In Rilievo Telesystem TS6822 - DVB-T2 HEVC 10bit doppio tuner con PVR (Vers Sw 179 del 13/03/2025)

si infatti anche io preferisco le usb2, cmq diversi negozi fisici avevano qualche mese fa le usb2 son tornato poco tempo fa avevano solo le usb3, tra l'altro tutte invendute, le usb2 erano esaurite.. maaa :)

cmq la usb3 è il nuovo standard, ed è retrocompatibile con la usb2, se trovi le usb2 sono rimanenze di magazzino o vecchi modelli
la usb3 è un salto in avanti in termini di alimentazione e prestazioni, se il dispositivo è vecchio con usb2 non sfrutterà a pieno la potenzialità usb3 oppure sfrutterà solo quello che gli serve

poi a parte lo standard il dispositivo può essere orientato per uso continuo con valori stabili in lettura o scrittura, oppure semplicemente come unità di archiviazione trasporto dati!
ad esempio i dispositovi che supportano a pieno la velocità di trasferimento dell'usb3 hanno bisogno di cavi collegamento più spessi
oppure senza nemmeno andare a piene prestazioni il chip memoria della tua pennetta può non supportare la stabilità richiesta da una registrazione continua...in genere queste sono le soluzioni più economice

---molto spesso quindi i problemi che si incontrano con questi decoder sono dovuti ai chip memoria economici oppure altra problematica è quella dell'autoalimentazione fornita dal decoder, che se la memoria esterna non è alimentata di suo fornisce un limite in ampere che può castrare o rendere instabile la memoria esterna se questa funziona a limite... in sostanza bisogna verificare prestazioni lettura scrittura e consumi per verificare la compatibilità con il decoder e non è un problema solo usb 3 poichè ancge con il vecchio standard certe pennette o hard disk mal si accoppiano al decoder

nota: dal 2024 tutti i dispositivi di ricarica caricabatteria cavetti dovranno adottare lo standard usb3 c, già lo si vede nei cavetti e alimentatori accessori dei cellulari, tablet, auricolari smartwatch ed altri piccoli dispositivi elettronici

Ultima modifica:
scusa si scrive Ampere non amphere, senza H, per i cavi USB 3.0 ne ho visti di sottili, dipende anche dalla schermatura, più grosso non è uguale a migliore, le variabili sono molte, intanto i cavi USB qualunque siano devono essere corti, più lunghi sono più lenti sono i dati trasmessi e anche la corrente di ricarica per cell ecc. si dimezza per esempio se è 1 metro invece che 30 cm.

scusa si scrive Ampere non amphere, senza H, per i cavi USB 3.0 ne ho visti di sottili, dipende anche dalla schermatura, più grosso non è uguale a migliore, le variabili sono molte, intanto i cavi USB qualunque siano devono essere corti, più lunghi sono più lenti sono i dati trasmessi e anche la corrente di ricarica per cell ecc. si dimezza per esempio se è 1 metro invece che 30 cm.
ampere si, scusa sto dal cell
i cavi usb3 vanno sotto diverse certificazioni per costi ed esigenze, e da poco è stato introdotto un logo con la max velocità supportata che aiuta
quelli per cellulare base 15w non supportano il trasferimento veloce dei file e quindi vanno veloce come quelli usb2 nel trasferimento dati

allora ora vado a memoria
nonostante da fuori possa sembrarr lo stesso attacco e sono tutti compatibili con presa ed attacco fisicamente, le loro caratteristiche variano di molto a seconda della certificazione...

in termini di velocità max con usb3 puoi andare 10xteorici e 5xeffettivi sicuro volte più veloce rispetto all'usb2 a patto di avere il cavo certificato nel trasferimento su hard disk esterno
con la usb 3.2 raddoppi la velocità dell'usb3

con certificazione usb3.1/2 le porte e i cavi possono trasferire potenze e dati ad un livello ancora superiore
ad esempio con la usb 3.1 puoi portare 3 ampere che rispetto al 0.5 dell'usb2 sono un bel salto

Ultima modifica:
Registrazione su Sandisk 3.0 da 34gb andata a buon fine sul 6822. Registrato 3h42min e spazio disponibile ancora 77%
Prossime settimane compro una 128gb e la provo

@mark
si, grazie delle info (anche se gia' le conoscevo) cmq ovvio intendevo che era meglio usare le usb2 con questo decoder proprio per le problematiche note

-il problema del blocco dopo una registrazione qualcuno e' riuscito a risolverlo? Io imposto una registrazione magari notturna, al mattino guardo ed e' bloccato, bisogna per forza accenderlo e spegnerlo, leggevo che bisognerebbe installare la nuova versione da decoder spento? poi cmq non capisco perche' dopo una registrazione mi chieda di spegnere o meno il decoder? non puo' rimanere acceso?

@mark
si, grazie delle info (anche se gia' le conoscevo) cmq ovvio intendevo che era meglio usare le usb2 con questo decoder proprio per le problematiche note

-il problema del blocco dopo una registrazione qualcuno e' riuscito a risolverlo? Io imposto una registrazione magari notturna, al mattino guardo ed e' bloccato, bisogna per forza accenderlo e spegnerlo, leggevo che bisognerebbe installare la nuova versione da decoder spento? poi cmq non capisco perche' dopo una registrazione mi chieda di spegnere o meno il decoder? non puo' rimanere acceso?

A me e' successo con una cruzer 2.0 da 16gb, mentre come ho scritto con una 3.0 nessun problema, trovato spento al mattino.
Lo fa perche' il supporto e' poco capiente o non c'e' spazio? (sulla cruzer avevo anche altri video)

@mark

Non ho il TS6822 ma nelle impostazioni se disponibile o pensata ci dovrebbe essere la funzione tipo sul Digiquest, Standby dopo Timer o qualcosa di simile, si/no. Intendi registrazioni a timer o manuali/instantanee?

A me e' successo con una cruzer 2.0 da 16gb, mentre come ho scritto con una 3.0 nessun problema, trovato spento al mattino.
Lo fa perche' il supporto e' poco capiente o non c'e' spazio? (sulla cruzer avevo anche altri video)

Per il blocco può essere un bug del decoder come colpa di chiavette poco affidabili e mal digerite dal decoder.

no, non ci sono impostazioni per fine registrazione.. maaa (o almeno.. io non l'ho trovata,per quelle poche impostazioni che si possono fare tra l'altro)
-non penso che sia un problema di chiavetta per il blocco al mattino (che succede anche a me), io ho provato a disattivare la ricerca dei canali notturna
vediamo..

no, non ci sono impostazioni per fine registrazione.. maaa (o almeno.. io non l'ho trovata,per quelle poche impostazioni che si possono fare tra l'altro)
-non penso che sia un problema di chiavetta per il blocco al mattino (che succede anche a me), io ho provato a disattivare la ricerca dei canali notturna
vediamo..

quella sempre meglio sia disattivata! avevano citato quel problema con la scansione che si bloccava su una certa frequenza ma era localizzato in una certa zona, la è stato risolto come dice Ercolino.

hai guardato nelle impostazioni PVR?

Non capisco perche' dopo una registrazione mi chieda di spegnere o meno il decoder? non puo' rimanere acceso?

una rec manuale impostando un tempo o quella a timer chiede di spegnere o meno?

quella sempre meglio sia disattivata! avevano citato quel problema con la scansione che si bloccava su una certa frequenza ma era localizzato in una certa zona, la è stato risolto come dice Ercolino.

hai guardato nelle impostazioni PVR?

una rec manuale impostando un tempo o quella a timer chiede di spegnere o meno?
trovato, grazie, >sistema-impostazioni memoria usb-configurazione pvr> attivare timer spegnimento si-no (il mio era impostato su si) --cmq sarebbe da verificare perche' se era impostato su si dopo lo spegnimento diverse volte mi andava in blocco il decoder,cmq spero di aver risolto almeno con questo stratagemma

ci sono pochissime impostazioni da poter effettuare su questo decoder, per la registrazione a rec manuale non saprei devo controllare ma penso sia uguale --infatti era uguale

Ultima modifica:
Bene che hai scovato l'opzione! del blocco probabile c'entri la scansione notturna dei canali, disattivala, oltre che se ci sono cambiamenti e hai messo dei timer a registrare li cancella probabilmente o di sicuro, o ti registra altro canale, e anche non può registrare e fare la ricerca contemporaneamente.

mark265 ha scritto:
cmq la usb3 è il nuovo standard, ed è retrocompatibile con la usb2, se trovi le usb2 sono rimanenze di magazzino o vecchi modelli
la usb3 è un salto in avanti in termini di alimentazione e prestazioni, se il dispositivo è vecchio con usb2 non sfrutterà a pieno la potenzialità usb3 oppure sfrutterà solo quello che gli serve
Nuovo per modo di dire, risale al 2009 o giù di lì. Le USB 2.0 non hanno mai smesso di produrre. Con le registrazioni TV delle prestazioni massime PRATICHE dello standard non te ne fai niente. L'economicità del prodotto non dipende se 2.0 o 3.0 ma da come lo hanno costruito volutamente "male".

Nuovo per modo di dire, risale al 2009 o giù di lì. Le USB 2.0 non hanno mai smesso di produrre. Con le registrazioni TV delle prestazioni massime PRATICHE dello standard non te ne fai niente. L'economicità del prodotto non dipende se 2.0 o 3.0 ma da come lo hanno costruito volutamente "male".

assolutamente no x la prima parte,

con usb3 oggi si fa riferimento all usb3.2, con le specifiche uscite prima della pandemia,
lo standard ha segnato il passaggio anche al connettore tipo c!
ed oltre ai 3a si parte dai 10gbit/s

perchè si trovano ancora in giro i vecchi connettori a oppure le usb 2?
1)perchè l'industria mondiale non cambia dal giorno alla notte, e le linee di produzione quelle sono, e c'è bisogno di soddisfare la domanda di mercato con i dispositivi già in uso
2) perchè un chipset in un computer o su un dispositivo elettronico non riuscirebbe a gestire la banza pazzesca se tutte le uscite fossero usb3, allora si mantengono ancora porte sottodimensionate per mouse o tastiera x compatibilità...
oppure nel caso dei decoder visto che i chipset usati sono affidabili ed economici e non escono certo dalle ultime line di produzione vengono affiancati al rodato vecchio standard2...

Con le registrazioni TV delle prestazioni massime PRATICHE dello standard non te ne fai niente

io rispondevo alla questione della retrocompatibilità usb3 su usb2, che poi il decoder non supporta usb 3 è vero, anche perchè avrà sicuro un chipset non dimensionato per quello ed economico!
però è anche vero che che nei prossimi 10 20 anni usb3 sarà il riferimento, e chi compra una memoria esterna magari in generale potrebbe pensare di usarla anche in futuro su pc o altro dispositivo...
poi nulla vieta di comprare una memoria con usb2 con cui ci si trova bene per le registrazioni...
la discussione è nata quando si è messo in ombra la usb3

Ho deciso che non faccio aggiornamento sw sul mio 6822 (non e' il pro) per avere il punto di ripartenza da dove ho interrotto la visione. A leggere in giro le varie discussioni hanno avuto problemi dopo i vari aggiornamenti, non rischio. Con l' avanti veloce a 64x e con le freccine ci metto neanche un minuto a mandare avanti 3 ore.
Non me la sento di rischiare, e' una settimana che lo uso e sta andando una meraviglia se dara' problemi entro i due anni ho lo scontrino per farmi dare assistenza o farmelo sostituire

Se e' ancora in garanzia per me e' meglio aggiornare, dovesse andare male siccome e' una cosa ufficiale al limite te lo riparano o sostituiscono in garanzia.
Rinunciare scientemente a una caratteristica che vuoi e avevi anche elencato tra quelle che "mancavano" nel tuo decoder e' un po' darsi la zappa sui piedi, peccato.

Per chi si lamenta in giro per la rete, considera che se non sono tantissimi, magari su 1000 decoder venduti 999 vanno bene e i proprietari mica scrivono "come funziona bene il mio decoder" solo lo sfortunato con il difetto (o con un firmware datato :) ) lo segnalera'.

Poi ovviamente se sei comodo cosi' va bene, pero' che fatica contro un solo ok da dare per tornare alla posizione precedente.
Kamm.

Se e' ancora in garanzia per me e' meglio aggiornare, dovesse andare male siccome e' una cosa ufficiale al limite te lo riparano o sostituiscono in garanzia.
Rinunciare scientemente a una caratteristica che vuoi e avevi anche elencato tra quelle che "mancavano" nel tuo decoder e' un po' darsi la zappa sui piedi, peccato.

Per chi si lamenta in giro per la rete, considera che se non sono tantissimi, magari su 1000 decoder venduti 999 vanno bene e i proprietari mica scrivono "come funziona bene il mio decoder" solo lo sfortunato con il difetto (o con un firmware datato :) ) lo segnalera'.

Poi ovviamente se sei comodo cosi' va bene, pero' che fatica contro un solo ok da dare per tornare alla posizione precedente.
Kamm.

Ti ringrazio dei consigli ma le riparazioni in garanzia e il doversi recare o telefonare in assistenza per avere notizie e' proprio quello che voglio evitare.
Con l' ausilio del cursore ci metto trenta secondi per arrivare in avanti anche a tre ore di registrazione.
Mai aggiornato nessuna tv o decoder da quando esiste il digitale e mai avuto un problema

Ti ringrazio dei consigli ma le riparazioni in garanzia e il doversi recare o telefonare in assistenza per avere notizie e' proprio quello che voglio evitare.
Con l' ausilio del cursore ci metto trenta secondi per arrivare in avanti anche a tre ore di registrazione.
Mai aggiornato nessuna tv o decoder da quando esiste il digitale e mai avuto un problema

con i tasti freccia sinistra e destra ai lati del tasto OK, non salta avanti o indietro di un 10% come fa il Digiquest? telecomando uguale come forma, così si fa presto a saltare avanti se non ha anche l'impostazione di salto durante il Play con le frecce >>| o |<< di secondi fino a molti minuti che ha appunto il Digi twin tuner e penso anche la Small ed.

con i tasti freccia sinistra e destra ai lati del tasto OK, non salta avanti o indietro di un 10% come fa il Digiquest? telecomando uguale come forma, così si fa presto a saltare avanti se non ha anche l'impostazione di salto durante il Play con le frecce >>| o |<< di secondi fino a molti minuti che ha appunto il Digi twin tuner e penso anche la Small ed.

Se schiaccio (mentre il video o la registrazione e' in play) le frecce avanti o indietro di fianco al tasto OK compare sulla barra temporale un segnalibro rosso, lo posso spostare avanti ed indietro e quando premo OK la registrazione riprende da dove era arrivato il segnalibro.
Fino a che non premo OK sta normalmente in play.
Proprio per la praticita' e rapidita' di questa funzione non ho necessita della presunta funzione che quando accendo il decoder e seleziono la registrazione od il video esso riparte da dove avevo dato lo stop.
Ma siamo sicuri che questa funzione c'e' in questo apparecchio? Perche' ne ho 2 e tutti e due non l' hanno. A questo punto forse ho il dubbio di avere comprato i PRO (Confezione raffigura una ragazza con un telecomando in mano e si vede una ciotolina di pop corn)
Ad ogni modo, ripeto, va bene cosi'.

non ho necessita della presunta funzione che quando accendo il decoder e seleziono la registrazione od il video esso riparte da dove avevo dato lo stop.
Ma siamo sicuri che questa funzione c'e' in questo apparecchio? Perche' ne ho 2 e tutti e due non l' hanno.
Come ti hanno già detto... devi aggiornare!
NOTE DI RILASCIO SOFTWARE
2023-02-16 - Versione s/w 178:
- Potenziata funzione di scansione canali al fine di evitare interruzioni in caso di determinati
errori di trasmissione da parte delle emittenti
- Migliorata gestione dei conflitti LCN in caso di un alto numero di servizi richiedenti la
medesima posizione
- Fix mancata visualizzazione dei sottotitoli nelle registrazioni programmate
- Correzione di bug minori
====================
2022-09-02 - Versione s/w 170:
- Migliorata stabilità generale del ricevitore
- Bug fixing
- Aggiunta la possibilità di riprendere la visione di un video o registrazione dall’ultima
interruzione

- Migliorata gestione del file system per le memorie esterne connesse
====================

Indietro
Alto Basso