Terrorismo, Bin Laden minaccia la Francia: ingiusto impedire velo

M. Daniele ha scritto:
Gli islamici se vanno in altri paesi si devono attenere alla legge altrimenti che se ne tornassero a casa. Questa faccenda somiglia alla vicenda del crocifisso in aula.
lasciamo perdere la storia del crocefisso anche perche quello è gia un altro paio di maniche perche ci sono diversi italiani che nn lo vogliono, come vedo sul forum ci sono opinioni contrastanti, a me sinceramente che ci sia o meno nn me ne sbatte.
alex86 ha scritto:
Caro adriaho, domani io fondo una nuova religione che impone l'uso del passamontagna: come sei razzista e illiberale :badgrin: :D
era un esempio lato il mio per rendere l'idea:D :D :D
 
Sì, non c'entra molto. Anche perché immagino concordiate sia diverso l'imposizione di una cosa su un muro dall'imposizione di una cosa come "vestito".
 
Freedom90 ha scritto:
Non capisco, cioè una brava persona che segue la religione che non è criminale, non può scegliere di indossare un burqa? Seppure non le approvate, non siate dittatori nelle scelte altrui... anch'io non lo porterei, ma di certo non impongo le mie scelte a nessuno... che vi fa questa gente col burqa..
Forse due paroline a favore dei Cristiani, che vengono perseguitati e uccisi per il loro credo nei paesi Islamici, sarebbero state più opportune. In occidente nessuno perseguita o ammazza chi è di fede diversa da quella Cristiana.
 
I motivi del divieto riguardano solo ed esclusivamente motivi di pubblica sicurezza, e su questo sono daccordo.

Il comitato per Islam italiano, presieduto dal ministro Maroni, ha ribadito il divieto di indossarli nei luoghi pubblici:

Il Comitato - spiega in una nota il Viminale - ha predisposto un parere sulle proposte di legge pendenti, intese a confermare che l’uso in luogo pubblico di indumenti che coprono interamente il volto e rendono la persona irriconoscibile (quali il burqa e il niqab) deve rimanere vietato per ragioni di pubblica sicurezza, né presunte interpretazioni religiose costituiscono ’giustificati motivì per eludere tali esigenze di ordine pubblico". Inoltre "il Comitato, intervenendo su queste proposte dal punto di vista dei rapporti con l’Islam, ha chiarito che quello del burqa e del niqab non è un obbligo religioso che derivi dal Corano, né è riconosciuto come tale dalla grande maggioranza delle scuole giuridiche islamiche". "La materia - prosegue la nota del Viminale - va dunque 'deconfessionalizzata', e il Comitato suggerisce che le leggi evitino ogni specifico riferimento all’Islam e a questioni che attengano al velo o alla condizione della donna musulmana, limitandosi a ribadire che persone travisate in modo da non essere riconoscibili - salvi giustificati motivi che attengono alla salute o alla sicurezza nella circolazione o sul lavoro - non possono essere identificate dalle forze dell’ordine, individuate dai conoscenti e se del caso descritte dai testimoni". La riconoscibilità delle persone - si ribadisce - deve essere invece garantita, "tanto più a fronte del rischio internazionale - che non è scomparso - collegato al terrorismo".
 
bumbaro ha scritto:
In occidente nessuno perseguita o ammazza chi è di fede diversa da quella Cristiana.
qui in italia chi è di un altra religione che nn sia la cattolica non viene ben visto,nonostante ci sia libertà di religione... fidati;)

P.S. appunto come ha postato Gianni è la semplice applicazione del protocollo di sicurezza... Non ce niente di scandaloso
 
adriaho ha scritto:
qui in italia chi è di un altra religione che nn sia la cattolica non viene ben visto,nonostante ci sia libertà di religione... fidati;)

Un po' troppo azzardato il paragone adriaho, ammesso e non concesso che sia come dici tu. Ce ne corre dal non essere ben visto dall'essere perseguitato e/o ammazzato.
 
alex86 ha scritto:
Un po' troppo azzardato il paragone adriaho, ammesso e non concesso che sia come dici tu. Ce ne corre dal non essere ben visto dall'essere perseguitato e/o ammazzato.
Spesso si finisce nella violenza invece.. specie quando in televisione e nei media si fa sbagliatamente pensare che loro siano la causa dei danni del paese... c'è ancora tanta xenofobia ahimè
 
Non voglio diventare io l'avvocato dei cristiani ma in Asia (specie in paesi come Pakistan o le isole del Pacifico) ci sono continue violenze verso i cristiani. Le bambine cristiane di 12-13 anni violentate e ammazzate sono all'ordine del giorno. Non mi pare che succeda in Europa verso i non cristiani ;) Detto questo torno al mio agnosticismo ;)
 
adriaho ha scritto:
qui in italia chi è di un altra religione che nn sia la cattolica non viene ben visto,nonostante ci sia libertà di religione... fidati;)
In effetti sono stata guardata un po' stranamente dal parroco che voleva benedirmi la casa, quando gli detto che sono stata cresciuta come protestante, ma che in realtà sono atea :lol:
A parte le battute, penso che nonostante tutto in Italia si possa liberalmente professare la religione che si desidera.
 
quello che intendevo io e che ci sono varie discriminazioni di tipo sociale per chi non e cattolico, e si professa di un altra religione...(questo lo dico proprio da cattolico). poi che ci sia la liberta di religione è ovvio... diciamo che come italiani dobbiamo un pochino staccarci dalla religione e guardare le cose con un po piu di spirito laico.
 
Ultima modifica:
Suvvia ragazzi,non siamo ingenui.
Bin laden potrebbe essere vivo od anche già morto da tempo.C'è chi dice che i suoi messaggi siano manipolazioni della Cia per giustificare l'invasione degli Usa,c'è chi dice che è rifugiato in Pakistan.La si metta come si vuole,ma non venitemi a dire che fatto fuori lui è finita la fiera.Assolutamente.
Ammesso che sia ancora vivo per davvero ce ne saranno sicuramente a bizzeffe di fondamentalisti pronti a prendere il suo posto,questi crescono come i funghi.
In definitiva,hai voglia vincere la guerra da quelle parti.
Sono d'accordo nel fatto che debba essere vietato il burqua nei locali pubblici ma non per una questione discriminatoria bensì per un fatto di sicurezza e di riconoscimento di identità.
 
Freedom90 ha scritto:
... ma anche la Francia ha sbagliato con questa legge davvero poco democratica...
Interessante punto di vista sulla democrazia... :icon_cool:

Gli ultimi sondaggi prima dell'approvazione davano oltre l'80% di cittadini favorevoli al divieto.
In parlamento, organo sovrano delle democrazie, passa la legge con percentuali "bulgare"
che vanno da destra a sinistra, passando per il centro!
cos'è allora la democrazia? :eusa_think:
Forse la capacità di uno stato sovrano di decidere quali leggi applicare sul propio territorio?
in democrazia non dovrebbe valere la maggioranza?
ah già, dimenticavo che siamo un paese dove, decidere a maggioranza, non è sinonimo di equità! ;)

p.s. la famosa frase, "la tua libertà finisce dove comincia la mia" ci fa capire che la libertà assoluta non può esistere, anche se alla tua età lo credevo pure io!:D
 
che comunque io sono dell'opinione che bin laden sia morto gia da un bel po'
 
Ah lo spero pure io, visto che devo andare in Francia :D

Però sarebbe curioso sapere chi fa, di mestiere, il doppiatore di Bin Laden...
 
adriaho ha scritto:
che comunque io sono dell'opinione che bin laden sia morto gia da un bel po'
Che cosa te lo fa credere? :eusa_think:
Comunque bisogna stare sempre attenti a queste minaccie perchè anche se fosse come dici ci sarà un sostituto di Bin Laden che manterrà questa idea di terrorismo internazionale, d'latrocanto comunque l'Europa deve mantenere un comportamento rigoroso e quindi se il velo è vietato deve continuarlo ad essere e non di deve sottostare alle minaccie di nessuno neppure del terrorismo. :5eek:
 
Corry744 ha scritto:
Che cosa te lo fa credere? :eusa_think:
lo avrebbero gia catturato. poi hanno tante volte fatto questa ipotesi.

poi quante volte ha fatto i suoi comunicati ad al jazeera dicendo che attaccava l'italia, e ancora nn ha attaccato. poi ovvio nn ci possiamo far comandare da uno che si fa chiamare bin laden (o da un suo sosia:D )
 
adriaho ha scritto:
che comunque io sono dell'opinione che bin laden sia morto gia da un bel po'

io l'ho pensato quando c'è stato l'assalto contro Tora bora, ma poi vedendolo in tv ho pensato che fosse sfuggito all'agguato...magari ci sarà un sosia?? :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso