Salve
Dovrei rifare l'impianto di "casa" mia nel centro di Termoli (CB).
L'impianto è vecchiotto (più di 10 anni credo), quando piove vedo poco e male... però ad esser sincero non vi so dire quali e quante antenne già ci sono... penso 3 tipi.
Son sicuro che l'impianto sarà ultrasemplice in quanto ho una sola tv, abito all'ultimo piano e il palo dell'antenna (mio) è vicino la finestra...
Si e no prevedo 4/5 metri di coassiale in totale.
L'impianto che ho in testa è questo:
Mi è sembrato di capire in più punti di altre disussioni che dovrò montare due antenne:
1. Verso la maiella V banda (mediaset)
2. Verso monte sambuco IV banda (rai)
Anche il mio negoziante mi ha consigliato (come sospettavo) due antenne orientate in quel modo.
Dato che mi sento più al sicuro acquistare due antennte a larga banda avevo pensato di utilizzare un miscelatore a bande differenziate tra le due, l'uscita l'avrei collegata ad un amplificatore alimentato.
Domande:
1. Il filtro a bande differenziate ha qualche potenziometro/trimmer da tarare?
O sono più semplici di quanto io pensi?
2. Purtroppo sia a nord (maiella) che a sud (sambuco) ho due palazzi a pochi metri belli alti che mi coprono per benino le due direzioni... come mi regolo?
3. Ho letto nel forum e su google la possiblità di utilizzare decoder dtt USB come misuratori di campo spartani... conoscete qualche guida/tutorial su come usare i software di corredo al meglio?
Così da fare un orientamento casalingo ma efficace.
Ovviamente la misura va fatta separatamente...
4. Consigli/suggerimenti?
5. E se mettessi solo un semplice miscelatore e basta? cosa succederebbe?
Vi ringrazio in aticipo
Un abbraccio
Dovrei rifare l'impianto di "casa" mia nel centro di Termoli (CB).
L'impianto è vecchiotto (più di 10 anni credo), quando piove vedo poco e male... però ad esser sincero non vi so dire quali e quante antenne già ci sono... penso 3 tipi.
Son sicuro che l'impianto sarà ultrasemplice in quanto ho una sola tv, abito all'ultimo piano e il palo dell'antenna (mio) è vicino la finestra...
Si e no prevedo 4/5 metri di coassiale in totale.
L'impianto che ho in testa è questo:
Mi è sembrato di capire in più punti di altre disussioni che dovrò montare due antenne:
1. Verso la maiella V banda (mediaset)
2. Verso monte sambuco IV banda (rai)
Anche il mio negoziante mi ha consigliato (come sospettavo) due antenne orientate in quel modo.
Dato che mi sento più al sicuro acquistare due antennte a larga banda avevo pensato di utilizzare un miscelatore a bande differenziate tra le due, l'uscita l'avrei collegata ad un amplificatore alimentato.
Domande:
1. Il filtro a bande differenziate ha qualche potenziometro/trimmer da tarare?
O sono più semplici di quanto io pensi?
2. Purtroppo sia a nord (maiella) che a sud (sambuco) ho due palazzi a pochi metri belli alti che mi coprono per benino le due direzioni... come mi regolo?
3. Ho letto nel forum e su google la possiblità di utilizzare decoder dtt USB come misuratori di campo spartani... conoscete qualche guida/tutorial su come usare i software di corredo al meglio?
Così da fare un orientamento casalingo ma efficace.
Ovviamente la misura va fatta separatamente...
4. Consigli/suggerimenti?
5. E se mettessi solo un semplice miscelatore e basta? cosa succederebbe?
Vi ringrazio in aticipo
Un abbraccio
Ultima modifica: