Telesystem 7.1-7.2-7.3-7.4 inchiodato [Ecco una possibile soluzione]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ts 7.3dt/01

ciao a tutti ragazzi,io sono alle prese con questo decoder,con il classico difetto: bloccato spia verde accesa. non si connette al pc non fa alcuna funzione. Il problema e' che questo decoder e' alimentato con alim.esterno 12v quindi non ci sono i famosi 2 condensatori,ma i quattro in fila come gia' visto nei post precedenti,credo fosse il 7.1 young.I condensatori li ho sostituiti tutti e 4,ma nn e' cambiato nulla.Avete consigli?.Grazie in anticipo..a presto

Io l'ho fatto ma....

giampolinux ha scritto:
penso sia quello il problema di tutta questa tipologia di decoder.
quei due condensatori si scaldano da paura e dopo un po' si guastano
sono i due da 1000uF 16V a valle del trasformatore.
io mi sono armato di stagno e saldatore e li ho cambiati da solo, l'operazione è piuttosto semplice se si ha un minimo di pratica e si usa la giusta strumentazione (saldatore da max 15w, treccia dissaldante, pasta per saldature).

13245085qr822gu2.jpg

Io ho effettuato l'operazione di sostituzione dei 2 condensatori elettrolitici e il decoder ha ripreso a funzionare (dopo l'operazione di reset illustrata).
Purtroppo pero' dopo un paio di settimane di corretto funzionamento.. il decoder si è di nuovo bloccato con la stessa sintomatologia.
Ho chiesto informazioni in giro e mi è stato detto (rivenditore) che il problema a monte è nell'alimentatore switching e che i condensatori sono solo una derivata di questo problema.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze diverse.
Non posso stare a cambiare condensatori (tra l'altro bisogna smontare compleamente la scheda dal decoder e ci vuole tempo ed attenzione) ogni due settimane.

Grazie

il mio come gia' detto nn ha i 2 condensatori,ma quatro in fila,per cui non credo sia lo stesso problema,inoltre ha anche il display totalmente spento,non da alcun cenno di vita.L'unica cosa accesa e' la spia verde.Non mi vengono in mene alre idee.Pensavo potesse essere il gruppo sintonia (riscaldava parecchio),l'ho tolto,ma il problema persiste....vedro' se mi verra' in mente qualcosa.....

sg12 ha scritto:
Io ho effettuato l'operazione di sostituzione dei 2 condensatori elettrolitici e il decoder ha ripreso a funzionare (dopo l'operazione di reset illustrata).
Purtroppo pero' dopo un paio di settimane di corretto funzionamento.. il decoder si è di nuovo bloccato con la stessa sintomatologia.
Ho chiesto informazioni in giro e mi è stato detto (rivenditore) che il problema a monte è nell'alimentatore switching e che i condensatori sono solo una derivata di questo problema.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze diverse.
Non posso stare a cambiare condensatori (tra l'altro bisogna smontare compleamente la scheda dal decoder e ci vuole tempo ed attenzione) ogni due settimane.

Grazie
mi puoi dire se hai questo problema prima di cambiare i condrnsatori? vedi la clip
http://www.youtube.com/watch?v=00YKTv9dCNY

Sigla Ic O Tr

giampolinux ha scritto:
penso sia quello il problema di tutta questa tipologia di decoder.
quei due condensatori si scaldano da paura e dopo un po' si guastano
sono i due da 1000uF 16V a valle del trasformatore.
io mi sono armato di stagno e saldatore e li ho cambiati da solo, l'operazione è piuttosto semplice se si ha un minimo di pratica e si usa la giusta strumentazione (saldatore da max 15w, treccia dissaldante, pasta per saldature).

13245085qr822gu2.jpg
scusa giampo mi dici la sigla esatta sul chip smd UP4 che è situato tra CP110 e CP15

ts7.4dt

ciao ti ho risposto in un altro post
e scusa per la foto non avevo settato la visione publica
il chip è un mosfet LD110 della ST io l'ho sostituito con uno normale cioè non smd.
Rispondimi all'altro post perchè l'ho riparato ora però rimane in BOOT
leggi il post

effettivamente ci avevo pensato anche io,l'ic up4 smd 3 piedini presso i condensatori ha solo una 3.3 volt,e lo stesso e' pilotato da un in smd 8pin 2731 9443, non riesco a capire la sigla U2.se riesco a reperirne un altro faro' la prova. Speriamo bene...

ts7.4dt

una domanda a Vianello
ma se è partita la flash e volessi metterne una nuova perchè ho l'occorrente per farlo ritornerebbe come nuovo.
Ed inoltre mi sai dire il tipo di flash eprom montata ad esempio sul 7.4
è quella scritta sul listato di Winupload?
grazie

ts7.4dt

penso che dispiace essere dimenticati
basta risolvere i propri..................e poi tutti a nanna

Anche se monti la flash nuova poi bisogna vedere se riesci a far comunicare il decoder con il pc per caricare tutto e non è detto.

Il tipo di flash non la conosco.

Scusami se non ti ho risposto prima, però ho anche altro da fare e alcuni post mi possono anche sfuggire :)

Ciao di nuovo, io sono riuscito a risolvere per un po' il problema dei due led accesi fissi, per 4 ore dopodichè sono scoppiati di nuovo i condensatori da 1000uF 16V.

Sostituiti di nuovo purtroppo mi si è bruciato il condensatore smd cp105 e la resistenza rp104 perchè venivano buttati 80V e 100V sui due di cui sopra, a sto punto il problema credo sia a monte.

Volevo se qualcuno riesce a farmi sapere i valori del condensatore e della resistenza in modo da sostituirli, la resistenza bruciata non mi fa vedere bene i colori (io ho ipotizzato un 670 ohm ma non so..).

Per il condensatore l'unica è dissaldarlo e misurare la capacità con un multimetro, molto sbattimento lo so...ma se qualche anima pia potesse :D :D :D

Sto seriamente valutando la possibilità di prendere un alimentatore esterno e vedere se riesco ad "alimentare" a mano il decoder, ma senza schemi elettrici rischia di diventare un bagno di sangue...

Lo so lo so, faccio prima a comprarne uno nuovo... :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Ciau!

Ultima modifica:
ts7.4dt

@kapitone
gli amici Telesystem riguardo la seria 7 hanno fatto delle toppe immani sia software che hardware e ci hanno lasciati da soli a sca......rci fra di noi E NON E' GIUSTO
pUOI ANCHE BUTTARLO QUELLO DEL MIO AMICO L'HA FATTO IN MILLE PEZZI E LO HA GETTATO NEL BIDONE
PROVA A FARLO ANCHE TU

Gigga3000 ha scritto:
qui invece siamo stati proprio dimenticati
grazie

Credo che il sarcasmo non porti lontano... Anch'io non è che sia stato aiutato granchè ma di certo lamentarsi non migliora le cose: d'altro canto bisogna rendersi conto che a scrivere qui sono appassionati (o anche esperti del settore) che condividono le loro conoscenze ma hanno altro a cui pensare e fanno già tanto.
Comunque ti ho risposto sull'altro topic dicendoti il codice di quel componente che ti serviva: spero di esserti stato utile e che tu voglia fare lo stesso per me. Grazie comunque e buona serata! :)

Gigga3000 ha scritto:
@kapitone
gli amici Telesystem riguardo la seria 7 hanno fatto delle toppe immani sia software che hardware e ci hanno lasciati da soli a sca......rci fra di noi E NON E' GIUSTO
pUOI ANCHE BUTTARLO QUELLO DEL MIO AMICO L'HA FATTO IN MILLE PEZZI E LO HA GETTATO NEL BIDONE
PROVA A FARLO ANCHE TU

Condivido la parte delle toppe :D Però mi piace cercare di arrabattare una soluzione, riparare per quanto possibile le cose, per cui, hai ragione...però cercherò di provare a mettere anche io delle toppe alle toppe :eusa_wall: :eusa_wall: .

Nessuna notizia della restitenza rp104, qualcuno mi sa dire il valore? Il condensatore dovrebbe essere un smd di bypass direttamente in serie alla resistenza (le piste sono sotto), per cui anche se non conosco i dati metterò qualcosa intorno al 1uF...

Però senza la resistenza sono bloccato, e la mia ha i colori illeggibili...

Ringrazio di nuovo!

Gigga3000 ha scritto:
la resistenza è 6,8 ohm

Grazie mille!!

Oggi ho giusto staccato e misurato qualche componente
per verificarne il funzionamento. In particolare la resistenza
grossa RP100 (colori rosso rosso oro oro nero), dai miei calcoli
risulta di 2,2 ohm, ma con il tester (staccata dalla piastra) mi sta intorno ai 3,6 ohm...magari ho sbagliato la scala dei colori....

Gli altri pezzi sembrano integri, anche i diodi del ponte raddrizzatore...

Vi aggiorno.

Ultima modifica:
Ts7.3dt

Salve a tutti,
ho un decoder telesystem TS7.3DT e da un pò di tempo rimane bloccato sempre sul boot o sul load oppure su crc.
ho proceduto all'aggiornamento del firmware, trovato sul sito della telesystem, ed il problema si era risolto, dopo circa una settimana e ritornato allo stato precedente all'aggiornamento.

Adesso vi chiedo e possibile che debba sostituire i due condensatori per farlo funzionare correttamente, anche perchè i tempi di avvio del decoder sono a dir poco bibblici.

Fatemi sapere.

Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso