Telelombardia

ok.. ci siamo finalmente... ( non voglio dirlo troppo presto)
sono riuscito a centrare per bene la televes su valcava..
vedo quello che mi interessava.. ora vedo spero di vedere anche stasera:)
e sicuramente vedo in quinta banda con la televes
top calcio 24 su canale 114
milanow su canale 191
telelombardia su canale 868
antennatre su canale 11
non vedo piu canale 5 rete 4 italia uno . e credo che il pacchetto premium si veda alternativamente come al solito ma non importa li becco poi da oropa con terza antenna...per ora va bene.. vediamo... forse anche il centralino ha influito positivamente...anzi.. senza forse...

francobiella ha scritto:
ok.. ci siamo finalmente... ( non voglio dirlo troppo presto)
sono riuscito a centrare per bene la televes su valcava..
vedo quello che mi interessava.. ora vedo spero di vedere anche stasera:)
e sicuramente vedo in quinta banda con la televes
top calcio 24 su canale 114
milanow su canale 191
telelombardia su canale 868
antennatre su canale 11
non vedo piu canale 5 rete 4 italia uno . e credo che il pacchetto premium si veda alternativamente come al solito ma non importa li becco poi da oropa con terza antenna...per ora va bene.. vediamo... forse anche il centralino ha influito positivamente...anzi.. senza forse...

Mannaggia a te m´hai fatto prendere quasi un colpo poi magari la Televes non ha neanche MRD e si puó pure migliorare,la causa era il puntamento , ma non avevi fatto come ti ho consigliato con il decoder e televisore a vista

no.. niente da fare.. saltato nuovamente tutto...da valcava intendo..
ora il puntamento è perfetto...molto probabile che la collinetta che ho li in direzione faccia entrare e non entrare il segnale.. se no non si spiega...
ok.. basta cosi.. ho capito che non cè nulla da fare.. domani rimetto la mia bella televes su oropa e aspetto che mandino i segnali di milano dal tracciolino. non ho scelta.. grazie di tutto cmq..

francobiella ha scritto:
no.. niente da fare.. saltato nuovamente tutto...da valcava intendo..
ora il puntamento è perfetto...molto probabile che la collinetta che ho li in direzione faccia entrare e non entrare il segnale.. se no non si spiega...
ok.. basta cosi.. ho capito che non cè nulla da fare.. domani rimetto la mia bella televes su oropa e aspetto che mandino i segnali di milano dal tracciolino. non ho scelta.. grazie di tutto cmq..

Non é detto peró che non si riesca a migliorare da Valcava !!!!!! forse un antennista risolverebbe spostandosi sul tetto e cercando di trovare un segnale migliore con misuratore di campo

da direzione Penice potresti quasi sicuramente risolvere per il ch Lombardia fai una prova prima di girare in verticale tanto per curiositá

1) Scriviti la potenza e qualitá per la Rai senza entrare in centralino

2)attacca l´antenna televes al decoder fai il puntamento al massimo di segnale di telelombardia girando verso il Penice

3)controlla la Rai se ti da la stessa potenza e qualitá di prima cosí si puó capire; se c´é differenza ( ma la cosa non é sicura al 100% per via che le due antenne hanno un diverso guadagno) vuol dire che hai i due segnali che ti arrivano da due direzioni diverse anche se vicine e qui penso ci vuole l´antennista per risolvere, dipende poi tutto se il segnale é sufficientemente alto per essere anche stabile o no

4) come controllo sicuro centra la rai al massimo e vedi se devi spostare l´antenna per averlo

Ultima modifica:
.. in questo momento vedo nuovamente tutto.... cè da impazzire io dico....
Ho fatto la ricerca manuale
sul ch 46 frequenza 674.0 ho trovato:
ch 868 telelombardia
11 antennatre
114 top calcio 24
191 milanow
294 top tech
in questo preciso istante vedo tutto.... quanto dura però?....
forse potenziare l'antenna potrebbe servire?
al limite chiamo l'antennista anceh se mi rompe parecchio ... dopo tanti sbattimenti....

francobiella ha scritto:
.. in questo momento vedo nuovamente tutto.... cè da impazzire io dico....
Ho fatto la ricerca manuale
sul ch 46 frequenza 674.0 ho trovato:
ch 868 telelombardia
11 antennatre
114 top calcio 24
191 milanow
294 top tech
in questo preciso istante vedo tutto.... quanto dura però?....
forse potenziare l'antenna potrebbe servire?
al limite chiamo l'antennista anceh se mi rompe parecchio ... dopo tanti sbattimenti....

Quanto ti da di potenza il ricevitore riesci a vedere , devi entrare nel menu probabilmente é bassina

Potenziare l´antenna é difficile perché aumenti anche il rumore

si lo vedo il segnale..
telelombardia ch 46 mhz 674
potenza dal 60 al 70 %
qualità 0%
manca la qualita ... che vuol dire?
la potenza credo buona...
Ora il segnale di qualità è sui 12 % circa.. sempre basso credo
comunque cosi la vedo benissimo.. peccato che ogni tanto sparisce....

Ultima modifica:
francobiella ha scritto:
si lo vedo il segnale..
telelombardia ch 46 mhz 674
potenza dal 60 al 70 %
qualità 0%
manca la qualita ... che vuol dire?
la potenza credo buona...
Ora il segnale di qualità è sui 12 % circa.. sempre basso credo
comunque cosi la vedo benissimo.. peccato che ogni tanto sparisce....

La qualitá indica la bontá del segnale , in parole povere é la quantitá del MER e BER che misura il ricevitore

la qualitá é troppo scarsa anzi quasi nulla cosí , se non si cerca di aumentarla non c´é niente da fare non tiene cosí

francobiella ha scritto:
per aumentare la qualità serve un'antennista?

eh si potrebbero provare alcune cosette per esempio la televes é dotata normalmente di MRD cioé il preamplificatore equalizzatore alimentato a 12-24 Volt con 2 DB di figura di Rumore ce l´ha la tua o no, ho visto che non ha montato il nuovissimo dipolo peró anche il modello vecchio lo poteva avere

@ francobiella

Dalla foto del centralino sul palo che hai messo tu si vede che un cavo é di colore beige e non piú bianco come dovrebbe essere da nuovo, ti consiglio di cambiarlo perché puó influire moltissimo sulla ricezione usa cavo di qualitá, il meglio che trovi

Per es.con criterio di qualitá A+ = A++

.. non riesco a capire se il dipolo è alimentato . l'ho smontato e portato a vedere ma il venditore non ha saputo dirmi nulla..dice che dipende dal tipo dell'antenna.. ma possibile che un tecnico non capisca se il dipolo è alimentato o no? incredibile.. io l'ho acquistata parecchio tempo fa e non ricordo sinceramente come sia...probabile che abbia comperato senza sapere cosa compravo.. ho preso una televes e basta...
ne devo dedurre che non cè modo di sapere come sia il dipolo?
il cavo che tu dici in effetti è ingiallito ma è quello ceh va all'antenna rai e non mi da problemi....
ho scoperto che il cavo che scende, nuovo, è rosicchiato da topi in alcuni punti ho messo del nastro isolante. mi consigli di cambiarla vero? :)
domani provo a girare la televes sul penice e ti faccio sapere..
ma non mi risulta che dal penice trasmettano top calcio 24 ... o si?

francobiella ha scritto:
.. non riesco a capire se il dipolo è alimentato . l'ho smontato e portato a vedere ma il venditore non ha saputo dirmi nulla..dice che dipende dal tipo dell'antenna.. ma possibile che un tecnico non capisca se il dipolo è alimentato o no? incredibile.. io l'ho acquistata parecchio tempo fa e non ricordo sinceramente come sia...probabile che abbia comperato senza sapere cosa compravo.. ho preso una televes e basta...
ne devo dedurre che non cè modo di sapere come sia il dipolo?
il cavo che tu dici in effetti è ingiallito ma è quello ceh va all'antenna rai e non mi da problemi....
ho scoperto che il cavo che scende, nuovo, è rosicchiato da topi in alcuni punti ho messo del nastro isolante. mi consigli di cambiarla vero? :)
domani provo a girare la televes sul penice e ti faccio sapere..
ma non mi risulta che dal penice trasmettano top calcio 24 ... o si?

Il cavo se é vecchio o danneggiato bisogna sempre cambiarlo seno ti diminuisce il segnale, ho letto che istallatori hanno misurato su pochi metri di cavo vecchio anche 10 db di differenza

Quando piove o c´e brutto tempo se non hai qualche db in piú di riserva di segnale puoi avere grossi problemi se il segnale non é sufficientemente alto

Se non mi sbaglio top calcio 24 trasmette nel mux di Telelombardia ma sicuramente non dal Penice ma grossomodo in quella direzione se lo ricevi insieme alla Rai , forse Calenzone , domani lo scoprirai dalla differenza di segnale che ti ho giá spiegato

Tecnico che!!! la scatola é sigillata e da fuori almeno nella mia nuovissima
( ne ho una uguale ) si vede solo l´attacco F del cavo peró si potrebbe
misurare se amplifica o no !!!!! non aveva voglia o non sa come.....

Comunque se stacchi l´alimentazione 12v sul centralino dovresti o vedere un miglioramento su Valcava o un peggioramento , sul livello di segnale e qualitá

Fai una cosa prima di fare una nuova sintonizzazione , disinserisci da menu sta cagata di LNC cosi ti trovi tutti i canali in sequenza numerica e vedi piú o meno subito i canali che sono sulla stessa frequenza ( Mux) senza doverli sempre cercare nella lista , poi la metti quando hai tutto finito e rifai la ricerca oppure sposti solo i canali dove vuoi ciao

ma si.. sono andato a ivrea dove vendono antenne .. solitamente sono cordiali ma forse era tardi. domani faccio un salto da comoli ferrari a candelo.. vediamo se hanno voglia loro di misurarlo.. intanto compero una matassa di cavo per digitale..
se stacco l'alimentatore dal centralino non vedo piu nulla da nessuna parte...

francobiella ha scritto:
ma si.. sono andato a ivrea dove vendono antenne .. solitamente sono cordiali ma forse era tardi. domani faccio un salto da comoli ferrari a candelo.. vediamo se hanno voglia loro di misurarlo.. intanto compero una matassa di cavo per digitale..
se stacco l'alimentatore dal centralino non vedo piu nulla da nessuna parte...

non l´alimentatore del centralino ma solo dal centralino all´uscita per antenna

non c´é un interuttore o un ponticello apposta sul centralino ?

egis ha scritto:
citazione
___________________________________________________________________________________________________

Se non mi sbaglio top calcio 24 trasmette nel mux di Telelombardia ma sicuramente non dal Penice ma grossomodo in quella direzione se lo ricevi insieme alla Rai , forse Calenzone , domani lo scoprirai dalla differenza di segnale che ti ho giá spiegato
___________________________________________________________________________________________________

@francobiella

Ho scoperto che il monte Calenzone dista soli una decina di kilometri in direzione del Penice e precisamente l´ho letto qui sul forum ma non so se sia vero, forse risponde poi qualcuno.

http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2183289#post2183289

Quindi la prova che vorresti fare con l´antenna che ti ho consigliato non servirebbe a niente nel senso che se i due siti di trasmissione sono vicini in
antenna arriveranno i MUX trasmessi da due siti praticamente sulla stesssa direzione e quindi una possibile verifica sulla differenza di un massimo di segnale da due direzioni diverse non esiste.

Comunque guarda qui ci sono i Mux trasmessi dal Calenzone con i suoi canali

http://www.robertocurci.net/digitale-terrestre/elenco-canali-mux-lombardia-digitale-terrestre.html

Visto che hai il nuovo centralino con il taglio banda sul ch 30 metti Oropa in entrata UHF ti fa pure tutti i canali trasmessi solo da Oropa sotto il ch 30 e cioé anche il ch 29 e (forse anche il ch 24 se giá trasmette )

Nella mia casa al paese fino a dicembre la soluzione UHF funzionava senza avere problemi con la Rai , ma se ti entra anche il Calenzone potrebbe creare dei problemi da me non entra .

A proposito dal Calenzone dovrebbe entrarti anche Sport Italia ( Tivuitalia ) sul ch 27 che da lunedí sparisce dal mux di TIMB:5eek:

Ultima modifica:
amplificatore

noto nella foto, che l'ampli e' di sola banda 5
2 antenne in parallelo mai.

Ultima modifica:
ita61 ha scritto:
noto nella foto, che l'ampli e' di sola banda 5
2 antenne in parallelo mai.

Nel frattempo ha messo un centralino a 5 entrate con UHF

Hai ragione ma se funziona perché no , i canali trasmessi da Oropa sono tutti in verticale e non sono trasmessi in direzione Penice-Calenzone peró la propagazione potrebbe creare bruttissimi scherzi in estate senza il filtro tra le bande , bisognerebbe monitonare per una stagione ma sono impossibilitato a farlo perché per me é solo la seconda casa e ci vado solo ogni tanto quindi.......... quindi vale quello che vale!!!!!!!

PS: ti ho frainteso credo che te parlavi dell´ amplificatore vecchio , io del sistema che ho giá provato a casa mia

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso