Tennis - Stagione 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gli mancano i 1200 punti di Wimbledon che aveva lo scorso anno
Tra covid e torneo senza punti...

Altrimenti era in piena corsa

Basti pensare che Berrettini è 13 nella Race
E 12 è Djokovic....senza i 2000 punti di Wimbledon..... (oltre ai tornei saltati e che salterà in quanto novax)
Però è l'unico ad aver perso i punti di Wimbledon dell'anno scorso. Se l'ATP non avesse deciso di non assegnare punti in quello Slam la classifica di Berrettini sarebbe peggiore.

Un pessimo Sinner porta a casa la partita contro il modesto Kokkinakis.
Un brutto Musetti saluta il torneo.
Periodaccio azzurro.

occhio al 2002 USA che ha battuto Sonego, Ben Shelton.

É finalmente tornata la Raducanu.
Dopo il match con Serena passato inosservato, sto vedendo una solidità sorprendente contro Azarenka su Supertennis

Coach nuovo, testa nuova
Adesso su Supertennis stanno trasmettendo il match di primo turno contro Serena (le partite sono sospese per pioggia) e posso affermare che la Raducanu é la mia favorita del torneo a questo punto.

Brutto infortunio invece per la Anisimova, mi sa che la stagione é finita per lei...

Discutibile la scelta di Supertennis di trasmettere la Tomljanovic al posto del big match fra le ultime 2 teste di serie rimaste, e cioè Pegula padrona di casa e Raducanu.
Dalle statistiche sembra essere stato molto combattuto ma alla fine l'ha spuntata la Pegula con mio stupore.
Torneo comunque in cui le americane, come ogni anno del resto, hanno una marcia in più.
Sarà interessante lo US Open senza una vera favorita, visto che la Swiatek é tornata nei ranghi dopo il Roland Garros

Sinner prima domina, poi arriva ad avere 2 match point, infine sparisce ed è distrutto da Auger. Ennesima occasione sprecata.

Sinner prima domina, poi arriva ad avere 2 match point, infine sparisce ed è distrutto da Auger. Ennesima occasione sprecata.
Se Sinner non vince questo tipo di partite non farà mai strada.L'anno scorso avrebbe vinto per come ha dominato la prima ora di gioco,adesso ha dei buchi di gioco imbarazzanti che non gli faranno mai fare il salto di qualità.L'anno scorso pensava meno e sbagliava meno,adesso con il nuovo allenatore e team troppo bagaglio tecnico da imagazzinare.Nei momenti chiavi l'anno scorso li dominava adesso non sembra più avere quella fredezza mentale.I giocatori azzuri arrivano agli US Open nel peggior modo possibile sia tecnico che mentale.:sad:

L'anno scorso aveva uno score con i top ten molto negativo...non vedere i progressi che ha fatto Sinner quest'anno e mettere la testa nella sabbia...dominava con giocatori con classifica più bassa di lui come fa' quest'anno ( con ovvie eccezioni)...la differenza sono 2...1)che quest'anno con giocatori come lui lotta a volte vincendo pure 2) sta facendo meno tornei poco importanti ( i 250)... e ne risente la Race e i titoli vinti ( i 5 tornei vinti da lui erano tornei minori 4 250 e il 500 farlocco di Washington)...ma se si va a vedere meglio nei slam e nei 1000 sta facendo molto meglio... ovvio che la concorrenza è tanta

L'anno scorso a parte il discorso giocatori top ten,ha vinto più tornei, ed aveva una classifica migliore e se posso aveva molti meno errori non forzati totali,gli passo soltanto che ha avuto molti problemi fisici nei primi sei mesi.Se si vuole fare il salto di qualità per rimanere in pianta stabile nei top 10 deve fare molto di più.Riguardo la concorrenza, a parte la grande ascesa di Alcaraz,è sempre la stessa/stessi giocatori,oltretutto abbiamo fuori per ragioni diverse Zverev e Djokovic e Nadal benissimo negli slam ma grande assente nel resto del circuito.Mi ripeto arriviamo agli US Open molto peggio degli ultimi 2/3 anni in generale.Sinner sarà meglio nei mille ma tutto cade negli ultimi 2.:doubt:Non è ancora il giocatore che molti si aspettavano pianta stabile top 10.US.Open ultima chiamata per il tennis azzurro.

Allora a me delle opinioni poco interessano...mi affido ai fatti...prendo a confronto l'anno scorso con quest'anno fino a Cincinnati...Sinner nel 2021 ha disputato 5 tornei 250( vincendone 1)... quest'anno solo 2 (vincendone 1)...in più è vero c'è il 500 vinto a Washington ma in pratica era un 250 di scarso livello essendoci solo un top 20...sui slam e 1000 ha fatto molta più strada( a parte Miami)...e ovvio che sì sceglie un calendario più duro è più difficile vincere i tornei...

Allora a me delle opinioni poco interessano...mi affido ai fatti...prendo a confronto l'anno scorso con quest'anno fino a Cincinnati...Sinner nel 2021 ha disputato 5 tornei 250( vincendone 1)... quest'anno solo 2 (vincendone 1)...in più è vero c'è il 500 vinto a Washington ma in pratica era un 250 di scarso livello essendoci solo un top 20...sui slam e 1000 ha fatto molta più strada( a parte Miami)...e ovvio che sì sceglie un calendario più duro è più difficile vincere i tornei...
Se si vuole essere nell'olimpo del tennis si fanno tornei più difficili e Sinner ne è ancora lontanissimo e questa non è un'opinione ma un fatto.Sinner e la sua scelta di cambiare allenatore per me è stata sbagliata,e questo e solo un mio pensiero.

Il problema e che i fatti parlano diversamente:
I risultati parlano da soli per Sinner:
nei 3 Grand Slam disputati:
AO 2021:1° turno- 2022 quarti di finale
RG 2021: quarti di finale 2022: ottavi ( ma con Rublev ritirato mentre stava dominando)
Wimbledon 2021: 1° turno 2022: Quarti di finale
Nei 1000 disputati rispetto all'anno scorso:
IW: ottavi di finale in tutte le 2 edizioni
Miami 2021: finale, 2022: Quarti di finale
Montecarlo: 2021 2° turno, 2022: quarti di finale
Madrid: 2021: 2° turno 2022: ottavi di finale
Roma: 2021: 2° turno 2022: quarti di finale
Toronto/Montreal: sempre 1° turno
Cincinnati: 2021: 2° turno 2022: ottavi di finale
Come si vede dai risultati a parte Miami (e in parte il RG) ha migliorato tutti i risultati nei tornei migliori ( con i Grand Slam in evidenza)... certo si può aspirare di più, ma dire che con il cambio allenatore non ha avuto dei benefici i risultati smentiscono questo...e questo è oggettivo...poi sul resto se non si vedono i miglioramenti del servizio di Sinner e del gioco rispetto al 2021, non si può fare nulla...

Mi sorprende come gran parte delle discussioni riguardino Sinner... Neanche Nadal che quest'anno ha vinto 2 slam suscita tutto questo interesse

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso