Allora, tutto fatto.
Purtroppo sono dovuto partire immediatamente dopo l'installazione e dopo un breve test, e solo adesso che sono arrivato ho potuto accendere il computer.
Il tecnico gentilissimo ha verificato il mio impianto Unicable II dCSS che e' perfettamente compatibile (come testato direttamente con il decoder), solo che al momento di compilare i moduli elettronici di intervento non e' stato possibile indicare nella casella un hardware dCSS non previsto da Sky (bisogna addirittura inserire il suo N. di serie), altrimenti non si riceve l'OK da Sky per consegnare il decoder.
A questo punto il mio multiswitch Unicable II dCSS Inverto e' stato sostituito con un multiswitch di Sky (ma prima o poi rimettero' il mio Inverto..

)
Ho potuto fare pochi test:
- uscita solo max 1080i
- niente canali 4K free trovati con la ricerca altri canali, quindi Sky (al momento) non li include nelle sue liste.
- aspetto attuale del software praticamente identico all'attuale MySkyHD
- telecomando un po' piu' scomodo da usare dell'attuale MySkyHD
- i tasti vol+/vol- e mute non hanno effetto sul decoder (devo capire se e come vanno programmati per il TV)
- decoder precedente non ritirato (SkyHD)
- smartcard non sostituita
Ho avuto poco tempo per fare test e provare le funzioni del decoder.
Pero' secondo me c'e' una possibile importante novita', da verificare da parte di altri...
Ho provato a ricollegare il mio vecchio SkyHD che utilizzava quella scheda e.... non l'ha piu' accettata, con un messaggio a video di controllo smartcard e decoder (indicando a video i 2 relativi numeri serie), un messaggio che non avevo mai visto in nessun decoder: secondo me per questo decoder e' stato attivato il
PAIRING smartcard-decoder!!!
Il decoder non andava proprio avanti, non e' come in passato che senza abilitazione della scheda/decoder i canali HD non si riuscivano a vedere ma il resto ancora si'.
Da verificare da parte di altri... io prima usavo solo uno SkyHD e non avevo l'abilitazione MySky sulla smartcard, abilitazione effettuata oggi dal tecnico.
Magari a chi aveva gia' un MySkyHD la scheda funziona ancora...