Telesystem TS6290 [Doppio Tuner e Rec da USB]

cowin ha scritto:
Sei proprio sicuro che le 2 scart siano uguali? Con scart intendo prese, non cavi. Poi dici che sul tv hai 2 scart e mi citi 2 cavi scart che partono dal decoder. Prova a inserire il cavo scart dal decoder all'altra presa scart del tv e vedi se ti legge il segnale RGB.
Io ho un Mivar, la scart1 ha ingresso RGB e CVBS, la scart2 ha ingresso s-vhs e CVBS. Se mando un segnale RGB alla scart2 vedrò tutto disturbato. Le scart sono uguali alla vista, ma sono diverse le connessioni interne.

Prese? in che senso? le prese hanno tutti i 24 pin presenti. quindi se ho ben capito dovrei collegare la presa scart dal decoder alla "seconda" presa scart del TV? (quella arancione per intenderci..) adesso il decoder è collegato alla prima presa scart del TV. Ma come fai a sapere quali ingressi (CVBS - RGB etc.) hanno le scart? - Forse dovrei controllare il settaggio del TV... dal menu del telecomando...

danny64 ha scritto:
Prese? in che senso? le prese hanno tutti i 24 pin presenti. quindi se ho ben capito dovrei collegare la presa scart dal decoder alla "seconda" presa scart del TV? (quella arancione per intenderci..) adesso il decoder è collegato alla prima presa scart del TV. Ma come fai a sapere quali ingressi (CVBS - RGB etc.) hanno le scart? - Forse dovrei controllare il settaggio del TV... dal menu del telecomando...
Non devi guardare i pin, bisogna vedere i collegamenti dentro il televisore, io lo vedo dallo schema elettronico che mivar allega e la mia scart2 non ha le connessioni RGB.
Cmq che ne so io del tuo televisore (presa arancione...)? Ma neanche serve saperlo, basta che fai la prova pratica:
1)Setta il decoder su uscita RGB.
2)Collega il decoder a scart1 e poi a scart2 del televisore e controlla se con una delle due si vede bene.
3)Controlla se nel menu del televisore esiste un settaggio dell'ingresso video delle scart, ma ne dubito perchè di solito si setta solo l'uscita.
4)Se nessuna scart del tv è RGB tiene il CVBS e finita lì.

Si, le prese esteticamente sono uguali. Anche i pin sono tutti presenti (si tratta di uno standard, ovvio), ma non è detto che siano tutti cablati, oppure che siano configurati allo stesso modo.
In presenza di più prese scart la n 1, di solito, è quella che accetta il segnale rgb, che è qualitativamente il migliore. Nel libretto di istruzioni del tv dovresti controllare se e quale presa scart accetta il segnale rgb in ingresso e in quella presa inserire la scart contrassegnata "tv" del decoder. Nel decoder dovrai abilitare l'uscita rgb della scart attraverso il menù di configurazione.
Se invii un segnale rgb ad una scart di un tv non abilitata a ricevere questo tipo di segnale avrai un' immagine disturbata o monocromatica. In questo caso la soluzione da te adottata di selezionare l'uscita composita è giusta.

Ricapitolando: verifica se il tv accetta un ingresso rgb da scart e quale scart è abilitata, se la scelta è lasciata all'utente, allora configura tramite menù del tv un ingresso a ricevere il segnale rgb; predisponi, ovviamente, anche il decoder ad uscire in rgb; se il tv non accetta un ingresso rgb (quasi impossibile) allora seleziona nel decoder l'uscita cvbs (composita).

Ciao

Ultima modifica:
ciao allora: nello schema del mio tv sony trinitron, la presa scart 1, accetta l'RGB quindi il collegamento va bene.... ho solo impostato dal menu del Televisore l'uscita su "AV1" (esiste pure RGB ma mi ha preso Av1) - prima era impostata su "TV". Adesso sembra che le strisce viola non compaiano.
Speriamo!
:icon_bounce:
Danny

Scusate se mi intrometto in questo post,,ma e' un problema che anche io riscontro...
Ho un decoder Jepssen s-1 ed un televisore Tomson con ingressi due scart AV 1__AV 2....Il manuale dice cge AV 1 accetta segnali rgb ma collegando il decoder settato in rgb fa delle fastidiosissime strisce che si risolvono settando il decoder in cvbs...mantre AV 2 accetta segnali super vhs e il decoder in rgb va ottimamente!!!!!!!

Per curiosità, hai provato a collegare al tv in AV1 un altro apparecchio settato in rgb?

Salve,

ho letto il 50% dei post presenti nella discussione, poi non ho più resistito e vi pongo due questioni, sperando che qualcuno abbia voglia di rispondermi lo stesso.

Si afferma che con il decoder è possibile registrare un programma tramite l'ingresso usb ed un altro attraverso l'uscita scart collegando, per esempio, un dvd-recorder. Ma il segnale che esce dalla scart veicola il famigerato simbolo della registrazione in corso e quindi la registrazione verrebbe vanificata. Sbaglio qualcosa o è così?

Per modificare le registrazioni su computer avete consigliato il programma streamclip. L'ho scaricato, ma non riesco a comprendere se è possibile utilizzarlo per convertire le registrazioni in file dvd, per masterizzare il contenuto su dischetto. E' ignoranza mia oppure occorre un altro programma? In questo caso, me ne potete consigliare uno, free e facile da usare? Come avrete certamente capito sono alle prime armi...;)

Ciao e grazie

Roda20 ha scritto:
Per curiosità, hai provato a collegare al tv in AV1 un altro apparecchio settato in rgb?
Ho provato a collagare sempre un altro decoder sempre Jepssen e da lo stesso problema,poi ho collegato al decoder un altro televisorino 16 pollici con una sola scart penso rgb e va bene...il manuale del televisore parla chiaro,collegare ad AV 1 un apparecchio che trasmette in rgb......

Pensandoci bene una settimana fa ho tenuto collegato un dvd recorder telesistem settato in rgb ed andava bene.....come si spiega?????

Allora ricapitolando...ho parlato con Jepssen e dicono che il problema potrebbe provenire dalla scart del televisore che non e' RGB ''pura''....
ora volendo scegliere un'altra entrata e' meglio la super VHS oppure quella con i tre spinotti separati giallo rosso e bianco?

info

x i smanettoni:

1.) come mai malgrado tolto le 2 opzioni in protezione ricevitore
(su spento) in alcune voci nel MENU mi chiede ancora la
PASSWORD con i 4 zeri ????

2.) ma cosa significa la voce CONFIGURA OSD ?
con tre opzioni , ora e' su spento (poi standard e televideo) ???
cosa sono le altre 2 opz .?

p.s. per il webmaster come mai ho settato la notifica risposta
via mail..ma NON mi arriva nulla ?

nella configurazione dei timer, non riesco a capire la penultima voce dove chiede Acceso o spento...a cosa si riferisce ???

re

spento mi pare non parte la registrazione ..quindi a che serve ? boh ???

scoperto che quando appare PERIFERICA LENTA e non si schioda dal video
basta premere per 1 attimo il tasto avanz. veloce e magia sparisce la
scritta dal video ! wow !!!

nessuno mi risponde...come mai in alcune opzioni del menu
mi chiede ancora la password ????
:eusa_think:

miciotta62 ha scritto:
spento mi pare non parte la registrazione ..quindi a che serve ? boh ???

scoperto che quando appare PERIFERICA LENTA e non si schioda dal video
basta premere per 1 attimo il tasto avanz. veloce e magia sparisce la
scritta dal video ! wow !!!

nessuno mi risponde...come mai in alcune opzioni del menu
mi chiede ancora la password ????
:eusa_think:

Ma a quali opzioni ti riferisci ?
In genere la password viene sempre richiesta a fronte di operazioni che devono essere eseguite consapevolmente come l'update FW, la formattazione del disco, il reset della configurazione o della lista dei canali.

In tal caso la password serve ad evitare che l'utente possa dare il comando per sbaglio.

Roda20 ha scritto:
Salve....

Per modificare le registrazioni su computer avete consigliato il programma streamclip. L'ho scaricato, ma non riesco a comprendere se è possibile utilizzarlo per convertire le registrazioni in file dvd, per masterizzare il contenuto su dischetto. E' ignoranza mia oppure occorre un altro programma? In questo caso, me ne potete consigliare uno, free e facile da usare? Come avrete certamente capito sono alle prime armi...;)

Ciao e grazie

Nessuno ha proprio voglia di rispondermi? :sad:

Schilo ha scritto:
Mah, se ti accontenti molto...
Purtroppo la prima cosa da fare è studiare e cercare di imparare...

Sono sempre pronto a studiare e cercare di imparare. Il fatto è che la materia non è delle più semplici; la maggior parte dei siti indicati utilizza la lingua inglese e la mia conoscenza delle lingue è moolto scolastica e, a scuola, ho studiato francese (eh si, altri tempi!) :icon_rolleyes: .
Pensavo che i forum servissero anche a questo, cioè ad aiutare le persone meno capaci o non esperte del settore, e non solo per scambiare informazione tra esperti....;)
Per esempio, posseggo Nero 7, ci posso fare qualcosa? Non riesco a comprendere in che modo il decoder registri, ovvero da quel tipo di file come riesco a realizzare un dvd (a parte il discorso di eliminare la pubblicità che affronterei in seguito...)?

Comunque grazie per le indicazioni ;)

Ot

Ciao Roda20, visto che hai nominato il nero :D , se hai la versione completa che include nero vision puoi trattare i file mpeg2 per farci anche dvd video... il discorso trova spazio nella sezione video editing e fotografia digitale http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?f=89 lì di sicuro trovi molte info, guide e quant'altro puo servire per "giocare con i video" ;)

Fine OT

Ah, ecco! Adesso capisco.

Scusate tutti, sono nuovo anche dei forum.:D

Grazie tante Pietruccio, sei stato molto gentile

Ciao ;)

Indietro
Alto Basso