In Rilievo Telesystem TS6822 - DVB-T2 HEVC 10bit doppio tuner con PVR (Vers Sw 179 del 13/03/2025)

Quella che citi come superficialità, magari, tanto per, è mancanza di esperienza, ed è anche il motivo per cui sono sul forum: proprio per attingere da chi è più esperto di me.
appunto... come la maggior parte degli utenti, non siamo tutti tecnici o esperti.
Per tutti, invece: lo "squadrettamento" è sicuramente un termine improprio per citare il fatto che, in due registrazioni, nei primissimi secondi, si ha questa visione squadrettata ma condita con una sorta di "loop" ripetuto dei primissimi fotogrammi, audio. Come se partono i titoli di testa di un film, squadretta, ripete gli stessi primissimi fotogrammi, ripete. Questo un paio di volte, poi la registrazione procede regolarmente. Lo fa in visione dal TS e dal PC, ergo: è un problema di come è stato scritto il file sulla chiavetta.
può essere un difetto del decoder ad inizio rec, se così dunque iniziando la rec prima del programma interessato sarà uno scarto in caso editi il video.
Dimenticavo inoltre di dire che nel frattempo il problema segnale è stato risolto (banalmente, si trattava del cavo che dalla presa TV al muro va al decoder, probabilmente danneggiato), una volta sostituito i segnali sul TS sono RF 100% e C/N oscilla tra 85 e 90%, quindi tenderei ad escluderlo.
Bene, a volte basta poco...i cavi o cose sembrano OK esternamente.
Ma perchè strumenti come il TS ormai vengono utilizzati poco?
direi causa streaming di vari siti gratis e non, pochi usano registrare, personalmente varie cose non le trovo senza pagare o non rese disponibili da nessuna parte tranne su canali tv.

fra hard disk o SSD c'è un case/adattatore SATA-USB e anche quello può creare problemi.
intendi l' autoalimentato? Ho provato solo all' inizio e ha funzionato senza problemi. Ma troppo poco e' stato usato perche' era il secondo decoder che e' inutile sprecarlo fino a che siamo con l' attuale sistema digitale.
Con quello alimentato esternamente e collegato al decoder mediante cavo usb non ho mai e dico mai avuto un problema.

si dal decoder, certo l'aiuto di corrente non presa dal decoder sarebbe meglio, ma non sempre è pratico, dipende dove si hanno prese elettriche, il cavo USB sdoppiato sarà 20-30 cm, hai messo un cavo sdoppiato per USB 2.0 o 3.0?

dreamtheater83 ha scritto:
Quella che citi come superficialità, magari, tanto per, è mancanza di esperienza, ed è anche il motivo per cui sono sul forum: proprio per attingere da chi è più esperto di me.
Le uniche cose fuori luogo nei tuoi messaggi erano le critiche al prodotto (..prima che questo TS6822 fa un volo dalla finestra....).
Ti consiglio, sia con il 6822 sia con qualsiasi prodotto che avrai in futuro, di guardare tutte ma proprio tutte le opzioni, le impostazioni, tutte le voci che compaiono; anche quelle che all'inizio, perchè non conosci ancora il prodotto, pensi non ti servano.

Ultima modifica:

Per tutti, invece: lo "squadrettamento" è sicuramente un termine improprio per citare il fatto che, in due registrazioni, nei primissimi secondi, si ha questa visione squadrettata ma condita con una sorta di "loop" ripetuto dei primissimi fotogrammi, audio. Come se partono i titoli di testa di un film, squadretta, ripete gli stessi primissimi fotogrammi, ripete. Questo un paio di volte, poi la registrazione procede regolarmente. Lo fa in visione dal TS e dal PC, ergo: è un problema di come è stato scritto il file sulla chiavetta.

Dimenticavo inoltre di dire che nel frattempo il problema segnale è stato risolto (banalmente, si trattava del cavo che dalla presa TV al muro va al decoder, probabilmente danneggiato), una volta sostituito i segnali sul TS sono RF 100% e C/N oscilla tra 85 e 90%, quindi tenderei ad escluderlo.

Mi pare invece strano che non esista niente di "qualitativamente migliore"....cioè, non esiste niente che sia paragonabile ad un registratore con HDD interno sulla falsariga di "Sky Q" per intenderci?

Ma perchè strumenti come il TS ormai vengono utilizzati poco?
Lato problemi di registrazione, il mio TS6810 se rileva qualcosa che non va nel segnale antenna mette in pausa la registrazione però al ritorno del segnale NON riprende a registrare. Quindi pensando alla tua registrazione, sarebbe da capire se quanto ha registrato fosse dovuto a problemi di segnale o ad un rallentamento del funzionamento del decoder che per qualche motivo ha iniziato a non riuscire a star dietro al flusso ricevuto dall'antenna.
E solo uno spegnimento e riaccensione (quindi togliere corrente..) sistema la situazione.
Questa cosa mi sa che è normale per questo genere di apparati! Purtroppo..

Se vuoi qualcosa di più affidabile devi salire di prezzo. Ho sentito parlare molto bene dei VU+ UNO 4K con la scheda loop antenna DVB-T2. In alternativa (ma sarebbe da capire com'è lato affidabilità) c'è il Panasonic DMR-UBT1.. purtroppo sei in un altro mondo..

Ultima modifica:
Lo sto usando con un hdisk alimentato esternamente, mai un problema. Il secondo che ora e' a riposo in attesa che passi il nuovo sistema verra' affiancato da un hdisk autoalimentato da 1TB e vedremo come si comportera'. Non ne esistono piu' di prodotti come chiedi e lo dico con rammarico. Secondo me questo apparecchio, usato con determinati tipi di hdisk sembra sia il meno problematico.
Come più volte consigliato, mai usare hdd autoalimentati. Anche se al momento sembra funzionare tutto, a lungo andare sovraccaricano la porta usb del decoder e prima o poi fanno saltare tutto. Dipende dalla fattura del prodotto e della componentistica usata per costruirlo. Che non è mai uguale da decoder a decoder pur restando nella stessa marca e prodotto. L'hhd esterno va alimentato con un alimentatore ad hoc. Potete anche prendere enclosure che in caso di inattività mandano in standby l'hdd così non sprecate energia ma alimentate sempre e comunque a parte i vostri hdd. Ovviamente sempre che la porta usb del vostro decoder non sia dichiaratamente indicata per fornire gli ampere necessari ad alimnetare l'hdd. Valore di ampere magigore di quello necessario all'hdd, almeno del 10%.

Moseweb" ha scritto:
Lato problemi di registrazione, il mio TS6810 se rileva qualcosa che non va nel segnale antenna mette in pausa la registrazione però al ritorno del segnale NON riprende a registrare.
strano, molto strano

strano, molto strano
Per me va semplicemente in blocco e non si riprende più. La cosa interessante è che poi riprende a mostrare il canale.. per cui dovrebbe andare in pausa e poi riprendere ma in realtà ferma la registrazione. Sempre che non abbia letto/ricordi male io il contenuto del manuale d'uso.

si dal decoder, certo l'aiuto di corrente non presa dal decoder sarebbe meglio, ma non sempre è pratico, dipende dove si hanno prese elettriche, il cavo USB sdoppiato sarà 20-30 cm, hai messo un cavo sdoppiato per USB 2.0 o 3.0?
Il cavo sara'quasi mezzo metro perche' deve andare dall' hdisk all' apparecchio che e' sotto di una mensola nel mobile. Secondo me e' 2.0 perche' parliamo di un hdisk di 15 anni.

Come più volte consigliato, mai usare hdd autoalimentati. Anche se al momento sembra funzionare tutto, a lungo andare sovraccaricano la porta usb del decoder e prima o poi fanno saltare tutto. Dipende dalla fattura del prodotto e della componentistica usata per costruirlo. Che non è mai uguale da decoder a decoder pur restando nella stessa marca e prodotto. L'hhd esterno va alimentato con un alimentatore ad hoc. Potete anche prendere enclosure che in caso di inattività mandano in standby l'hdd così non sprecate energia ma alimentate sempre e comunque a parte i vostri hdd. Ovviamente sempre che la porta usb del vostro decoder non sia dichiaratamente indicata per fornire gli ampere necessari ad alimnetare l'hdd. Valore di ampere magigore di quello necessario all'hdd, almeno del 10%.
Grazie per il consiglio.

Ti consiglio, sia con il 6822 sia con qualsiasi prodotto che avrai in futuro, di guardare tutte ma proprio tutte le opzioni, le impostazioni, tutte le voci che compaiono; anche quelle che all'inizio, perchè non conosci ancora il prodotto, pensi non ti servano.
Ci sono cose che non sono neanche citate nei loro manuali d'uso.
Lato problemi di registrazione, il mio TS6810 se rileva qualcosa che non va nel segnale antenna mette in pausa la registrazione però al ritorno del segnale NON riprende a registrare. Quindi pensando alla tua registrazione, sarebbe da capire se quanto ha registrato fosse dovuto a problemi di segnale o ad un rallentamento del funzionamento del decoder che per qualche motivo ha iniziato a non riuscire a star dietro al flusso ricevuto dall'antenna.
E solo uno spegnimento e riaccensione (quindi togliere corrente..) sistema la situazione.
Questa cosa mi sa che è normale per questo genere di apparati! Purtroppo..
che non riprenda non so se normale, non so di questo decoder, ma di altri se spariva il segnale e stava registrando poi continuava a registrare quando tornato.
Se vuoi qualcosa di più affidabile devi salire di prezzo. Ho sentito parlare molto bene dei VU+ UNO 4K con la scheda loop antenna DVB-T2. In alternativa (ma sarebbe da capire com'è lato affidabilità) c'è il Panasonic BDR UBT1.. purtroppo sei in un altro mondo..
quelli hanno un costo esagerato! centinaia di euro!
il Digiquest small edition di questa fascia di prezzo ha la USB 2.0 a 800mA ma è un caso raro direi, altrimenti i soliti 500mA, lo standard per le 3.0 è 900mA, sono sempre al di sotto di quanto servirebbe.
Per me va semplicemente in blocco e non si riprende più. La cosa interessante è che poi riprende a mostrare il canale.. per cui dovrebbe andare in pausa e poi riprendere ma in realtà ferma la registrazione. Sempre che non abbia letto/ricordi male io il contenuto del manuale d'uso.
Mai letto su manuali di decoder di tale evenienza.

quelli hanno un costo esagerato! centinaia di euro!
Eh, lo so.. ma chiedeva 'qualsiasi altra cosa', ho interpretato che potenzialmente il costo non potesse essere una variabile importante. I Vu+ vengono attorno i 250€ senza hdd. Il Panasonic ti svena.. 700€. Altro non esiste.
L'alternativa è farsi in casa un pvr: raspberry o altro POC, scheda dbv-t2 e hdd esterno. Il tutto da inserire in una scatoletta. E dato che alla fine è un pc.. lascio intendere.

il Digiquest small edition di questa fascia di prezzo ha la USB 2.0 a 800mA ma è un caso raro direi, altrimenti i soliti 500mA, lo standard per le 3.0 è 900mA, sono sempre al di sotto di quanto servirebbe.
Questo è un grosso vantaggio: nessun altro decoder ti da 800mA che per un ssd possono essere sufficienti. Però sei al limite e sarebbe da capire quanto effettivamente assorbe l'ssd.

Ultima modifica:
Beh, si. può essere: è uscito credo 2 anni fa. Quindi visto il marchio.. è già vecchio.
Anche se comunque è disponibile ad un prezzo 'leggermente' più alto su un noto ecommerce.
Visto, ma per l' elettronica preferisco andare e toccare con mano, ovviamente se il prodotto non e' dall' altra parte del mondo. Lo avevo trovato in un negozio in Svizzera, non sono andato perche' nel mentre ho trovato questi scatolini e mi sono accontentato, inoltre avevo il dubbio che in quella localita non avrebbe sintonizzato il famoso canale di test cosi' come la quasi totalita' dei canali italiani.
I 6822 erano anche on line ma ho preferito andare allo store, dalle discussioni lette fino ad ora credo di aver preso la giusta decisione.

I 6822 erano anche on line ma ho preferito andare allo store, dalle discussioni lette fino ad ora credo di aver preso la giusta decisione.
Perchè andando di persona puoi provare ogni cosa di decoder ecc.? le fregature ne ho avute anche da negozi locali, da cui non compro da decenni oltre che non ci sono più.

FORSE LO GIA' CHIESTO MA NON RICORDO, più persone hanno detto che in garanzia il TS6822 rotto è stato sostituito dal modello Pro, che non ha i tasti diretti E COMODI, PVR (registrazioni effettuate), TIMER (registrazioni da fare). Per questo, e visto che ormai me lo devo comprare anche io, vorrei sapere se con il telecomando del 6822 si possono usare questi due tasti con il decoder Pro.

Quando ve lo hanno sostituito, avete dovuto consegnare anche il telecomando?

FORSE LO GIA' CHIESTO MA NON RICORDO, più persone hanno detto che in garanzia il TS6822 rotto è stato sostituito dal modello Pro, che non ha i tasti diretti E COMODI, PVR (registrazioni effettuate), TIMER (registrazioni da fare). Per questo, e visto che ormai me lo devo comprare anche io, vorrei sapere se con il telecomando del 6822 si possono usare questi due tasti con il decoder Pro.

Quando ve lo hanno sostituito, avete dovuto consegnare anche il telecomando?
Si quando l'hanno sostituito ho consegnato anche il telecomando

Riguardo al Recorder Panasonic.
fisicamente introvabile, sarei gia' andato a comprarlo.

Più che il prezzo mi frena l'impossibilità di esportare le registrazioni in modo semplice.

Ho avuto in passato un PVR Panasonic, come funzionalità e praticità è eccezionale.
Purtroppo si è guastato 2 volte il lettore DVD, e, se è guasto, non è possibile nemmeno vedere le registrazioni sull' Hard Disk.
La prima volta ho speso 200€ per la riparazione, la seconda ho buttato il Recorder e perso tutte le registrazioni.
Adesso ho un decoder PVR vecchiotto (4Geek Medley Evo), che funziona bene e, al netto delle piccole riparazioni effettuate in autonomia e del tuner DVB-T1, vedo che funziona meglio degli attuali decoder PVR, per cui lo tengo finche funziona, dopo ci penserò.
E le registrazioni, su HD esterno, sono visibili dal PC e dal televisore.

Riguardo al Recorder Panasonic.

Più che il prezzo mi frena l'impossibilità di esportare le registrazioni in modo semplice.

Ho avuto in passato un PVR Panasonic, come funzionalità e praticità è eccezionale.
Purtroppo si è guastato 2 volte il lettore DVD, e, se è guasto, non è possibile nemmeno vedere le registrazioni sull' Hard Disk.
La prima volta ho speso 200€ per la riparazione, la seconda ho buttato il Recorder e perso tutte le registrazioni.
Adesso ho un decoder PVR vecchiotto (4Geek Medley Evo), che funziona bene e, al netto delle piccole riparazioni effettuate in autonomia e del tuner DVB-T1, vedo che funziona meglio degli attuali decoder PVR, per cui lo tengo finche funziona, dopo ci penserò.
E le registrazioni, su HD esterno, sono visibili dal PC e dal televisore.
Io ho un HR550 della LG. Mai avuto problemi. Mi era passato per la mente di metterci un hdd più grande, visto che sarebbe stato possibile, però comunqe i 250GiB sono sempre stati più che sufficienti almeno fino a quandonon c'è stato lo switch al FHD. E permette l'export via USB delle registrazioni perfettamente visibili dal pc. Aveva anche alcune funzionalità smart (player youtube, weather station, etc.) che però.. visto come gestisce i suoi prodotti consumer LG.. hanno disattivato tutto dopo qualche anno..
Purtroppo è DVB-T, non aggiornabile al DVB-T2. Mi tocca sostituirlo per avere ancora il PVR. Lo terrò solo come player, vista l'enorme flessibilità che ha il player interno. Almeno fino a che capice cosa gli do in pasto. Poi.. se mi gira potrei tenermi il case per inserirci un PVR fatto in casa (Raspberry+scheda tv+hdd). Di devoder stile stereo hifi come l'HR550 non ne fanno più a prezzi decenti.

Indietro
Alto Basso