Telelombardia

..per antennino intendo l'antenna da 20 € piazzata sul tetto puntata sul Penice.
A cosa ti riferisci quando parli in gergo di "trappola"? non capisco cosa sia..

francobiella ha scritto:
..per antennino intendo l'antenna da 20 € piazzata sul tetto puntata sul Penice.
A cosa ti riferisci quando parli in gergo di "trappola"? non capisco cosa sia..

La trappola é un filtro elimina canale

Volevo dirti che da Valcava in caso non lo sapessi giá la Rai trasmette
l´unico canale in banda V sul canale 40 ( rai HD -rai storia-e altri )

stando alle informazioni rimarrá cosí anche in futuro.

Dopo di aver provato su Telelombardia potresti farci anche un pensierino ciao

.. grazie interessante.. anche se quei canali li li ricevo dal satellite hot bird...
sarebbe cmq comodo averli in digitale.. alla prox

francobiella ha scritto:
.. grazie interessante.. anche se quei canali li li ricevo dal satellite hot bird...
sarebbe cmq comodo averli in digitale.. alla prox

Datti da fare allora !!!!!!!! che vediamo , per il momento sul satellite di Rai HD non se ne parla , solo su digit.terrestre e qualche volta anche in modulazione NATIVE e non upscalati

A proposito mi é venuto in mente che se monti la Televes 75 l´equalizzatore interno ha bisogno dei 12 V di tensione dal centralino quindi giá che ne comperi uno nuovo prendine uno con la cosí detta ( telealimentazione ) per l´antenna direttiva su Valcava , é piú facile poi la cosa .

Ultima modifica:
egis ha scritto:
Datti da fare allora !!!!!!!! che vediamo , per il momento sul satellite di Rai HD non se ne parla , solo su digit.terrestre e qualche volta anche in modulazione NATIVE e non upscalati

A proposito mi é venuto in mente che se monti la Televes 75 il preamplificatore interno ha bisogno dei 12 V di tensione dal centralino quindi giá che ne comperi uno nuovo prendine uno con la cosí detta ( telealimentazione ) per l´antenna direttiva su Valcava , é piú facile poi la cosa .

Dal catalogo Fracarro ho trovato questo modello che secondo me potrebbe fare per te e ha tutto quel che serve, anche la banda FM per lo stereo in caso tu ne abbia uno, si sente meglio con l´antennina piazzata fuori ; tanto la banda uno non esiste piú

Non sono sicuro solo per i 32 DB di amplificazione se va bene per te , dipende da quante prese devi servire peró dico io se é troppo basta che non alzi ?
Ma é l´unico che ho trovato cercando come un matto quello che potrebbe andare bene , sai mi sto impegnando perché lo voglio fare pure io a casa mia.

Quello dalla foto sul palo é di 22 DB e dovresti chiedere al tecnico o distributore.

MBJ3656/..(6 ( é il modello da catalogo )

basta ordinarlo indicando fine canale BANDA IV 30 - inizio BANDA V canale 31 oppure 30-32 come indicato sotto

quello indicato come qui sotto (*6 ) l´ho copiato dal loro catalogo

(6) I modelli con suffisso /.. servono per le richieste di tarature speciali. Nell’ordine occorre specificare l’ultimo canale di banda IV e il primo canale di
banda V (es. MBJ3650/38-40). ciao

Ultima modifica:
.. hai messo delle foto? io non ne vedo neanche una.... cmq..
a proposito di antenne.. ieri dalla mia ragazza a novara ho dato un'occhiata sul suo tetto . visto che ha appena fatto l'inpianto del digitale, ero curioso di vedere le antanne che aveva...
ne ha 3..
non molto grandi.. una data 45 verso valcava. Un'altra che dev'essere una fracarro verso il Penice. Una terza che non so a cosa serva messa in basso appena sopra il tetto...tipo quelle che si usavano per rai uno.... a cosa serve quell'antenna?.
e per quanto riguarda a me.. credi sia indispensabile che io punti una sul tracciolino ? non credi che riesca .(una volta fatto l'impianto) a vedere tutto anch'io da Valcava e Penice?

francobiella ha scritto:
a proposito di antenne.. ieri dalla mia ragazza a novara ho dato un'occhiata sul suo tetto . visto che ha appena fatto l'inpianto del digitale, ero curioso di vedere le antanne che aveva...
ne ha 3..
non molto grandi.. una data 45 verso valcava. Un'altra che dev'essere una fracarro verso il Penice. Una terza che non so a cosa serva messa in basso appena sopra il tetto...tipo quelle che si usavano per rai uno.... a cosa serve quell'antenna?.
e per quanto riguarda a me.. credi sia indispensabile che io punti una sul tracciolino ? non credi che riesca .(una volta fatto l'impianto) a vedere tutto anch'io da Valcava e Penice?

Mi riferivo alla foto che hai messo tu c´é scritto amplificatore di banda 22 DB

A si se metti solo su Valcava prendi ( tutto ) da li ma da Tracciolino arrivano meglio e ci sono molto piú canali di Valcava guarda qui

http://www.digitaleterrestrefacile.it/tag/frequenze-digitale-terrestre-biella/

Si ,si Tracciolino deve esere considerata come la posizione principale poi puoi aggiungere se vuoi tutti i canali mancanti che trasmettono solo da Valcava tramite filtri attivi di un solo canale a 6 celle,peró é costosetto.

Miscelare due antenne della stessa banda entrando direttamente in centralino non si puó fare si disturberebbero a vicenda giá provato, infatti si dirtruggono.

Ogni filtro lascia passare solo il canale di cui é stato tarato, cioé per esempio Telelombardia ch 46 ,tutto il resto dell´antenna su Valcava viene filtrato e non disturba , potrebbe disturbare solo il ch 46 in direzione Tracciolino se entrasse da quella direzione in antenna,e forse entra pure qualcosa , bisogna provare prima se disturba ,comunque per sicurezza bisogna mettere la trappola elimina ch 46.

Dal ch 60 a 69 non farei niente perché un´altranno saranno usati per
telefonia mobile quindi spendi per niente.

L´antenna in basso che dici della tua ragazza se é un´ antenna abbastanza larga da 6 a 10 elementi dovrebbe essere per la banda 3 su questa banda potrebbe arrivave qualche canale a Novara peró non saprei quale

Stando a OTG TV il ch 08 in BANDA 3 dal Penice é attivo per EUROPA7 in modulazione T2,per ora solo in prova in seguito sará a pagamento e ci vuole il dekoder specifico

Comunque non credo l´antenna B 3 l´abbiano messa per questo canale , é ancora quasi sconoscuta la cosa ,bisogna vedere se nella lista del dekoder c´é qualcosa il BANDA 3 , per Europa 7 non vedrai niente senza dekoder dedicato.

Ultima modifica:
scusa.. un dubbio.. la mia televes è messa in orizzontale o in verticale? e i 2 pannellini rispetto all'antenna sono in posizione corretta?

francobiella ha scritto:
scusa.. un dubbio.. la mia televes è messa in orizzontale o in verticale? e i 2 pannellini rispetto all'antenna sono in posizione corretta?

É in verticale non ci sono dubbi i pannellini non li puoi girare OK se giri giri di 90 gradi sempre il tutto quindi sará orizzontale

da valcava un disastro...
vedo praticamente poco e malissimo... mi spiego...
ho comperato il centralino che mi hai consigliato... collegato e girato la televes da oropa a valcava.. risultato:
telelombardia non la vedo affatto..
idem top calcio 24
vedo lombardia ddt
il pacchetto premium l'ho visto fino alle 18 circa poi ha iniziato a disturbarsi rumoroso e alla fine è sparito...
che palle..
In direzione Milano ho una collinetta che mi chiude parzialmente il campo visivo.. puo essere quello?
eppure dall'antennino che uso in iv banda la vedevo telelombardia top calcio 24 ecc...
cè qualche soluzione o devo buttare tutto nel cestino?

quasi ci rinuncio e rimetto su oropa e tanti saluti a telelombardia

francobiella ha scritto:
ne ha 3..

La banda terza a Novara e' su Nosate per il mux di Videonovara sullo 05 che coincide grado piu grado meno a Campo dei fiori quindi serve a ricevere il10 di Videonord/rete7 e il 07 di Videobergamo (disturbi permettendo)
Fino a qualche anno fa si vedeva anche la tsi sull H in analogico

francobiella ha scritto:
ho comperato il centralino che mi hai consigliato... collegato e girato la televes da oropa a valcava.. risultato:
idem top calcio 24
vedo lombardia ddt
il pacchetto premium l'ho visto fino alle 18 circa poi ha iniziato a disturbarsi rumoroso e alla fine è sparito...
che palle..
In direzione Milano ho una collinetta che mi chiude parzialmente il campo visivo.. puo essere quello?
eppure dall'antennino che uso in iv banda la vedevo telelombardia top calcio 24 ecc...

Forse con l'antenna in IV banda Telelombardia la ricevevi dal Calenzone sul ch 35

francobiella ha scritto:
idem top calcio 24
vedo lombardia ddt
che palle..

Tranquillo aspetta una soluzione la troviamo,

che centralino hai comprato, modello

che taglio di banda ha

domanda banale ma,la televes l´hai girata in orizzontale ?

su che canale prendevi telelombardia con l´antennino girato sul Penice credo

francobiella ha scritto:
idem top calcio 24
vedo lombardia ddt
che palle..

Se hai una collinetta in direzione di Valcava questa puó essere fatale e impedirti la ricezione in quella direzione peró si puó tentare di migliorare la ricezione come ?

Purtroppo se il problema è l'otticità verso i ripetitori di Valcava ci si può fare davvero poco, salvo armarsi di molta pazienza e effettuare molte prove di puntamento e di quota dell'antenna (a volte può dare buoni risultati addirittura una riduzione di quota), se non la scelta di un diverso punto di installazione.
Altrimenti serve l'aiuto di un antennista esperto dotato di analizzatore digitale di campo

.. non è questione di segnale.. il segnale sul tetto arriva..
oggi ho collegato diretta l'antenna in quarta banda , l'ho amplificata.. e vedo in quarta banda sia la rai che top calcio 24 sul canale 114( il canale che mi interessa). ne deduco che non lo ricevo da valcava di certo ma dal Calenzone ( credo io..)
Se la collego non diretta ma tramite centralino.. non vedo piu top calcio 24 antenna 3 ecc.. e la rai continuo a vederla benissimo.. che sia questione di filtro?
Se riuscissi a vedere cosi i canali di milano la televes la giro su oropa e avrei risolto....
Da valcava il segnale va e viene non è stabile e a questo punto non mi interessa. meglio oropa tracciolino

si certo l'antenn l'ho girata.. il centralino non è fracarro ma i tagli sono esattamente come da te consigliato..credo cmq dipenda da qualcos'altro visto che il segnale arriva....potenziarlo?

francobiella ha scritto:
.. non è questione di segnale.. il segnale sul tetto arriva..
oggi ho collegato diretta l'antenna in quarta banda , l'ho amplificata.. e vedo in quarta banda sia la rai che top calcio 24 sul canale 114( il canale che mi interessa). ne deduco che non lo ricevo da valcava di certo ma dal Calenzone ( credo io..)
Se la collego non diretta ma tramite centralino.. non vedo piu top calcio 24 antenna 3 ecc.. e la rai continuo a vederla benissimo.. che sia questione di filtro?
Se riuscissi a vedere cosi i canali di milano la televes la giro su oropa e avrei risolto....
Da valcava il segnale va e viene non è stabile e a questo punto non mi interessa. meglio oropa tracciolino

senti allora il canale 114 é il canale della LCN il canale che probabilmente trasmette da Calenzone ha un altro numero (che poi corrisponde alla frequenza trasmissiva ) lo vogliamo sapere.

Per vedere il numero di canale preciso devi
1) impostare il canale sul ricevitore Telelombardia
2)entrare nel menu e impostare ricerca canali
3)impostare ricerca manuale e fare Ok dopo di che il ricevitore ti fará vedere il numero o la frequenza in MHZ e le due barre attive di segnale e qualitá

Comunque le impostazioni grossolanamente da menú sono quasi sempre cosí, da dekoder a dekoder peró possono essere diverse l´importante é non fare la ricerca automatica seno ti carica la lista in sequenza e i canali passano troppo velocemente per vedere

Quanto ti da il ricevitore di segnale e qualitá su telelombardia ?

Ultima modifica:
paolo-steel ha scritto:
Forse con l'antenna in IV banda Telelombardia la ricevevi dal Calenzone sul ch 35

Se ha il taglio di banda sul ch 30 non puó entrare in banda IV ameno che sia un ch sotto i 30 che noi non sappiamo

Indietro
Alto Basso