Importante Telemarketing a tutte le ore, nuovo Codice contro il telemarketing (28/09/2024)

Più veloce sicuramente; il nome è ovviamente implicito nello SPID stesso. Comunque settimana prossima lo provo anche io

A supporto di quanto scrissi qualche giorno fa relativamente le telefonate che ricevo col prefisso 044, ho appreso che il registro delle opposizioni non protegge dai call center ubicati all’estero.
Quindi questo tanto strombazzato registro non serve a niente.

Però i numeri localizzati all'estero puoi bloccarli in toto.

E come li blocco i numeri dall'estero??
Se vado nella sezione blocco chiamate posso scegliere tra:
- blocca tutte le chiamate in arrivo (non è il caso)
- blocca i numeri sconosciuti (non è il caso)
- blocca numeri coperti (nemmeno questo è il caso)
Basta non ho altro.
Il cell è uno huawei con android 10 EMUI10.

Fatto a tutti i cellulari di casa: col mio ho fatto tutto dal sito (lentissimo per via del carico degli accessi), per quelli dei miei direttamente dal telefono.

E come li blocco i numeri dall'estero??
Se vado nella sezione blocco chiamate posso scegliere tra:
- blocca tutte le chiamate in arrivo (non è il caso)
- blocca i numeri sconosciuti (non è il caso)
- blocca numeri coperti (nemmeno questo è il caso)
Basta non ho altro.
Il cell è uno huawei con android 10 EMUI10.

Si fa tramite il tuo operatore, ad esempio per vodafone i codici sono questi:
https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Esclusione-delle-chiamate-12926

E come li blocco i numeri dall'estero??...
*351*Password*11# Invio

Stringhe valide per tutti i gestori mobili.

La password di rete dipende dal gestore utilizzato.

Funzioni per il blocco delle chiamate in roaming internazionale in arrivo tranne numerazioni di gestori italiani

Comando Digita

Attivazione *351*Password*11# Invio
Disattivazione #351*Password*11# Invio
Verifica stato *#351#Invio

https://www.windtrebusiness.it/assistenza/mobile/servizi/configurazione-servizi/stringhe-servizi

Ultima modifica:
Per il momento il registro delle opposizioni funziona. Mi sono ritrovato due chiamate bloccate, senza accorgermi della chiamata. Era il call center TIM, da un cellulare con prefisso 348. Vediamo in futuro.

Per il momento il registro delle opposizioni funziona. Mi sono ritrovato due chiamate bloccate, senza accorgermi della chiamata. Era il call center TIM, da un cellulare con prefisso 348. Vediamo in futuro.
Il registro delle opposizioni non c'entra niente con le chiamate che ti blocca il telefono son 2 cose diverse

Ops, ho verificato e il numero lo avevo già bloccato in precedenza.

Comunque in questi due giorni, non ho ricevuto nessuna NUOVA chiamata.

Sarà un caso, ma anche mia madre che riceveva tante chiamate di call center, negli ultimi due giorni zero chiamate. Se rimane tutto così è meraviglioso! :D

Non funziona, ricevuta chiamata ora dove lo smartphone mi ha segnalato come possibile spam, infatti era una voce registrata con offerta sulla Fibra, penso Sky, ho trovato il numero su Google, ma non ho ascoltato tutto il messaggio.

Ma non ho capito, se gli attuali consensi sono cancellati. Chi ha il numero, continuerà a chiamare. Soprattutto i robocall. Non penso sia una cosa automatica. Chi chiama, deve sapere se è autorizzato a chiamare quel numero, perché ha fornito il consenso, oppure continueranno a chiamare ma stavolta illegalmente...

Da un loro post su Facebook:

"Le richieste sono gestite entro un giorno lavorativo. L'iscrizione diventa pienamente efficace dopo 15 giorni, periodo massimo in cui gli operatori di telemarketing devono registrare le nuove opposizioni dei cittadini."

Indietro
Alto Basso