Tennis in TV - stagione 2025

Il punto è che in 6 ore metti tennisti di 6 Paesi. Con 6 ore di Giro trasmetti ciclisti di mezzo mondo. Capisci la differenza in termini di interesse?

Mi domando quanti vedono 4/6 ore di tappa del giro d'italia oltretutto senza avere un vero protagonista italiano?Datemi una cifra.Ma 2 ore di diretta degli ultimi 60/100 KM.non sarebbe più ragionevole?Si avrebbe più stazio per il tennis.
E ii ti posso rispondere quanti seguono tutte le partite di tennis e soprattutto 4-5 ore di partite che va al quinto set?

Poi ripeto il giro è un acquisto internazionale per tutti i paesi e in alcuni in esclusiva quindi deve andare per forza sul canale lineare dall'inizio alla fine, il Roland Garros non mi pare sia in esclusiva in tutti i paesi (se non è così smentitemi subito e le regionalizzazioni sono previste solo sul secondo canale quindi anche con tutti i due canali disponibili non è detto che ci sarebbero due italiani sui due canali diversi

La soluzione è pagare per Discovery plus o che Sky, Dazn o Timvision paghino per avere canali in più dedicati e a quel punto puoi vedere tutto fregandotene di cosa passa sui lineari

E ii ti posso rispondere quanti seguono tutte le partite di tennis e soprattutto 4-5 ore di partita che va al quinto set

Poi ripeto il giro è un acquisto internazionale per tutti i paesi e in alcuni in esclusiva quindi deve andare per forza sul canale lineare dall'inizio alla fine, il Roland Garros non mi pare sia in esclusiva in tutti i paesi (se non è così smentitemi subito e le regionalizzazioni sono previste solo sul secondo canale quindi anche con tutti i due canali disponibili non è detto che ci sarebbero due italiani sui due canali diversi

Il giro non è in esulisiva da pertututto così come il Rolan garsoss in rare occasioni anno personalizzato anche eurosport uno ma il punto non questo per me ma capire il perché sky non ha fatto come Tim vison

Il giro non è in esulisiva da pertututto così come il Rolan garsoss in rare occasioni anno personalizzato anche eurosport uno ma il punto non questo per me ma capire il perché sky non ha fatto come Tim vison
E io difatti ho detto in esclusiva in alcuni Paesi, ma mi risulta che però in tutti i paesi dove c'è Eurosport venga comunque trasmesso anche se lo trasmettono anche altre emittenti, il Roland Garros mi sembra di ricordare che invece in alcuni paesi sia in esclusiva ad altre emittenti (poi magari mi ricordo male) e quindi in quei paesi non passi su Eurosport neanche in co-esclusiva

Perchè evidentemente non ha ritenuto opportuno pagare ulteriormente per i canali aggiuntivi di discovery

dico la mia...
- questo approccio di Discovery andava bene fino a quando il tennis in italia non aveva ancora fatto il boom. ovvero c'era qualche lamentela su facebook sotto i loro post, qualcuna qui...ma il giorno dopo tutti avrebbero pensato ad altro
- ora non va più bene, perchè in questo particolare momento storico anche la "casalinga di voghera" che ha la possibilità di vedere Eurosport ci sta che voglia vedere la paolini, piuttosto che musetti, piuttosto che arnaldi. E non puoi più secondo me comportarti come prima perchè il il ritorno in termini di immagine è pessimo (ieri sul post di arnaldi su fb c'erano tipo 450 commenti, roba che nemmeno l'inter)
- "eh ma se vuoi tutto c'è lo streaming". Vero, ma non dimentichiamoci che chi vede eurosport sta già pagando da qualche altra parte e soprattutto i non appassionati storici di questo sport potrebbero essere ancora legati alla "tv normale" diciamo cosi. Non a caso nei commenti sul famoso post di facebook leggevo di moltissimi "lamentosi" del fatto che su sky non si vedeva. In questo momento storico che è ancora di transizione tra "la tv normale" e quella delle app il tennis non può permettersi di essere visto solo sui secondi.
- anche perchè cosi diamo ragione a Binaghi (che si lamentava del fatto che il tennis non potesse permettersi in questo momento di stare sulle tv a pagamento, figuriamoci in streaming e non su uno streaming primario come può essere netflix)

conclusione della pappardella: il problema è grave per un solo torneo all'anno, il Roland Garros, che però per anni è nelle mani di Discovery. Io penso che vada trovata una soluzione, non ho ovviamente idea di quale possa essere, ma mi aspetto ora articoli di critica anche pesante da parte della stampa (ubitennis, etc) perche in due giorni non abbiamo avuto la possibilità di vedere il quinto set di arnaldi e la partita della paolini. E, ripeto, ora come ora il tennis italiano non se lo può permettere se vuole cavalcare l'onda degli incredibili risultati ottenuti.

edito con il commento di mio papà freschissimo, uno che fino a 2 anni fa non sapeva nemmeno che la pallina fosse gialla": "un paio di bestemmie seguite da un... ma dove bip la fanno la paolini". e sta girando tutti i numeri del telecomando.
non c'era credo miglior conferma del mio post.

Ultima modifica:
dico la mia...
- questo approccio di Discovery andava bene fino a quando il tennis in italia non aveva ancora fatto il boom. ovvero c'era qualche lamentela su facebook sotto i loro post, qualcuna qui...ma il giorno dopo tutti avrebbero pensato ad altro
- ora non va più bene, perchè in questo particolare momento storico anche la "casalinga di voghera" che ha la possibilità di vedere Eurosport ci sta che voglia vedere la paolini, piuttosto che musetti, piuttosto che arnaldi. E non puoi più secondo me comportarti come prima perchè il il ritorno in termini di immagine è pessimo (ieri sul post di arnaldi su fb c'erano tipo 450 commenti, roba che nemmeno l'inter)
- "eh ma se vuoi tutto c'è lo streaming". Vero, ma non dimentichiamoci che chi vede eurosport sta già pagando da qualche altra parte e soprattutto i non appassionati storici di questo sport potrebbero essere ancora legati alla "tv normale" diciamo cosi. Non a caso nei commenti sul famoso post di facebook leggevo di moltissimi "lamentosi" del fatto che su sky non si vedeva. In questo momento storico che è ancora di transizione tra "la tv normale" e quella delle app il tennis non può permettersi di essere visto solo sui secondi.
- anche perchè cosi diamo ragione a Binaghi (che si lamentava del fatto che il tennis non potesse permettersi in questo momento di stare sulle tv a pagamento, figuriamoci se in streaming e non su uno streaming primario come può essere netflix)

conclusione della pappardella: il problema è grave per un solo torneo all'anno, il Roland Garros, che però per anni è nelle mani di Discovery. Io penso che vada trovata una soluzione, non ho ovviamente idea di quale possa essere, ma mi aspetto ora articoli di critica anche pesante da parte della stampa (ubitennis, etc) perche in due giorni non abbiamo avuto la possibilità di vedere il quinto set di arnaldi e la partita della paolini. E, ripeto, ora come ora il tennis italiano non se lo può permettere se vuole cavalcare l'onda degli incredibili risultati ottenuti.
Eurosport da le possibilità alle tv con i canali aguntivi come Tim vision ho al utente con discovery plus la loro politica sui lineari di eurosport non cambierà anche perché loro guardano a un mercato europeo
Perchè evidentemente non ha ritenuto opportuno pagare ulteriormente per i canali aggiuntivi di discovery
Mah stanno pompando il tennis e non fanno uno sforzo

Allora è il caso che "la casalinga di voghera" faccia sentire la propria voce con sky per avere maggiore copertura dei canali discovery nel proprio abbonamento.

Perché sanno che tutti gli eventi di rilievo passeranno comunque sui lineari, se salta qualche partita della Paolini o di Gigante se ne fanno una ragione e si godono il risparmio.

Non esageriamo, l'evento mainstream del tennis italiano non sono nè le partite di musetti, nè quelle della paolini, ma quelle di sinner.
E quelle possiamo stare certi che andranno tutte su eurosport.

Non esageriamo, l'evento mainstream del tennis italiano non sono nè le partite di musetti, nè quelle della paolini, ma quelle di sinner.
E quelle possiamo stare certi che andranno tutte su eurosport.
no sinner non c'entra. sinner va sempre su eurosport 1 (o se c'è il giro su Eu2) ed ha la precedenza su tutto, sennò apriti cielo. qui le lamentele sono (e ti basta andare su facebook) su arnaldi e paolini, segnale che ormai chi segue il tennis "conosce" e non si ferma solo a sinner. l'esempio te l'ho detto è mio papà: età 71

Allora Binaghi ha solo da aprire il portafogli e trasmettere tutto gratis. Io 'sta cosa che "qualcuno" deve darmi qualcosa gratis non la reggo proprio. Vuoi vedere Arnaldi? Paghi e ti vedi Arnaldi. Pari pari a tutto il resto. Anche io vorrei entrare al foro italico gratis per vedere la finale Sinner-Alcaraz/Musetti. O addirittura tutte le partite delle Finals. Apro il portafogli e vado. Punto. Non c'è nessun diritto legale perché i miei capricci vengano soddisfatti da altri. Casalinghe di Voghera e padri bestemmiatori è bene che lo capiscano

Cosa c'entra la Rai con Eurosport?
Non mi pare difficile capirlo, l'appassionato di ciclismo in Italia se Eurosport non trasmette le fasi iniziali della Tappa la può seguire in chiaro sulla Rai e non perde nulla, il match della Paolini lo può trasmettere solo Eurosport che per vederlo obbligherebbe gli abbonati Sky a un doppio abbonamento. Non ci sono altri mezzi per seguirla. Tutto qui.

Per una volta si potrebbe favorire il cliente usando un minimo di buon senso. Non è che Eurosport non si può criticare, qui mi pare che ci siano da quella parte troppi avvocati difensori. Non è che perchè Eurosport segue questa politica di favorire Discovery+ sia giusta a prescindere. In certi casi serve un minimo di flessibilità.

Quello che non è difficile da capire è che Eurosport persegue i propri interessi, come giusto che sia

Non mi pare difficile capirlo, l'appassionato di ciclismo in Italia se Eurosport non trasmette le fasi iniziali della Tappa la può seguire in chiaro sulla Rai e non perde nulla, il match della Paolini lo può trasmettere solo Eurosport che per vederlo obbligherebbe gli abbonati Sky a un doppio abbonamento. Non ci sono altri mezzi per seguirla. Tutto qui.

Per una volta si potrebbe favorire il cliente usando un minimo di buon senso. Non è che Eurosport non si può criticare, qui mi pare che ci siano da quella parte troppi avvocati difensori. Non è che perchè Eurosport segue questa politica di favorire Discovery+ sia giusta a prescindere. In certi casi serve un minimo di flessibilità.
Ma avete capito o no che la programmazione di Eurosport 1 è internazionale? E soprattutto che ci sono tante persone in Europa a cui della Paolini non frega nulla?

Allora Binaghi ha solo da aprire il portafogli e trasmettere tutto gratis. Io 'sta cosa che "qualcuno" deve darmi qualcosa gratis non la reggo proprio. Vuoi vedere Arnaldi? Paghi e ti vedi Arnaldi. Pari pari a tutto il resto. Anche io vorrei entrare al foro italico gratis per vedere la finale Sinner-Alcaraz/Musetti. O addirittura tutte le partite delle Finals. Apro il portafogli e vado. Punto. Non c'è nessun diritto legale perché i miei capricci vengano soddisfatti da altri. Casalinghe di Voghera e padri bestemmiatori è bene che lo capiscano
ma come fai a scrivere cosi tante cavolate in un solo post?
1) cosa paghi se i diritti sono acquistati da tempo e per lungo tempo da altri competitor? quando si è aperto uno spiraglio mi pare che binaghi (che non sopporto, intendiamoci), ha sborsato
2) chi si lamenta sta gia pagando (in questo caso l'esempio era mio padre) sky per vedere eurosport, e se non era sky era dazn scegliete voi. certo che potrebbe tirar fuori altri soldi e pagare anche discovery o farsi anche mille altre app e sborsare 1000 euro al mese. il punto non era questo, il punto è che ora non puoi permetterti di confinare il tennis in un angolino (discovery plus) perchè a livello mediatico vai incontro ad un danno di immagine, shitstorm etc
3) discovery sarà sempre libera di fare come vuole ma non venirmi a dire che è un bene per il tennis in questo momento che l'unico modo di vedere la paolini sia l'abbonamento a discovery. Non è così che si cavalca un'onda mai vista prima
4) quindi, per il bene del tennis italiano, della sua diffusione e la soddisfazione degli abbonati,mi pare normale sperare che almeno per la prossima edizione si trovi una soluzione. e se la soluzione preveda che qualcuno (sky? supertennis? ) sborsi dei soldi ben venga, che discovery sia più lungimirante (ben venga), ma è INACCETTABILE davvero il tuo post perche non solo non ha senso, ma dimostra che hai capito zero di quello che ho scritto

Ma avete capito o no che la programmazione di Eurosport 1 è internazionale? E soprattutto che ci sono tante persone in Europa a cui della Paolini non frega nulla?
Ma che risposta è a quello che ti ho risposto? ti potrei allora dire che a tanta gente in Europa non frega nulla del ciclismo. Per te va bene la politica di Discovery ed è una tua opinione, ma non spacciarla per la verità assoluta e consenti ad altri di criticarla. In certi casi un minimo di buon senso non farebbe male.

Io ho capito ciò che hai scritto. Semplicemente non sono d'accordo. Posso?
si, certo. ma se non sei d'accordo dovresti spiegare perchè non sei d'accordo con quello che ho scritto. se sto parlando di A e tu scrivi b non ha senso. capisci ora? Mi hai parlato di "Binaghi che doveva comprare lui il rolando se voleva farlo vedere gratis", che "andare a roma costa..." dimmi tu cosa c'entra. son felice di avere un dibattito con te, se però commenti inerente a quello che ho scritto io

Indietro
Alto Basso