Ciao a tutti,
a Luglio del 2006 ho acquistato un TS7.4DT che fino a qualche giorno fa ha funzionato senza darmi particolari problemi.
Sabato sera, verso le 19:30, il display del decoder ha iniziato ad alternare la scritta 'Boot' alla scritta 'Crc' e poi si è bloccato da solo.
Ho provato a disinserire e a reinserire la spina di alimentazione.
All'accensione si sono accese simultaneamente la spia verde (On) e la spia gialla del segnale.
Sia la procedura di attivazione della modalità di aggiornamento via UART che quella di ripristino della versione precedente del firmware non hanno funzionato.
Allora, ho chiamato il call center della Telesystem per ricevere assistenza.
Mi hanno spiegato che il problema tecnico è risolvibile soltanto inviando il decoder in assistenza e che il malfunzionamento è stato causato dal distacco dell'alimentazione in fase di esecuzione della procedura di aggiornamento da etere.
Vorrei precisare che prima dell'estate avevo scaricato dal sito della Telesystem i seguenti file di aggiornamento:
- mldr_ldr12p0t_urt.urt (versione 12p0t)
- it_p3_21p1_b1617_h9p3_TSE.urt (versione 21p1)
Utilizzando il SerialTran38 avevo poi provveduto a riprogrammare il decoder, tramite cavo seriale invertito.
Non mi risulta che sul sito internet della Telesystem sia stata resa disponibile una versione del firmware più recente di questa.
Mi chiedo pertanto quale aggiornamento stesse scaricando il decoder sabato scorso.
La conclusione è la seguente: il costo da sostenere per la riparazione in assistenza, essendo decaduta la garanzia da circa due mesi, è di 85 euro, a fronte di un valore di acquisto del decoder di circa 120 euro.
Consiglio spassionato: disabilitate la funzione di aggiornamento automatico in standby!
PS: qualcuno di voi sa dirmi se cortocicuitando alcuni pin della scheda si può resettare il tutto senza procedere alla sostituzione dei condensatori elettrolitici? Non vorrei mettere mano alla circuiteria se non è strettamente indispensabile!)
Grazie.