[Termoli - CB] Antenne vs palazzi

skaxxo

Digital-Forum New User
Salve

Dovrei rifare l'impianto di "casa" mia nel centro di Termoli (CB).
L'impianto è vecchiotto (più di 10 anni credo), quando piove vedo poco e male... però ad esser sincero non vi so dire quali e quante antenne già ci sono... penso 3 tipi.
Son sicuro che l'impianto sarà ultrasemplice in quanto ho una sola tv, abito all'ultimo piano e il palo dell'antenna (mio) è vicino la finestra...
Si e no prevedo 4/5 metri di coassiale in totale.

L'impianto che ho in testa è questo:

Mi è sembrato di capire in più punti di altre disussioni che dovrò montare due antenne:

1. Verso la maiella V banda (mediaset)
2. Verso monte sambuco IV banda (rai)

Anche il mio negoziante mi ha consigliato (come sospettavo) due antenne orientate in quel modo.
Dato che mi sento più al sicuro acquistare due antennte a larga banda avevo pensato di utilizzare un miscelatore a bande differenziate tra le due, l'uscita l'avrei collegata ad un amplificatore alimentato.

Domande:

1. Il filtro a bande differenziate ha qualche potenziometro/trimmer da tarare?
O sono più semplici di quanto io pensi?

2. Purtroppo sia a nord (maiella) che a sud (sambuco) ho due palazzi a pochi metri belli alti che mi coprono per benino le due direzioni... come mi regolo?

3. Ho letto nel forum e su google la possiblità di utilizzare decoder dtt USB come misuratori di campo spartani... conoscete qualche guida/tutorial su come usare i software di corredo al meglio?
Così da fare un orientamento casalingo ma efficace.
Ovviamente la misura va fatta separatamente...

4. Consigli/suggerimenti?

5. E se mettessi solo un semplice miscelatore e basta? cosa succederebbe?

Vi ringrazio in aticipo

Un abbraccio

Ultima modifica:
Sempre aspettando lo S.O. e poi operare.

Se vuoi vedere tutto ti manca una terza banda quella che prende i segnali dal 05 al 12.
Se prendi meglio i canali rai da M. Sambuco ti consiglio di dirigerci anche una terza banda che da li dovrebbe trasmettere sul canale 11 il segnale Dvb-T2 della rai.
Poi europa sette trasmette sul canale 8 e non so tu dove lo puoi prendere intanto trasmette da Maielletta - Rifugio Pomilio, da dove penso prendi i segnali mediaset (sempre banda III), ma poi verso sud non so da dove trasmette se M.Sambuco o Volturino perciò per i consigli definitivi meglio aspettare.

Return20 ha scritto:
Sempre aspettando lo S.O. e poi operare.

Se vuoi vedere tutto ti manca una terza banda quella che prende i segnali dal 05 al 12.
Se prendi meglio i canali rai da M. Sambuco ti consiglio di dirigerci anche una terza banda che da li dovrebbe trasmettere sul canale 11 il segnale Dvb-T2 della rai.
Poi europa sette trasmette sul canale 8 e non so tu dove lo puoi prendere intanto trasmette da Maielletta - Rifugio Pomilio, da dove penso prendi i segnali mediaset (sempre banda III), ma poi verso sud non so da dove trasmette se M.Sambuco o Volturino perciò per i consigli definitivi meglio aspettare.

Grazie per i preziosi consigli.

Immagino che sulla III banda trasmettano canali "privati"/regionali.
Poco mi interessa perchè la mia è una casa vacanza e più di rai e mediase (e real time) non mi interessa null'altro!

skaxxo ha scritto:
Grazie per i preziosi consigli.

Immagino che sulla III banda trasmettano canali "privati"/regionali.
Poco mi interessa perchè la mia è una casa vacanza e più di rai e mediase (e real time) non mi interessa null'altro!
ma hai valutato un bel decoder tivusat?

Logicamente con parabola.........

Mi hanno consigliato un antenna a pannello invece di due direzionali per evitare il problema della copertura dei palazzi... cosa ne pensate?

skaxxo ha scritto:
Mi hanno consigliato un antenna a pannello invece di due direzionali per evitare il problema della copertura dei palazzi... cosa ne pensate?

Ciao, ti consiglio di attendere fino al 18 maggio, giorno dello sw. off di Monte Sambuco. Dopo, e al termine dello sw. off di Abruzzo, Molise e Puglia, potrai valutare se esiste una ricezione accettabile con opportune modifiche all'impianto o si deve optare per la parabola.

Oggi sono rientrato a casa e ho fatto la ricerca... non vediamo la mediaset!!!

Credo che dovremmo installare un'antenna che punti verso la maiella.
Dato che abbiamo un palazzo che copre per intero quella direzione, che antenna mi consigliate di installare?
In negozio mi hanno consigliato una a "pannello".... consigli?

grazie

skaxxo ha scritto:
Oggi sono rientrato a casa e ho fatto la ricerca... non vediamo la mediaset!!!

Credo che dovremmo installare un'antenna che punti verso la maiella.
Dato che abbiamo un palazzo che copre per intero quella direzione, che antenna mi consigliate di installare?
In negozio mi hanno consigliato una a "pannello".... consigli?

grazie
Se le cose stanno così e non ci sono altre direttrici su cui puntare per ricevere questi mux, allora presumibilmente è un consiglio ragionevole per la situazione. Ciao

Indietro
Alto Basso