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Test frequenze da 7 a 5

Adriano.93

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Spinetoli (AP)
Ho lo Sky Q Black e da qualche settimana ho notato dei cali di qualità sui canali.

Ho sempre avuto 7 come test frequenze invece oggi ho fatto un nuovo test e mi esce 5 su tutte le frequenze. Premetto che non ho toccato la parabola e LNB dCSS non è rovinato e non ho toccato nemmeno i cavi che arrivano ai decoder perché ho messo uno splitter che collega sia il decoder Sky che il decoder Tivusat. Come è possibile? Come posso risolvere? Grazie.
 
Tu dici i cavi in casa sono ok, non toccando parabola e LNB.
Guarderei anche i cavi che sono 'fuori casa' quindi quelli dal tetto in casa, sempre che non corrano su corrugati interni, e quindi non esposti agli agenti atmosferici.
 
Tu dici i cavi in casa sono ok, non toccando parabola e LNB.
Guarderei anche i cavi che sono 'fuori casa' quindi quelli dal tetto in casa, sempre che non corrano su corrugati interni, e quindi non esposti agli agenti atmosferici.

Non ho la parabola sul tetto ma attaccata al muro sul balcone di casa e i cavi sembrano ok anche se i fili sono esposti perché non sono inseriti dentro il muro.

Dal buco dal balcone il cavo passa per la cucina fino ad arrivare in salotto dove è attaccato allo splitter per collegare decoder Sky e decoder Tivusat.

Sarà il forte calore del sole diretto sulla parabola e il caldo estremo di queste settimane?
 
Ultima modifica:
Può essere lo splitter o anche tv sat che divide il segnale
Lo splitter l'ho messo da quando mi hanno installato lo Sky Q Black e da allora ho avuto sempre 7 come test frequenze. Non credo c'entri lo splitter e il decoder Tivusat è quasi sempre scollegato dalla corrente, lo accendo poche volte solo per non farlo rovinare.
 
Prova col decoder Tivusat collegato alla corrente a rifare il test sullo Sky Q.
 
Ho lo Sky Q Black e da qualche settimana ho notato dei cali di qualità sui canali.

Ho sempre avuto 7 come test frequenze invece oggi ho fatto un nuovo test e mi esce 5 su tutte le frequenze. Premetto che non ho toccato la parabola e LNB dCSS non è rovinato e non ho toccato nemmeno i cavi che arrivano ai decoder perché ho messo uno splitter che collega sia il decoder Sky che il decoder Tivusat. Come è possibile? Come posso risolvere? Grazie.

Prova collegando il decoder direttamente all' LNB.

Se non hai tutti 8 controlla il puntamento oppure il LNB è andato.

Se invece hai tutti 8 il problema è nel cavo, nelle intestazioni e nello splitter.

In genere un calo improvviso del segnale è imputabile o al disco spostato da un forte ventata o dai cavi tirati e sfilati dai connettori.

Ho letto più avanti di forte calore, hai un disco di quelli economicissimi con supporto plastico?
 
Prova collegando il decoder direttamente all' LNB.

Se non hai tutti 8 controlla il puntamento oppure il LNB è andato.

Se invece hai tutti 8 il problema è nel cavo, nelle intestazioni e nello splitter.

In genere un calo improvviso del segnale è imputabile o al disco spostato da un forte ventata o dai cavi tirati e sfilati dai connettori.

Ho letto più avanti di forte calore, hai un disco di quelli economicissimi con supporto plastico?

Ho tolto lo splitter e ho collegato il cavo satellitare direttamente allo Sky Q Black ma i cali di segnale con l'audio che salta per qualche attimo ci sono sempre.

Comunque la mia parabola è una Fracarro Penta 85 cm.



Invece della parabola o dei cavi è possibile che abbia qualche problema il decoder Sky invece?


Ho provato a rimettere lo splitter e accendere il decoder Tivusat per vedere se anche lì c'erano dei cali di segnale come sul decoder Sky ma non ci sono stati.

I cali di segnale su Sky li noto soprattutto sulla frequenza dove si trova Canale 5, ossia la 11432 MHz, mentre su Tivusat tutto normale. A questo punto credo che il problema sia il decoder di Sky perché sul decoder Tivusat non ho visto problemi.
 
Ultima modifica:
Ho tolto lo splitter e ho collegato il cavo satellitare direttamente allo Sky Q Black ma i cali di segnale con l'audio che salta per qualche attimo ci sono sempre.

Comunque la mia parabola è una Fracarro Penta 85 cm.



Invece della parabola o dei cavi è possibile che abbia qualche problema il decoder Sky invece?


Ho provato a rimettere lo splitter e accendere il decoder Tivusat per vedere se anche lì c'erano dei cali di segnale come sul decoder Sky ma non ci sono stati.

I cali di segnale su Sky li noto soprattutto sulla frequenza dove si trova Canale 5, ossia la 11432 MHz, mentre su Tivusat tutto normale. A questo punto credo che il problema sia il decoder di Sky perché sul decoder Tivusat non ho visto problemi.

Non hai risposto alla domanda: col decoder sky collegato direttamente al LNB, hai tutti 8 nel test delle frequenze?

Il decoder Tivusat potrebbe avere una sensibilità diversa come anche una correzione milgiore degli errori.

Inoltre il probelma sul TXP di mediaset è una nuova aggiunta che riporti ora.

Problemi su quella frequenza sono noti e potrebbero essere interferenze LTE oppure un trasferimento punto-punto in banda Ku che passa sopra le tue coordinate.

Se non hai tutti 8 nel test delle frequenze perfeziona il puntamento del disco.
 
Non hai risposto alla domanda: col decoder sky collegato direttamente al LNB, hai tutti 8 nel test delle frequenze?

Il decoder Tivusat potrebbe avere una sensibilità diversa come anche una correzione milgiore degli errori.

Inoltre il probelma sul TXP di mediaset è una nuova aggiunta che riporti ora.

Problemi su quella frequenza sono noti e potrebbero essere interferenze LTE oppure un trasferimento punto-punto in banda Ku che passa sopra le tue coordinate.

Se non hai tutti 8 nel test delle frequenze perfeziona il puntamento del disco.
Il test delle frequenze sia con lo splitter che senza risulta sempre 7.

Finché i cali di segnale ci sono solo su quella frequenza non tocco la parabola.
 
Il test delle frequenze sia con lo splitter che senza risulta sempre 7.

Finché i cali di segnale ci sono solo su quella frequenza non tocco la parabola.

Se non hai 8 sei di sicuro fuori puntamento oppure il LNB si è guastato.

Fai come vuoi, ma non serve allentare la parabola per vedere se è ben puntata, ci vuole almeno un sat finder, anche di quelli semplici a lancetta e forzare il disco prendendolo agli estremi con due mani.

Quindi provare a ruotarla leggermente verso dx e sx e se il segnale aumenta verso un lato sei fuori azimut. Idem per l'elevazione.
 
Fai come vuoi, ma non serve allentare la parabola per vedere se è ben puntata, ci vuole almeno una sat finder, anche quello semplice a lancetta e forzare il disco prendendolo agli estremi con due mani.

Quindi provare a ruotarla leggermente verso dx e sx e se il segnale aumenta verso un lato sei fuori azimut. Idem per l'elevazione.
Non ho mai avuto un sat finder e non sono esperto di queste cose quindi non vorrei fare casini.

La parabola me l'aveva montata un mio amico molti anni fa per Tivusat e quando è venuto il tecnico di Sky nel 2018 per mettere il decoder ha controllato nuovamente il puntamento e che tutto fosse apposto. Da allora non è stata più toccata.
 
Non ho mai avuto un sat finder e non sono esperto di queste cose quindi non vorrei fare casini.

La parabola me l'aveva montata un mio amico molti anni fa per Tivusat e quando è venuto il tecnico di Sky nel 2018 per mettere il decoder ha controllato nuovamente il puntamento e che tutto fosse apposto. Da allora non è stata più toccata.

ecco, sono passati 5 anni e pensi che il vento in tutto questo tempo non l'abbia spostata?

Se il Test frequenze passa ad un certo punto da 7 a 5, qualcosa è accaduto.

La mia personale esperienza di installatore mi dice che la prima cosa da controllare è il puntamento della parabola perchè basta anche un decimo di grado per perdere buona parte del segnale.
 
ecco, sono passati 5 anni e pensi che il vento in tutto questo tempo non l'abbia spostata?

Certo per una vettura si sa che i tagliandi di manutenzione e che la revisione vanno eseguiti ad intervalli regolari.

Se il Test frequenze passa ad un certo punto da 7 a 5, qualcosa è accaduto.

La mia personale esperienza di installatore mi dice che la prima cosa da controllare è il puntamento della parabola perchè basta anche un decimo di grado per perdere buona parte del segnale.
È passato a 5 solo un giorno dopo è rimasto a 7 come sempre.

Anche quando è venuto il tecnico Sky nel 2018 ad installarmi il decoder e controllare la parabola ha fatto subito il test delle frequenze e risultava comunque 7.

La parabola è ancorata molto bene al muro del palazzo e non si è mai spostata altrimenti a quest'ora non vedrei niente.
 
È passato a 5 solo un giorno dopo è rimasto a 7 come sempre.

Quello che non è chiaro, ma su tutte le frequenze o solo su alcune?

Ah, certo che la parete non si sposta, ma è il supporto del disco che si sgrana su quello che io chiamo nasone rovesciato.

Puoi fare una foto al LNB e postarla? In genere gli LNB dCSS escono a 85dBuV che non sono pochi e i decoder collegati diretti ti danno un bel 8.

Il disco é ben esposto a sud ed é completamente libera la visuale ad una elevazione di circa 45°?

Se per ora la situazione è stabile, ok.

Tienici aggiornati su eventuali evoluzioni.
 
Ultima modifica:
Quello che non è chiaro, ma su tutte le frequenze o solo su alcune?

Ah, certo che la parete non si sposta, ma è il supporto del disco che si sgrana su quello che io chiamo nasone rovesciato.

Puoi fare una foto al LNB e postarla? In genere gli LNB dCSS escono a 85dBuV che non sono pochi e i decoder collegati diretti ti danno un bel 8.

Il disco é ben esposto a sud ed é completamente libera la visuale ad una elevazione di circa 45°?

Se per ora la situazione è stabile, ok.

Tienici aggiornati su eventuali evoluzioni.

È sempre stato 7 su tutte le frequenze da quando è venuto il tecnico ad installarmi il decoder nel 2018. Solo da 2-3 settimane noto (non sempre) un piccolo calo di segnale sulla frequenza di Canale 5 e per un attimo sgrana e va via l'audio.

Ecco le foto:





 
Ultima modifica:
Se il cavo è quello originale oppure se è stato cambiato 5 anni fa ti consiglio di sostituirlo, perchè non sembra in buono stato e di solito i cavi da 5mm durano veramente poco all'esterno, almeno per il tratto esterno con un buon cavo da 6.8mm tipo il DG113.

Inoltre non si capisce bene dalla foto se il disco è parzialmente coperto dal terrazzo sovrastante o da quello adiacente.

I problemi del 11432 sono noti da anni e se hai una torre telefonica nelle vicinanze potrebbe essere interferenza da LTE potenzialmente risolvibile con un cavo classe A e con un LNB ben schermato LTE.

Spesso altri hanno risolto perfezionando il puntamento su quel transponder.
 
Lo Sky Q col mio impianto (più splitter e spezzoni di cavo, ho un'immagine nel link in firma) non ha mai dato 8 ma sempre 6-7 mentre il myskyhd precedente era sul 7-8. Non ho problemi di squadrettamenti o assenza segnale, se non per pochi minuti coi tipici acquazzoni e nuvole spesse in traiettoria parabola-satellite.

Penso che nel voto del test, lo Sky Q consideri leggermente di più il livello o intensità del segnale che la qualità. Scommetto che se non toccassi la parabola e collegassi un cavo di pochi metri tra LNB e decoder senza passare per gli splitter, il voto sarebbe 8.
Ottimizzare il puntamento della parabola con lo Sky Q è anche difficile rispetto ad altri decoder con delle barre segnale più veritiere, con le piccole variazioni in tempo reale.
 
Se il cavo è quello originale oppure se è stato cambiato 5 anni fa ti consiglio di sostituirlo, perchè non sembra in buono stato e di solito i cavi da 5mm durano veramente poco all'esterno, almeno per il tratto esterno con un buon cavo da 6.8mm tipo il DG113.

Inoltre non si capisce bene dalla foto se il disco è parzialmente coperto dal terrazzo sovrastante o da quello adiacente.

I problemi del 11432 sono noti da anni e se hai una torre telefonica nelle vicinanze potrebbe essere interferenza da LTE potenzialmente risolvibile con un cavo classe A e con un LNB ben schermato LTE.

Spesso altri hanno risolto perfezionando il puntamento su quel transponder.

Il disco non è coperto, ha la visuale libera. Il balcone sopra il mio e quello in alto dall'altra parte sono lontani.

Ho 2 impianti di telefonia mobile Vodafone e WindTre a circa 450 m da casa proprio nella direzione dove punta la parabola.

Il cavo non l'ho mai cambiato, è sempre quello da quando ho preso la parabola molti anni fa per vedere Tivusat.

Per cambiare il cavo sarebbe un casino perché entra dal balcone, poi passa sotto il mobile della cucina, fa un tratto in corridoio dove passa sopra la cornice della porta d'entrata e arriva fino in salotto e il cavo è bloccato con i chiodini fermacavo e quindi dovrei spostare un sacco di mobili e alcuni non posso spostarli altrimenti si rompono.
 
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