In Rilievo Telesystem Up T2 4K con Android TV 12 e DVB-T2 HEVC (Vers Sw v.2033 del 16/06/2025)

Io durante il tgr ho fatto la scansione dei canali un paio di volte. Una volta si è correttamente visto il tgr. Nella seconda occasione invece è rimasto il famoso documentario musicale in bassa definizione

Io durante il tgr ho fatto la scansione dei canali un paio di volte. Una volta si è correttamente visto il tgr. Nella seconda occasione invece è rimasto il famoso documentario musicale in bassa definizione

Durante il TG fai come ho detto se si presenta il problema, serve per verificare alcune cose.

Per tutti quelli che stanno riscontrando il problema con Rai 3 e il PID dinamico quando c'è il passaggio al TGR Regionale e si presenta l’anomalia, possono provare ad eseguire un reboot del box (togliere e ripristinare l’alimentazione) e quindi vedere se poi vedono il TGR Regionale correttamente?

Grazie

Non ho potuto eseguire il reboot del box, lo faro' sicuramente domani alle 14.00 e sapro' dire se funziona.

Per il momento, e senza eseguire il reboot, non ci siamo ancora :eusa_naughty:, anzi forse va anche peggio.

Alle 19.30 mi sono sintonizzato sul canale 3 per vedere il TGR Liguria.
Prima del TGR c'e' la pubblicita' che dura alcuni minuti, anche troppi, e gia' su quella ho notato un decadimento del segnale video a tratti.
Poi e' apparso molto nitido il cartello che annunciava i TG regionali.
Dopo e' cominciato il solito documentario musicale con la qualita' video pessima.

Almeno prima c'era anche il canale 103 e potevo cambiare manualmente da uno all'altro e mi garantivo una visione tranquilla di entrambi i canali (RAI3 o TGR).
Ora che hanno eliminato il 103 questo non e' piu' possibile.
Mannaggia al PID dinamico.

Alla prossima.

Non ero a casa questa sera e non ho potuto fare la prova. La cosa assurda è che la settimana prima che partisse il pid dinamico e cioè durante le prove, tutto funzionava alla perfezione. Lo scambio dei cartelli avveniva regolarmente.

Si sta cercando di capire, visto che questo problema con il PID dinamico, non sembra capitare a tutti e comunque sempre

Ops, e' vero, pero' non trasmette il TGR Liguria.
A te che sei di Genova come me, non ti capita l'anomalia da me descritta, ossia di vedere un documentario in pessima qualita' video al posto del TGR Liguria?
Non saprei, vedo poco il TGR Regionale, ma credo sia un problema di non gestione del PID dinamico.
Quando ho fatto delle prove mi ha sempre funzionato lo switch.

@ERCOLINO
Fatto la prova durante l'edizione del tgr. Nel momento della riaccensione il canale ha correttamente trasmesso il tgr. Prima del robot c'era sempre il documentario in bassa risoluzione

Ops, e' vero, pero' non trasmette il TGR Liguria.
A te che sei di Genova come me, non ti capita l'anomalia da me descritta, ossia di vedere un documentario in pessima qualita' video al posto del TGR Liguria?

Ho fatto una prova con uno strumento di misura (Sefram 7849) e ho verificato che quello che tu vedi al posto del TGR Liguria è quello che viene trasmesso sul canale "fantasma" LCN 203 che RAI utlizza per la gestione del PID dinamico e che un ricevitore correttamente funzionante NON dovrebbe far vedere. Questo significa che il tuo ricevitore NON gestisce correttamente il PID dinamico, puoi solo sperare in un aggiornamento SW del tuo ricevitore o, se funzionasse, provare a cambiare canale e poi ritornare sul 3.

@ERCOLINO
Il TGR delle 14.00 stranamente questa volta e' apparso regolarmente e quindi non ho fatto alcuna prova.
Verifichero' nelle prossime edizioni.

Ho fatto una prova con uno strumento di misura (Sefram 7849) e ho verificato che quello che tu vedi al posto del TGR Liguria è quello che viene trasmesso sul canale "fantasma" LCN 203 che RAI utlizza per la gestione del PID dinamico e che un ricevitore correttamente funzionante NON dovrebbe far vedere. Questo significa che il tuo ricevitore NON gestisce correttamente il PID dinamico, puoi solo sperare in un aggiornamento SW del tuo ricevitore o, se funzionasse, provare a cambiare canale e poi ritornare sul 3.

Ti ringrazio per la prova.
Quando non vedo il TGR, anche cambiando canale e ritornando sul 3, la situazione non cambia: vedo sempre il canale fantasma.

@ERCOLINO
Il TGR delle 14.00 stranamente questa volta e' apparso regolarmente e quindi non ho fatto alcuna prova.
Verifichero' nelle prossime edizioni.

Infatti il problema che si sta verificando è che non a tutti e non sempre si presenta il problema.

Io ho questo decoder e non ho problemi con il Pid Dinamico. Anch'io ho l'ultima versione firmware (.1427).
Avevo però segnalato su questo thread tempo fa che una volta il canale di test 102 mi si era impallato su uno solo dei due cartelli, ma ciò è capitato una volta sola. Tutte le altre volte che ho fatto il test è sempre andato tutto bene.

Anche io confermo il problema del TGregionale a bassissima risoluzione adirittura in bianco/nero.
Stasera me lo ha fatto.

Paolo

Buongiorno,
Avevo riscontrato il problema solo dopo aver letto il forum perchè non guardo spesso il TGRegionale.
Ieri sera come richiesto da @Ercolino ho provato a togliere l'alimentazione al box durante la fase problematica è si è ripreso poco dopo funzionante.
Proverò comunque in seguito a verificare se il problema persiste.

Paolo

@ERCOLINO

Giusto per informazione:
e' da sabato 15/04 che la trasmissione del TGR non da' problemi e appare in automatico quello della Liguria senza effetti "fantasma".
La RAI ha apportato delle modifiche?
La TELESYSTEM ha cambiato qualcosa?

Per il momento meglio cosi' ma verifichero' le successive edizioni.

Sono subito stato smentito.

Questa sera per il TGR Liguria delle 19.30 purtroppo non c'e' stato nulla da fare e non sono riuscito a vederlo.
Non appena e' apparso il documentario "fantasma" ho eseguito il reboot del box, tolto l'alimentazione, ma al riaccendersi, il canale 3 trasmetteva ancora il documentario "fantasma".

Per me rimane sostanzialmente il problema iniziale e non ho la possibilita' di vedere decentemente il canale.

ciao a tutti
vorrei sapere se qualcuno usa il browser ....se si quale consigliate

grazie e ciao

Oggi per curiosità mi sono messo a vedere su Raitre il Tg regionale della Lombardia, nel mio caso, e a me funziona tutto correttamente. In compenso però ho ancora i piccoli scatti su diversi canali, scatti che capitano casualmente.

Indietro
Alto Basso