 3d, ho sempre in testa il ricordo, soprattutto negli anni '80 della signorina buonasera che annunciava "Dal Teatro delle Vittorie in Roma va ora in onda.... " ecc.
 
Hai perfettamente ragione sulla torre scenica! Un plus che nello spettacolo vero e nel varieta' non e' da sottovalutare!
Guardando le vecchie trasmissioni tipo studio uno era stupefacente notare come con 4 telecamere e 4 sipari si faceva spettacolo nel vero senso della parola!
Vi mostro una chicca guardate il sottopalco e la vecchia regia durante studio uno, la vecchia regia era situata dove adesso trasmettono Gazebo.

https://www.youtube.com/watch?v=SZ1wLSzVpxc

A me emoziona vedere quanto e' perfetto elegante e semplice questo spettacolo!
La ragazza seduta accanto a Falqui è Laura Basile, sua assistente ed attuale regista di Uomini e donne?
 
Ieri sera avevo un po' di tempo libero e, attraverso diverse ricerche sul web, ho aggiornato la pagina Wikipedia del Teatro delle Vittorie inserendo l'elenco (che dovrebbe essere completo, ma non ne ho la certezza al 100%) di tutte le trasmissioni lì realizzate negli anni 90. Eccolo:
Il caso Sanremo (Rai 1: 1990)
David di Donatello (Rai 1: 1990, 1997, 1998)
Europa Europa (Rai 1: 1990)
Fantastico (Rai 1: 1990-1991, 1991-1992, 1997-1998)
Scommettiamo che...? (Rai 1: 1991, 1992, 1992-1993, 1993-1994, 1994-1995, 1995-1996, 1999-2000)
Prove e provini a Scommettiamo che...? (Rai 1: 1992-1993, 1993-1994, 1994-1995, 1995-1996)
Luna di miele (Rai 1: 1993)
Beppe Grillo (Rai 1: 1993)
Al voto al voto (Rai 1: 1994)
I cervelloni (Rai 1: 1994)
Seconda serata (Rai 1: 1995)
Sognando sognando (Rai 1: 1995)
Telering - Tg1 Speciale Referendum (Rai 1: 1995)
Mille lire al mese (Rai 1: 1996)
Gran Casinò (Rai 1: 1996, 1997)
Le mie canzoni (Rai 2: 1996)
La strana coppia (Rai 2: 1997)
Per tutta la vita (Rai 1: 1997, 1998, 1999)
Anteprima di Miss Italia (Rai 1: 1997)
Fantastico più (Rai 1: 1997-1998)
Fantastica italiana (Rai 1: 1998)
Orgoglio coatto (Rai 2: 1999)
Fammi sognare ancora (che domani c'è la scuola) (Rai 2: 1999)
 
Bene.. spero su wikipedia ci siano anche le trasmissioni realizzate negli anni '70 e '80. Ovviamente scherzo:D
Ottimo il tuo contributo.
 
Indietro
Alto Basso