• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telesystem 7.1-7.2-7.3-7.4 inchiodato [Ecco una possibile soluzione]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mah... Sono decoder vecchi. Il 7.4 di mia nonna non riconosce la LCN del mux D-Free. Forse alcuni mux hanno dei parametri che questi decoder, pur aggiornati con l'ultima versione software (che credo risalga al 2007), non riconoscono.
 
Dovrei cambiare i condensatori come mi hanno detto sul forum ma i condensatori magari posso prenderli da 25 V invece di 16 V ?
E il cavo null-modem per l'aggiornamento serve quello incrociato ?
 
Salve ragazzi,

chiedo aiuto anche se immagino già la risposta.

Ho un amstrad dtt2006 (praticamente hw del TS 7.2) da diversi anni. Negli ultimi mesi si bloccava di continuo sullo stby (probabilmente per i condensatori).

Dopo averlo tenuto spento per 1 mesetto alla riaccensione ha funzionato egregiamente. Il menu tuttavia era una lumaca ed ho pensato di mettergli il sw del TS 7.2. Girando su internet ho effettuato la procedura per l'upgrade alla versione 21p1 con SerialTran38 (15sec tasto giù). Avendo letto sotto il dec. "bga_8p6_9p5.trp" ho scaricato ed utilizzato il sw per bga. L'update l'ha fatto senza errori, ha anche verificato il sw, ma alla riaccensione il dec. non partiva. SI accendeva la luce verde ma dopo pochi secondi diventava rossa e poi ritornava verde in un loop infinito. Ho letto del prob. dei condensatori e l'ho aperto. I condensatori indicati sembravano ok ma ho letto sulla mb il codice : DG6001_MB07 TSSOP48, ho allora pensato bene :mad: di caricare il sw per la TSOP.

Appena ho caricato il loader della 21p1 mi è apparsa la scritta sulla TV "attesa dati", ma il decoder non rispondeva al caricamento del firmware. Ho deciso di riavviarlo ma da quel momento è diventato inutilizzabile.

Quando collego l'alimentazione si accendono la luce verde e quella del segnale e resta così senza dar cenni di vita. Le ho provate tutte: 15sec. freccia giù, 15sec entrambe le frecce, 15 sec power... Quando avvio SerialTrans e seleziono il firmware mi dice di effettuare la procedura dei 15sec, come se non parlasse con il decoder.

Ho letto tutti i vostri post nei diversi thread ed ho anche provato la ponticellatura.

Ho prima cortocircuitato il pin del J1 SDA/GND ed il terzo contatto del ricevitore con la resistenza RX27, poi ho cortocircuitato i 2 pin del j1 e l'8 pin del JP3 (/RST_IN) con il corrispondente pin sopra di lui, ho provato tutte le combinazioni possibili (accendendo e poi collegando, collegando prima di accendere, collegandoli in modi alterni, ecc..) ma non ho risolto nulla.

Da winupload si connette ma non "stampa nulla a video". Se provo a selezionare il file mi da errore -4 come se non parlasse con il dec.

Non c'è un modo per forzare il caricamento del firmware mandandolo in modalità UART indipendentemente da cosa ha caricato al momento sulla flash?

Potrebbe essere che i condensatori abbiano funzionato giusto il tempo di ricaricare il firmware sbagliato e poi siano andati di nuovo in saturazione? in questo caso avrei qualche possibilità di resuscitarlo tenendolo spento qualche oretta?

So già di averlo buttato. sono disposto a fare qualsiasi modifica hw / saldatura per tentare di recuperarlo...

Grazie a tutti...
 
allora ho questo decoder anche io da ormai tre anni o piu'
l'anno scorso grazie ad un post sul forum ho risolto il problema dei led bloccati facendomi sostituire i due condensatori da 1000 microfarad ma la settimana scorsa si è ripresentato il problema.
Questa volta ho tentato io la saldatura, ma dopo un primo tentativo vedevo i led sempre bloccati ma leggermente opachi, la luminosità dei led diventava intensa come prima se tenevo pressato uno dei due condensatori.
A quel punto ho deciso di saldarli meglio, ma il risultato è stato quello di avere sempre i led luminosi ma fissi senza alcuna reazione.
Ho pensato di aver bruciato i condensatori, quindi ne ho presi altri due.. stavolta sono stato fortunato ed il decoder si è sbloccato.
Il problema che ho ora è che dopo circa un oretta di funzionamento si impalla su un canale e non fa cambiare piu' . Se si spegne e riaccende togliendo l'alimentazione si ritorna alla situazione di stallo dei led. Se lascio raffreddare il tutto torna a funzionare... Ho rotto qualcos'altro oltre ai condensatori ? oppure è sicoramente un problema dei condensatori e se riprovo a comprarne altri due e me li faccio saldare da uno esperto potrei risolvere ?
 
ho un piccolo problema con il 7.3 dt , ovvero non mi gestisce bene lcn.. i canali del mux mediaset 4 e del mux d-free me li posiziona sempre agli ultimi posti come se non avessero lcn i canali.. c'è qualche soluzione?
 
Temo di no. Sono anni ormai che il 7.4 di mia nonna ha lo stesso problema. Sarà una questione di software, ma non verranno rilasciati aggiornamenti per questi modelli. Bisogna ordinarli manualmente. :sad:
 
con l'eliminazione dei canali provvisori il telesystem ts7.3 mi lascia le posizioni 4,5,6 vuote perchè non mi riconosce lcn per i canali del mux mediaset 4... solo 2 volte me l'ha riconosciuto non c'è neanche una escamotage per fare in modo che la riconosca.. ho provato a staccare la spina e a rimetterla dopo qualche minuto ma niente...help please.. cosa può essere che crea questo errore??
 
I tre canali generalisti Mediaset dovrebbero essere nella lista dei canali chissà in quali numeri messi a casaccio (a volte capita con alcuni mux), quindi verifica se ci sono e cambia numero ai tre canali.
 
si in effetti erano messi tutti dopo l'800.. comunque ho notato che tutti i canali dei mux mediaset mi mette dall'800 in poi compreso i canali pay.. quindi ho pensato.. che non ci sia qualche parametro sui mux mediaset che sto catorcio di decoder non recepisce per qualche strano motivo?
 
Questo pomeriggio ho collegato il decoder per aggiornare i canali, al termine dell'aggiornamento (non ultimato) il decoder si è bloccato. Spie verde ed arancioni accese. Ho provato più volte a staccare e riattaccare la spina ma compare solo lo schermo grigio e in basso a destra un quadrato rosso che poi scompare.
Devo buttarlo o c'è qualche speranza? :eusa_think:
 
Saturn891 ha scritto:
Cambia i due condensatori come spiegato nel primo post, mal che vada ci avrai rimesso un euro.
Sapessi farlo lo farei... se lo porto da un tecnico mi conviene comprarlo nuovo. Direi che finisce nel cestino dei rifiuti :eusa_wall:
 
Telesystem TS7.2DT bloccato dopo aggiornamento firmware

Ciao a tutti...Scusatemi ma c'è proprio nessuno che mi da una mano ? C'è qualcuno che ha fatto l'aggiornamento con il SerialTran38 ? Mi servirebbe una conferma: può darsi che sbagli qualcosa io. Dunque: se accendo tenendo premuto il tasto "giù" il decoder si predispone per ricevere il loader. Lo mando, lo riceve... cancella la flash , lo scrive e controlla il CRC... poi il decoder si resetta da solo e si predispone a ricevere il software principale. Anche qui (quando glielo mando) lo riceve, cancella, scrive, controlla il CRC e si riavvia. Unica cosa al momento del reboot tra la prima parte e la seconda il decoder si riavvia più volte: è normale ? Si stabilizza solo quando metto il serialtran già in trasmissione prima del reboot. Se qualcuno ha fatto l'upload col serialtran mi servirebbe che mi descrivesse la procedura giusta: a prova di stupido! ho l'impressione che sono io che sbaglio qualcosa. N.B. l'upload l'ho rifatto varie volte. Grazie mille! n.b. il cavo è un null-modem completo (TX->RX, RTS.CTS->DCD, DTR->DSR)
Dunque: mi sono deciso ad aggiornare il mio glorioso Telesystem TS7.2dt perchè ero stufo dell'incompatibilità con i contenuti MHP e con l'autonumerazione non corretta dei canali. Prima dell'aggiornamento il decoder mi dava (a video) vers.mhp 1.0.2 vers.H/W MB382SK vers.S/w v1948_8_4 v.app 1.2 (B1617) loader A2-9p3 s/w 21p1. Sotto al decoder c'è scritto t_21p1_M28_dec02.rar.
Ho caricato con il SerialTran38 i file mldr_ldr12p0t_urt.urt e it_p3_21p1_b1617_h9p3_TSE.urt scaricati dal sito Telesystem.
Il caricamento dei due file è andato perfettamente come da manuale... (carica, cancella, scrive, verifica CRC, reboot... carica, cancella, scrive, verifica CRC, reboot) però dopo il reboot finale il decoder emette solo una schermata grigia per alcuni secondi, poi si "spegne" (led rosso) e rimane così. Rimane insensibile al power-on, sia da tasto che da telecomando.
Le ho provate tutte. Ovviamente ho cambiato i tre condensatori da 1000uF e quelli da 100uF. Ho poi rifatto varie volte il caricamento del sw. Niente. Notare che se lo accendo tenendo premuto il tasto "giù" o "su" si entra regolarmente nelle apposite schermate. Infatti posso ricaricare il firmware quante volte voglio. (cosa che ho fatto più volte) Sembra quasi che il sw scaricato da Telesystem non sia quello giusto! Notare che sulla board c'è scritto TSSOP38. Le tensioni di 5V, 3.3V e 1,8V ci sono tutte. Non sembra un guasto hardware anche perchè prima dell'"operazione" funzionava. Che si può fare ? mi spiace buttarlo via. Nota: al termine del caricamento del loader il decoder si resetta: poi si resetta più volte fino a che non predispongo già il serialtran per mandare la seconda parte. E'normale questo reboot intermedio ? altra cosa: il cavo è un null-modem completo (RTS-CTS->DCD). Grazie a chiunque mi dia una info. Ciao.
Mirco
 
Benvenuto

Il tuo decoder aveva già l'ultima versione sw installata ,non vorrei che si sia piantato
 
possiedo un decoder 7.2 a cui è apparso il problema dei led
Seguendo il topic, ho sostituito i due condensatori con 1000uF 25V 105°C
Ma il problema permane

Volevo provare a riprogrammarlo, ma sotto non ho più l'etichetta adesiva.
Sulla board vedo scritto: DG6001_MB07
DG6001_072905_MB07
TSSOP38

è un bga o tsop? Presumo il secondo, ma potreste darmene conferma?
 
fulmine500 ha scritto:
possiedo un decoder 7.2 a cui è apparso il problema dei led
Seguendo il topic, ho sostituito i due condensatori con 1000uF 25V 105°C
Ma il problema permane

Volevo provare a riprogrammarlo, ma sotto non ho più l'etichetta adesiva.
Sulla board vedo scritto: DG6001_MB07
DG6001_072905_MB07
TSSOP38

è un bga o tsop? Presumo il secondo, ma potreste darmene conferma?

scusate il quote...
credo di aver fatto un mezzo pastrocchio

ho tentato di fare una lettura dopo la sostituzione e non andava.
Successivamente, ho provato a scrivere il bootloader del TSOP (scrivendolo senza problemi) e da lì ottengo sempre e solo i led verde e arancio accesi (come prima) ma ora non entro in recovery per inviare il firmware
ora controllando meglio la board, ho notato che la flash è la m58lw064d e come form factory è una tbga.
controllando il datasheet ho visto che esiste la versione in package tsop e quella in bga.... a questo punto chiedo, ho sbagliato a caricare il firmware?
il bga e tsop dei file presenti sul sito telesystem, fanno riferimento al form factory della flash?

E volendo rimediare all'errore ricaricando quello corretto (da seriale non funziona), dovrei usare la jtag.
Il pinout l'ho controllato dal datasheet della cpu (sti5517) e parla di DCU ed in giro trovo informazioni per dcu3 e soprattutto usa una jtag usb

Io sono abituato ad utilizzare questa jtag http://www.dlinkpedia.net/images/hardware/Marven-jtag.jpg
(wiggler semplificata)
Volevo chiedere se va bene per lo scopo (o devo prendere una jtag dedicata?).... e soprattutto che programma utilizzare?
 
C'è scritto sotto al decoder se è TSOP o BGA

Se hai sbagliato hai piantato la flash.

Anche se ti procuri il jtag ,ti manca l'apposito fw per caricarlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso