Guarda SMB se continui a ragionare così poi mi girano....
Non sai nemmeno che cosa stai scrivendo,ma che cosa c'entra il portatile che vede le cartelle...
Puoi mettere 10 portatili e ti vedono le cartelle e mettere un mediaplayer esterno che non è windows che invece non le vede, tu credi cha la cosa non abbia logica o sii???
Ho già spiegato che quando windows assegna un indirizzo MAC e poi si va a sostiutire il firmware potrebbe succedere che per motivi a noi oscuri poi non dia più ne i permessi per accedervi oppure che non riescano più a dialogare tra di loro, al portatile vede le cartelle perchè è tale e quale a prima o perchè lo ha connesso la prima volta o perchè probabimente le due versioni di windows (e bada bene perchè ho scritto windows) non si creano problemi tra di loro.
Come ho scritto già in precedenza se il firmware avesse grossi problemi avremmo tutti lo stesso problema, li bisogna valutare caso per caso perchè succede quella cosa, e se avessi la macchina sotto le mie mani il problema lo risolverei,poi per carità pensala come vuoi...