• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Test codifica Merlin dal 03/10/19 [Terminati]

Se andiamo avanti così bene, si fa molto prima a fare la lista dei decoder con problemi.
 
Al momento sembra che ci sia solo il Sagemcom DSI83HD che ha problemi, in caso di novità su questo decoder farò sapere ;)
 
Nessun problema anche sui miei decoder non-ufficiali tivusat: Digiquest F777 e in particolare l'Mvision HD 300 Net, il quale ebbe problemi anni fa con un aggiornamento della codifica tivusat risolto con un aggiornamento s/w, e non riconosce assolutamente le carte "color oro"/"HD" (CAID 183E), ma solo le "blu"/CAID 183D.
 
Solito scarica barile; tradotto: la colpa è del produttore che è cessato di esistere. Come al solito, che fosse certificato tivusat, quando qualcosa non va, è soltanto un dettaglio irrilevante...
Ci vorrebbe un maggior rapporto tra tivusat e produttori di decoder certificati, che dia maggior certezza con evidentemente maggiori vincoli. Invece del "ritenere plausibile" (questo lo potremmo dire noi utenti comuni)...
 
Solito scarica barile; tradotto: la colpa è del produttore che è cessato di esistere. Come al solito, che fosse certificato tivusat, quando qualcosa non va, è soltanto un dettaglio irrilevante...
Ci vorrebbe un maggior rapporto tra tivusat e produttori di decoder certificati, che dia maggior certezza con evidentemente maggiori vincoli. Invece del "ritenere plausibile" (questo lo potremmo dire noi utenti comuni)...
Beh, che sia certificato ti garantisce che almeno qualcuno sta lavorando comunque per produrre la versione correttiva del software, nonostante sia sparito il produttore, che ha abbandonato un suo prodotto dopo appena 3 anni.
L'unico problema è capire quando sarà rilasciato.
 
Beh, che sia certificato ti garantisce che almeno qualcuno sta lavorando comunque per produrre la versione correttiva del software, nonostante sia sparito il produttore, che ha abbandonato un suo prodotto dopo appena 3 anni.
L'unico problema è capire quando sarà rilasciato.
E' un po' diverso quello che hanno scritto:
Al momento non siamo in grado di risolvere la problematica segnalata, provvederemo a fornire maggiori informazioni nel caso dovessero essere disponibili delle soluzioni.
Nel non-caso, gli utenti con quel decoder certificato si attaccano al tram e dovranno comprarne un altro... La certificazione dovrebbe dare responsabilità a chi la emette.
Se un solo decoder certificato dà problemi così importanti, la soluzione dovrebbero trovarla loro, oppure non mettere in pratica cambiamenti così invadenti per l'utenza, se poi non sono all'altezza di supportarli. Non è un piccolo buggetto di una voce sw, ma mancata visione con dispositivo certificato.
Il vero problema è che continuano a "macinare" sulle codifiche (col Merlin ne useranno ben tre ora!), differenziazioni tra card, cam, decoder... cose che non apportano nessun cambiamento tangibile agli utenti, ma solo eventuali disagi e ulteriori spese. Tutte le altre 'freesat' europee sono quiete, tranquille...
 
Ultima modifica:
Beh, che sia certificato ti garantisce che almeno qualcuno sta lavorando comunque per produrre la versione correttiva del software, nonostante sia sparito il produttore, che ha abbandonato un suo prodotto dopo appena 3 anni.
L'unico problema è capire quando sarà rilasciato.

Al momento bisogna ancora vedere se in qualche modo quel decoder potrá essere aggiornato....
 
Al momento bisogna ancora vedere se in qualche modo quel decoder potrá essere aggiornato....
Mi faccio anche questa domanda, prendiamo due decoder HD dello stesso costruttore, facciamo Humax.

Perché il modello 5400 di circa 10 anni fa, senza ricevere un nuovo aggiornamento non avrà problemi con la Merlin, mentre il 6400 di pochissimi anni fa necessita dell'aggiornamento?
 
Approfondimenti su un paio di cose, che mi sono venute in mente leggendo gli ultimi post.

Col recente caso Sagemcom, ora è più chiaro quali marche di decoder prendere, perché hanno sempre supportato i loro decoder o per lo meno, le società ci sono ancora e sono ancora sempre attive e produttive. Ne scorderò qualcuna, mi vengono in mente ADB, Telesystem e Humax. O al limite i cloni di Telesystem per esempio. Digiquest mi ispira ma non so se ha fatto tanti decoder certificati, forse uno recente. E forse più Opentel che Strong per i modelli 4K. Sagemcom e poi ce n'era anche uno spagnolo in SD per esempio che non mi viene il nome, diffidiamo da quei marchi sconosciuti.


Sulla non tranquillità evolutiva di Tivùsat rispetto alle sue simili. C'è un tipo di evoluzione necessario, ad esempio se più di 10 anni fa ho preso un decoder SD e adesso ci sono tantissimi canali HD, è normale che devo comprare a mie spese il nuovo decoder. Ma se ho comprato pochi anni fa una cam che combinazione aveva la tessera azzurra e adesso non riesco a vedere Rai 4K, invece di ricomprare tutto, potevano sostituire la sola tessera al costo di 20€ per dire. Con la Merlin non nell'immediato ma per me ci saranno scenari simili. A volte l'evolvere delle codifiche per una maggiore sicurezza, lo fanno pesare sull'utente cioè non fanno il cambio della tessera a cifre modiche ma fanno ricomprare tutto, probabilmente perché hanno pochissimi ricavi e allora devono studiarsi qualcosa per fare delle entrate. Non dimentichiamoci che dietro ci sono Rai, Mediaset e altri ancora che dovrebbero e non avrebbero problemi economici a investire di più in Tivùsat.
 
Sulla non tranquillità evolutiva di Tivùsat rispetto alle sue simili. C'è un tipo di evoluzione necessario, ad esempio se più di 10 anni fa ho preso un decoder SD e adesso ci sono tantissimi canali HD, è normale che devo comprare a mie spese il nuovo decoder.
Quoto, questo tipo di evoluzione è quella "normale", fisiologica diciamo, e può riguardare tutte le freesat.


Papu ha scritto:
Ma se ho comprato pochi anni fa una cam che combinazione aveva la tessera azzurra e adesso non riesco a vedere Rai 4K, invece di ricomprare tutto, potevano sostituire la sola tessera al costo di 20€ per dire. Con la Merlin non nell'immediato ma per me ci saranno scenari simili. A volte l'evolvere delle codifiche per una maggiore sicurezza, lo fanno pesare sull'utente cioè non fanno il cambio della tessera a cifre modiche ma fanno ricomprare tutto, probabilmente perché hanno pochissimi ricavi e allora devono studiarsi qualcosa per fare delle entrate. Non dimentichiamoci che dietro ci sono Rai, Mediaset e altri ancora che dovrebbero e non avrebbero problemi economici a investire di più in Tivùsat.
Esattamente, questo è inconcepibile. Nel caso della CAM CI con card azzurra inclusa, ulteriore aggravante, è che era venduta con il bollino oro "TivuSat HD", ESATTAMENTE come le successive CAM CI ma con inclusa card oro. Almeno lo stesso bollino dovrebbe implicare assolutamente la stessa offerta, invece non si ha nemmeno questa certezza. Poi l'uscita delle CI+, e ora in ultimo il Merlin con cam associata a card probabilmente. E' troppo... l'atteggiamento è a livelli di piattaforma a pagamento. L'impressione è che non si limitino a criptare per mancanza di diritti all'estero, o accettabile (fino ad un certo punto), per vendere i loro dispositivi certificati, ma che ci marcino proprio... notare poi che l'utenza deve aggiornarsi e stare dietro a queste beghe per continuare a ricevere l'offerta 'sottoscritta' che già doveva ricevere grazie al decoder o cam acquistati, non per avere qualcosa in più. Peraltro la Merlin crea problemi a chi non ne deve usufruire, ovvero ha dovuto aggiornare per forza il decoder per continuare a sfruttare la vecchia codifica associata alla propria card... o come il Sagemcom KO.
 
Ultima modifica:
Mi faccio anche questa domanda, prendiamo due decoder HD dello stesso costruttore, facciamo Humax.

Perché il modello 5400 di circa 10 anni fa, senza ricevere un nuovo aggiornamento non avrà problemi con la Merlin, mentre il 6400 di pochissimi anni fa necessita dell'aggiornamento?

La ripropongo pure io. Perchè? (Vedi anche il Combo)
 
Indietro
Alto Basso