Telesystem TS7.3DT bloccato

Io lo trovai al centro commerciale vicino casa, lo uso con il mio Acer

gianni0279 ha scritto:
Io lo trovai al centro commerciale vicino casa, lo uso con il mio Acer

io ne ho girati cinque di centri commerciali, e quattro di negozi tipo mediaworld, stamattina provo un paio di negozietti piccoli

vedi che non me ne va bene una? ho girato 7 negozi stamattina, o era maschio/maschio o maschio/usb e nessun tipo di adattatore, però ho trovato questo: "cavo per collegamento seriale-modem DB 9 poli Femmina/DB 25 poli Maschio UL 2464/28AWG" art G&BL cod. CRS2038 N° 2038, può andare bene?
quelli che ho visto non erano staccabili, quindi non sarebbero andati bene, quello che ho preso è sbagliato?

Decoder TeleSystem TS 7.3 DT morto

Un saluto a tutti, ho anche io questo decoder (sfortunatamente, mi pento di averlo comprato), questa notte qui dalle mie parti in provincia di Napoli c'è stato un violento temporale, e porbabilmente si è abbattuto un fulmine sull'antenna, tant'è che essendo centralizzato l'impianto probabilmente si è fulminato il centralino.

La cosa che più mi interessa però è che da stamattina quando mi sono svegliato, il decoder l'ho trovato totalmente spento, ho provato anche a cambiare l'alimentatore con uno analogo con le stesse caratteristiche tecniche, ma nulla il display del decoder resta sempre spento, quindi domanda, si è fulminato?

Se fosse così mi tocca spendere altri 100 euro per comprare un altro decoder (sicuramente di un altra marca, mai più TeleSystem) perchè è scaduta la garanzia, che sfiga!!!:mad:

Resto in attesa di una risposta grazie anticipatamente.

gigi.a ha scritto:
vedi che non me ne va bene una? ho girato 7 negozi stamattina, o era maschio/maschio o maschio/usb e nessun tipo di adattatore, però ho trovato questo: "cavo per collegamento seriale-modem DB 9 poli Femmina/DB 25 poli Maschio UL 2464/28AWG" art G&BL cod. CRS2038 N° 2038, può andare bene?
quelli che ho visto non erano staccabili, quindi non sarebbero andati bene, quello che ho preso è sbagliato?

Se è come questo [URL=http://img134.imageshack.us/my.php?image=catzo5.jpg][/URL]
non va bene

dovrà essere un adattatore DB 9 poli maschio > USB + cavo seriale null modem DB 9 poli Femmina/DB 9 poli Femmina

Ultima modifica:
gianni0279 ha scritto:
Se è come questo [URL=http://img134.imageshack.us/my.php?image=catzo5.jpg][/URL]
non va bene

dovrà essere un adattatore DB 9 poli maschio > USB + cavo seriale null modem DB 9 poli Femmina/DB 9 poli Femmina

42856big.jpg
oppure
cat2ua8.jpg
+
CH026B.jpg

è proprio come quello della foto :crybaby2: è che di altre soluzioni non ne ho proprio trovate... cercherò ancora

max1584 ha scritto:
il decoder l'ho trovato totalmente spento, ho provato anche a cambiare l'alimentatore con uno analogo con le stesse caratteristiche tecniche, ma nulla il display del decoder resta sempre spento, quindi domanda, si è fulminato?

Anche le spie sono spente ? Rosso o arancio ?

gianni0279 ha scritto:
Ok, portati le foto :D

ok, cavo trovato (quello con interfaccia per usb) ho aperto il programma e seguito le procedure indicate, ma nel setup mi chiede quale porta seriale selezionare, ma la mia usb non la vedo, cosa devo fare?:eusa_think:

gianni0279 ha scritto:
Anche le spie sono spente ? Rosso o arancio ?

Ciao, ti ringrazio per avermi risposto, si comunque anche tutte le spie luminose sono spente, mi sa che non c'è proprio nulla da fare.

gigi.a ha scritto:
ok, cavo trovato (quello con interfaccia per usb) ho aperto il programma e seguito le procedure indicate, ma nel setup mi chiede quale porta seriale selezionare, ma la mia usb non la vedo, cosa devo fare?:eusa_think:

Ma intendi il programma del cd di istallazione ? Se colleghi il cavo con adattatore alla porta USB il pc dovrebbe riconoscere l'ardware, poi installi i driver dal cd, ammesso che ci sia nella confezione

gianni0279 ha scritto:
Ma intendi il programma del cd di istallazione ? Se colleghi il cavo con adattatore alla porta USB il pc dovrebbe riconoscere l'ardware, poi installi i driver dal cd, ammesso che ci sia nella confezione

intendevo il programma per l'aggiornamento del telesystem

gigi.a ha scritto:
intendevo il programma per l'aggiornamento del telesystem

Ok scusa, quindi parli del SerialTran38. Di solito nel programma è impostata la COM1, ma si può scegliere fino alla COM12
Dopo aver collegato l'adattatore seriale/USB al PC devi verificare a quale porta COM il computer lo ha associato.

Vai in "pannello di controllo" quindi "sistema" > "hardware" > "gestione periferiche" > espandi "porte COM e LPT"

catth9.jpg

Nel mio caso è associato alla COM 1, dovrai settare lo stesso valore anche nel programma
E necessario prima di tutto portare il decoder in "in attesa dati", altrimenti non potrà comunicare col PC
Prova ancora: tieni premuto il tasto con la freccia rivolta verso il basso e contemporaneamante inserisci la spina senza lasciare il tasto, mantienilo premuto finchè non compare la schermata "attesa dati" o finchè non vedi "dESt" sul display, se non succede nulla non saprei come aiutarti, a quel punto è un problema al decoder

Ultima modifica:
Sblocco

Ho sbloccato ieri con successo un 7.3 DT che era in OTA e non vi era verso di sloccarlo.

Ho usato Winupload per vedere se il decoder comunicava e visto che lo faceva ho staccato tutto, aperto il decoder e messo a massa il terzo piedino del connettore a 4 pin presente vicino al tuner. ( SDA ).
Collegato il cavo NULLMODEM e dato la scossa, il decoder mostrava DEST sul display, quindi a questo punto vi era la possibilità di mandare prima il loader ( il mio ha hardware TSOP ) poi senza scollegare nulla o chiudere il programma, ho mandato il firmware.
Tutto ok in 15-20 minuti.
IMPORTANTISSIMO non fare nulla mentre scrive sulla flash lo notare dal display che indica FUSE.

Ho usato solamente Winupload !!!!

gianni0279 ha scritto:
Ok scusa, quindi parli del SerialTran38. Di solito nel programma è impostata la COM1, ma si può scegliere fino alla COM12
Dopo aver collegato l'adattatore seriale/USB al PC devi verificare a quale porta COM il computer lo ha associato.

Vai in "pannello di controllo" quindi "sistema" > "hardware" > "gestione periferiche" > espandi "porte COM e LPT"

catth9.jpg

Nel mio caso è associato alla COM 1, dovrai settare lo stesso valore anche nel programma
E necessario prima di tutto portare il decoder in "in attesa dati", altrimenti non potrà comunicare col PC
Prova ancora: tieni premuto il tasto con la freccia rivolta verso il basso e contemporaneamante inserisci la spina senza lasciare il tasto, mantienilo premuto finchè non compare la schermata "attesa dati" o finchè non vedi "dESt" sul display, se non succede nulla non saprei come aiutarti, a quel punto è un problema al decoder

Dunque, ho trovato un pc con la porta giusta, ma seguendo le istruzioni che mi hai detto e quelle descritte nei file, sul display non appare la scritta "dESt" e poi durante il trasferimento non mi compare sul pc lo stato di avanzamento.
all'inizio quando apro SerialTran38 il valore Packet Length è 20 non 2048 come nelle istruzioni, ho sbagliato a fare qualcosa?

gigi.a ha scritto:
e poi durante il trasferimento non mi compare sul pc lo stato di avanzamento.
Purtroppo è conseguenziale, se non compare "dESt" il pc non potrà comunicare col ricevitore e viceversa. Probabilmente qualcosa è andato storto nell'aggiornamento OTA precedente, ma non sarei convinto al 100% che il decoder sia irrecuperabile se si stacca la spina durante un OTA, più sicuro se avviene durante un aggiornamento attraverso il cavo seriale. Magari prova la soluzione di bomcla o se c'è qualche altra guida in rete per riportarlo alle condizioni di fabbrica, ammesso che non si sia danneggiato l'ardware

gigi.a ha scritto:
all'inizio quando apro SerialTran38 il valore Packet Length è 20 non 2048 come nelle istruzioni, ho sbagliato a fare qualcosa?
No non hai sbagliato nulla, va lasciato a 20 anche se nella guida indica 2048

Ultima modifica:
acc.... mi sa che farò esplodere qualcosa, vabbè ci proverò :D intento opto per l'acquisto di uno nuovo e al limite questo me lo porto in montagna, solo che non ricordo quali mi erano stati consigliati :eusa_think:

Indietro
Alto Basso