Antony Rodella ha scritto:
secondo me semplicemente hanno girato tutti su sky sport 3 e se ne sono fregati se era o meno in 16:9, un appassionato di tennis non si fa grossi problemi se non è attivo il 16:9.
E' vero che cmq la partita l'hanno trasmessa lo stesso, ma scusa un po', secondo te un appassionato di tennis di intelligenza media, abbonato al pacchetto Sport e in possesso di un televisore 16:9, che alle 20:00 si sintonizza sul canale 206 per vedere la finale del Master Series, ma che al posto delle immagini si trova una scritta del tipo
"Vuoi vedere il meglio dello sport in formato panoramico? Chiama il servizio clienti!", che cosa dovrebbe fare? Stare qui sul forum a lamentarsi? Non gli dovrebbe venire in mente che può segnalare tempestivamente l'accaduto digitando sul proprio telefono il numero 199100400 e poi il tasto 3 quando richiesto dalla voce? Ovvio che la partita l'ho seguita su SkySport3, ma perchè dovrei fregarmene, se invece per una volta posso scegliere di vedere la finale di un Master Series su un formato "non schiacciato" (e di qualità complessiva migliore, visto che oltretutto è già un segnale che proviene da molto lontano via satellite e rischia di apparire piuttosto sgranato)?
Già in primavera c'era il problema che per ogni Master Series la finale non poteva andare in 16:9 (al contrario di tutto il resto del torneo...) perchè il sacro calcio aveva sempre la prevalenza su tutto, ora che finalmente c'è spazio per la finale del tennis in 16:9 ed era pure messa in programmazione, c'è stato questo errore...
Io comunque non me la sono presa troppo con Sky e non ne ho fatto un dramma: in fondo un problema può sempre capitare, e poi al telefono non ho avuto praticamente nessun tempo di attesa, la signorina del servizio clienti è stata gentile e la finale comunque si è vista.
Inoltre non voglio fare paragoni col calcio e discutere con i "se" e con i "ma" ("ah, se fosse stato per una partita di calcio..."), però visto che qualcuno interessato al 16:9 di 'sta partita Federer-Djokovic ci sarà pure stato, dico solo che avrebbe fatto meglio a chiamare il servizio clienti. Non cambierà certo il mondo per una telefonata, ma forse se - come scritto da qualcuno - a un certo punto il segnale è stato ripristinato correttamente, o se in futuro staranno un pochino più attenti, è anche perchè ieri sera hanno avuto varie segnalazioni. Se poi la mentalità italiota è quella di piagnucolare e di "accontentarsi", beh tenetevi pure i vostri problemi: si può pensarla come si crede, ma
un modo per contattarli Sky ce lo fornisce (cioè il call-center), poi sta anche agli spettatori (quelli attivi, almeno) utilizzare questo servizio al momento opportuno e nel miglior modo possibile. Sono capaci tutti di frignare e di venire qui a discuisire amabilmente su cosa fa o non fa un appassionato di tennis, ma ogni tanto si potrebbe essere pure un po' più proattivi.