sopron ha scritto:
...........
i dubbi sono all'origine della fruttifera ricerca, le certezze, esimio linguista, appartengono ai presuntuosi!.............
La ricerca ha fatto sì che alcuni dubbi siano stati fugati e siano diventati certezze. Io aggiungerei: " Per fortuna!"
Io, oltre ad una infinità di dubbi ho anche alcune certezze; certezze molto più importanti di quanto lo possa essere il significato di una parola, ambigua nel contesto nel quale viene usata.
Ora sempre in questo contesto, la parola in questione ha un significato ben definito, anche se letteralmente improprio. Tale significato è confermato anche in alcune lingue straniere, da ciò la mia definizione di "universalmente" e da ciò la mia "certezza".
Credimi sopron, vorrei tanto che tutti i miei dubbi riguardassero il significato di determinati vocaboli o sulla conoscenza o meno del sig. Beccaria & co.. Purtroppo invece i dubbi che ho non sono risolvibili con Google, chi ti dice che non abbia cercato il sig. Beccaria? Son dubbi che mi porto dietro da una vita e con moltissimi dei quali morirò, nel frattempo, così come ho sempre fatto, continuerò la mia ricerca, nella speranza di riuscire a fugarne ancora qualcuno.
Mi sono iscritto a questo forum perché ho trovato che c'è molto, molto da imparare su un argomento che mi interessa. Non ho mai preteso di insegnare nulla a nessuno, a volte, ho solo espresso, magari fermamente quello che è il mio parere senza avere mai la pretesa che tale parere fosse vincolante per qualcuno.
Non intendo comunque continuare questa discussione su queste pagine e su questii toni, sono fortemente OT per cui chiudo qui.
Di nuovo buon fine settimana Renato