Telestudio Modena analogico a Bologna

paolo71

Digital-Forum Senior
Anche se l'argomento non è inerente al DTT, lo posto qui.

C'è qualche bolognese, abitante magari in zona Saffi, che vede questo canale? Secondo il sito www.otgtv.it ci dovrebbe essere copertura (canale H da Castel Maggiore), ma io non lo vedo. Su quella frequenza prendo, male, il mux di Sestarete da Barbiano.

Grazie delle risposte.

paolo71 ha scritto:
Anche se l'argomento non è inerente al DTT, lo posto qui.

C'è qualche bolognese, abitante magari in zona Saffi, che vede questo canale? Secondo il sito www.otgtv.it ci dovrebbe essere copertura (canale H da Castel Maggiore), ma io non lo vedo. Su quella frequenza prendo, male, il mux di Sestarete da Barbiano.

Grazie delle risposte.
Immagino che avrai il digitale RAI sul G da Barbiano con antenna appunto del G o di banda III su questa postazione (per di più in verticale)...quindi niente da fare per Castelmaggiore...

PS: è la prima volta che trovo un fan accanito di TSM....

In realtà l'antenna condominiale punta anche verso Castel Maggiore, perché da lì ricevo vari canali analogici e digitali, ma non quello.
Non sono un fan accanito del canale, è che quest'anno su quel canale va in onda una trasmissione sportiva locale che in passato andava in onda su un canale bolognese.

paolo71 ha scritto:
In realtà l'antenna condominiale punta anche verso Castel Maggiore, perché da lì ricevo vari canali analogici e digitali, ma non quello.
Non sono un fan accanito del canale, è che quest'anno su quel canale va in onda una trasmissione sportiva locale che in passato andava in onda su un canale bolognese.
Ok, forse attingi la banda IV e/o V di lì, cmq per capire, ti avevo chiesto se hai RAI muxA da Barbiano sul G verticale, se sì, escluderei che tu abbia anche una VHF su Castelmaggiore.
Cmq senza modifiche all'impianto confermo che non puoi farci nulla...

PS: era solo una battuta su TSM...anni fa conoscevo anche suoi collaboratori...

Hai ragione, prendo il il mux A della Rai dal G di Barbiano, però prendo anche RaiUno analogico sul D dal Monte Venda, quindi devo avere due antenne in banda III: è possibile prendere di straforo con quest'ultima anche i canali trasmessi da Castel Maggiore o l'angolo tra i due siti è troppo ampio?

P.S.: avevo capito che la tua era una battuta... comunque grazie delle risposte rapide ed esaurienti.

paolo71 ha scritto:
Hai ragione, prendo il il mux A della Rai dal G di Barbiano, però prendo anche RaiUno analogico sul D dal Monte Venda, quindi devo avere due antenne in banda III: è possibile prendere di straforo con quest'ultima anche i canali trasmessi da Castel Maggiore o l'angolo tra i due siti è troppo ampio?

P.S.: avevo capito che la tua era una battuta... comunque grazie delle risposte rapide ed esaurienti.
Mah, da dove stai tu (se ho capito bene dalle parti dell'ospedale) l'angolo non andrebbe male, però occorrerebbe:
1. cambiare sul tetto l'antenna del D con una larga banda, costo di materiale 10 euro...
2. abilitare il centralino alla ricezione con quella antenna ANCHE dell'H

Questa seconda cosa non è semplice da fare, specialmente per non fare danni agli altri canali e, a seconda del tipo di centralino che hai, potrebbe richiedere anche spese discrete e comunque l'intervento del tecnico...

H da castelmaggiore=polarità orizzontale
H da Osservanza (non mi risulta ancora spostato a Barbiano)=polarità verticale
Non è impossibile separarli, ma dipende molto dalla posizione in cui ti trovi. A volte basta un palazzo che riflette il segnale e addio....
Devi comunque intervenire sull'antenna, ma ne vale la pena? Oltretutto per 1 solo canale?

PS
dimenticavo, Telestudio è ormai in digitale, osservato proprio oggi! Sempre 1 solo canale!

beh questa lotta per il canale H a Bologna è ormai "storica" e risale all'epoca del FarWest delle tv locale (ma è quello che accade ancora oggigiorno a Napoli da quanto leggo nel 3d tragicomico sull'H1 napoletano!.:lol: ).
l'H orizzontale di Castelamaggiore era storicamente il canale usato da TSM per ripetere il canale della SVIZZERA italiana su Bologna.
Un giorno Sestarete accese sulla stessa frequenza un canale dall'Osservanza marchiato dapprima SestareteJunior poi rinominata Rete8Romilia (l'attuale Rete8Vga) per ripetere invece Capodistria!!!
RISULTATO CAOS totale e perdita della Svizzera su Bologna e tutti in****ati.
Qualcuno riuscì a convincere il propietario (tipo non molto facile...) almeno a passare in pol vert e trasmettere con bassa potenza. Quindi se non ha "rigirato" ultimamente i pannelli o alzato il volume...TSM avrebbe il sopravvento.

Certo che per chi ha sia antenna Oriz per venda e verticale per RAI-A è necessario usare filtri attivi come detto da Areggio. In particolare:
D (RAI), F (mux Timedia), H (TSM), H1 (telepace) da antenna oriz.
E (mux Santerno), G (mux RAI) da antenna vert.

A proposito di TSM in DVB: solitamente erano solo test notturni...ora è NON stop??? non mi risultava...o è da pochi giorni...

Poi invece sempre in VHF avete notato che è scomparso ReteCapri (che era fortissimo) dall'H2? Ma strano che Retecapri abbia abbandonato autonomamante una piazza così importante...a meno di sentenze...E adesso lì ci sono 2 pacchetti DAB...

areggio ha scritto:
per forza: lì c'è la RAI sull'H, a meno, ma non credo proprio, che arrivi il canale principale (53) da Serramazzoni...

53=telefonini! Ormai questo ce lo siamo giocati per quella cavolata del Dvb-h, che tra l'altro non mi sembra avere poi questo gran successo.....

L'H di Sestarete mi risulta trasmetta ancora a bassa potenza con i pannelli rivolti a sud-ovest.

TSM ieri mattina alle 11:00 trasmetteva in digitale, me ne sono accorto per puro caso a casa di un cliente, ma non posso controllare da casa mia perchè non si riceve (appunto a causa di Rai1)

Quindi quanto dovrei spendere nelle ipotesi:

1) fortunata: l'antenna è già orientata correttamente e occorre solo inserire un filtro per il canale H.
2) sfortunata: l'antenna non è orientata correttamente e occorre aggiungere un altro elemento oltre al filtro.

Tenete conto che abito in condominio.

paolo71 ha scritto:

Di quale trasmissione parli ?

BillyClay ha scritto:
beh questa lotta per il canale H a Bologna è ormai "storica" e risale all'epoca del FarWest delle tv locale (ma è quello che accade ancora oggigiorno a Napoli da quanto leggo nel 3d tragicomico sull'H1 napoletano!.:lol: ).
l'H orizzontale di Castelamaggiore era storicamente il canale usato da TSM per ripetere il canale della SVIZZERA italiana su Bologna.
Un giorno Sestarete accese sulla stessa frequenza un canale dall'Osservanza marchiato dapprima SestareteJunior poi rinominata Rete8Romilia (l'attuale Rete8Vga) per ripetere invece Capodistria!!!
RISULTATO CAOS totale e perdita della Svizzera su Bologna e tutti in****ati.
Qualcuno riuscì a convincere il propietario (tipo non molto facile...) almeno a passare in pol vert e trasmettere con bassa potenza. Quindi se non ha "rigirato" ultimamente i pannelli o alzato il volume...TSM avrebbe il sopravvento.

Certo che per chi ha sia antenna Oriz per venda e verticale per RAI-A è necessario usare filtri attivi come detto da Areggio. In particolare:
D (RAI), F (mux Timedia), H (TSM), H1 (telepace) da antenna oriz.
E (mux Santerno), G (mux RAI) da antenna vert.

A proposito di TSM in DVB: solitamente erano solo test notturni...ora è NON stop??? non mi risultava...o è da pochi giorni...

Poi invece sempre in VHF avete notato che è scomparso ReteCapri (che era fortissimo) dall'H2? Ma strano che Retecapri abbia abbandonato autonomamante una piazza così importante...a meno di sentenze...E adesso lì ci sono 2 pacchetti DAB...
Complimenti! Che fonte di info storiche che sei sulla nostra Bologna!!!! Grande!

Indietro
Alto Basso