• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Test Rai Sport HEVC [LCN 558]

Perchè il bug del can. 558 potrebbe essere risolto con un aggiornamento firmware. Della app o del ricevitore?


È uno Strong STR 402
Direi che se il tuo ha questo problema, solo un aggiornamento firmware del produttore del tuo firmware potrà risolverlo. L'app Live TV, se il tuo decoder funziona come la mia TV Android, è semplicemente il modo di passare alla TV ma non ha modo di essere aggiornata. Attenzione.. non c'entra con il firmware: tutto quello che riguarda la parte android, si aggiorna aprendo il PlayStore e poi andando nell'icona dell'account Google e da li su gestione applicazioni e poi aggiornamenti. Esattamente come un telefono o tablet. O, almeno, la mia TV si gestisce esattamente come il telefono. Credo sia così anche per il tuo decoder android.
 
Direi che se il tuo ha questo problema, solo un aggiornamento firmware del produttore del tuo firmware potrà risolverlo. L'app Live TV, se il tuo decoder funziona come la mia TV Android, è semplicemente il modo di passare alla TV ma non ha modo di essere aggiornata. Attenzione.. non c'entra con il firmware: tutto quello che riguarda la parte android, si aggiorna aprendo il PlayStore e poi andando nell'icona dell'account Google e da li su gestione applicazioni e poi aggiornamenti. Esattamente come un telefono o tablet. O, almeno, la mia TV si gestisce esattamente come il telefono. Credo sia così anche per il tuo decoder android.
Esaustivo, grazie mille
 
Non è vero che ha parametri incorretti., finiamola di divulgare cose sbagliate.
Bisogna sapere quello che si scrive.
Ci sono dei device che non supportano alcuni profili HEVC perfettamente leciti.
Come sbagliate .. È l'unico canale che usa un settaggio HEVC non accettato, Si divertono a penalizzare gli italiani ? A che pro ? Prima ti dicono che se vedi i test sei a posto e poi arriva la RAI con il parametro punitivo. Level non ricordo piu che. Ma perche si divertono a danneggiarci ? Usane uno piu normale come i test no ? Allucinanti ed anche scandalosi.
 
Ultima modifica:
Come sbagliate .. È l'unico canale che usa un settaggio HEVC non accettato, Si divertono a penalizzare gli italiani ? A che pro ? Prima ti dicono che se vedi i test sei a posto e poi arriva la RAI con il parametro punitivo. Level non ricordo piu che. Ma perche si divertono a danneggiarci ? Usane uno piu normale come i test no ? Allucinanti ed anche scandalosi.
Il parametro è regolare. [NON è sbagliato]
 
Il parametro è regolare. [NON è sbagliato]

Insomma .. regolare forse ma stupido. Perché penalizzare gli utenti ?

Se alcuni tv hevc main10 non accettano il 5.1 sono obbligati a tenerne conto. Mi cambia RAI la tv ?
 
Ultima modifica:

Insomma .. regolare forse ma stupido. Perché penalizzare gli utenti ?

Se alcuni tv hevc main10 non accettano il 5.1 sono obbligati a tenerne conto. Mi cambia RAI la tv ?
Solo per chiarire.
Se avessero usato il livello 4.1 per il canale test, sicuramente non ci sarebbero stati problemi su molti tv dove ora è a schermo nero.
In alcuni casi quei TV gestiscono anche il livello 5.1, ma su contenuti 4K (HFR), non su contenuti HD, dove ha poco senso ….
Che poi si possa utilizzare il 5.1 (o anche più) nessuno lo mette in discussione… ma poi bisogna mettere in conto che con questa (inutile!) scelta … molti TV non visualizzano il canale.

Se il test voleva verificare quanti fossero i TV in grado di gestire il livello 5.1 per futuri contenuti 4K (HFR), il test andava fatto con contenuti 4K (HFR) non con contenuti HD. Fatto così, invece, il test non è di alcuna utilità (oltre a spaventare molti utenti).
 
Solo per chiarire.
Se avessero usato il livello 4.1 per il canale test, sicuramente non ci sarebbero stati problemi su molti tv dove ora è a schermo nero.
In alcuni casi quei TV gestiscono anche il livello 5.1, ma su contenuti 4K (HFR), non su contenuti HD, dove ha poco senso ….
Che poi si possa utilizzare il 5.1 (o anche più) nessuno lo mette in discussione… ma poi bisogna mettere in conto che con questa (inutile!) scelta … molti TV non visualizzano il canale.

Se il test voleva verificare quanti fossero i TV in grado di gestire il livello 5.1 per futuri contenuti 4K (HFR), il test andava fatto con contenuti 4K (HFR) non con contenuti HD. Fatto così, invece, il test non è di alcuna utilità (oltre a spaventare molti utenti).
Quoto lo spaventare molti utenti. Il problema più grosso, qui, è che non si è ancora capito che è un canale di test in aria pur essendo (se la memoria non mi inganna.. in base a quanto scritto da Ercolino in passato) un test ad uso esclusivo/limitato (interno?) RAI: purtroppo dovevano mandarlo in aria.
Non è un canale di test nato con lo scopo specifico di essere usato per verificare il funzionamento della propria tv come i due canali 100 e 200.. ma un canale di test di cui la maggior parte dell'utenza non dovrebbe nemmeno sapere dell'esistenza né tanto meno usarlo come canale regolare. Finiti i test, sparirà: non verrà usato, come da molti paventato, per fornire canali visibili solo da pochi. Dall'altro lato della medaglia.. queste segnalazioni di malfunzionamenti possono essere utili per il fornitore del tv/decoder ed il suo sviluppatore del firmware: se ritenuto utile, possono provvedere ad aggiornare il prodotto. Cosa per altro già avvenuta per alcuni decoder.
 
Se al posto di Raisport ci fosse stato un monoscopio, tale test (con medesimi parametri) non avrebbe avuto tutta questa risonanza qui.
 
Se al posto di Raisport ci fosse stato un monoscopio, tale test (con medesimi parametri) non avrebbe avuto tutta questa risonanza qui.
Esatto. Forse, senza allargarmi troppo perché non ho informazioni in tal senso.. ovviamente, non avrebbero potuto analizzare la qualità/resa del codec con tali parametri e l'occupazione di banda o altro che non so.. Probabilmente stanno facendo un test 'intensivo' sul campo e con un semplice pannello non avrebbe potuto ottenere i risultati cercati.
 
Tu metti un qualsiasi canale sportivo in hevc test vedrai che con il tam tam mediatico qualche curioso ci capita.
Stessa cosa con Rai4K (che per come la vedo io è in perenne test) se fanno lo swich su Raisport.
 
Come sbagliate .. È l'unico canale che usa un settaggio HEVC non accettato, Si divertono a penalizzare gli italiani ? A che pro ? Prima ti dicono che se vedi i test sei a posto e poi arriva la RAI con il parametro punitivo. Level non ricordo piu che. Ma perche si divertono a danneggiarci ? Usane uno piu normale come i test no ? Allucinanti ed anche scandalosi.
Guarda nel vocabolario il significato di "test".
PS. Io ho un TV LG del 2016 non 4K che fa vedere correttamente il 558.

Inviato dal mio 2312DRAABG utilizzando Tapatalk
 
Come sbagliate .. È l'unico canale che usa un settaggio HEVC non accettato, Si divertono a penalizzare gli italiani ? A che pro ? Prima ti dicono che se vedi i test sei a posto e poi arriva la RAI con il parametro punitivo. Level non ricordo piu che. Ma perche si divertono a danneggiarci ? Usane uno piu normale come i test no ? Allucinanti ed anche scandalosi.
Stai facendo confusione: i canali 100 e 200 sono test per tutti e creati ad hoc per permetterci di verificare se i nostri apparati funzionano. Il 558 è praticamente un canale di servizio. Li stai mettendo nello stesso livello ma così non è.
 
Stai facendo confusione: i canali 100 e 200 sono test per tutti e creati ad hoc per permetterci di verificare se i nostri apparati funzionano. Il 558 è praticamente un canale di servizio. Li stai mettendo nello stesso livello ma così non è.
Il canale 100 non esiste più da tempo
 
Il canale 100 non esiste più da tempo
Si, certo: lo so. Ma a suo tempo è 'nato' per test ufficiali. E pubblicizzato assieme al 200 proprio per poter verificare in autonomia se il proprio apparato era idoneo. Sottintendevo che il canale a cui faceva riferimento Spinner assieme al 100, fossero nati per un certo tipo di servizio: test ufficiale.
Il 558, invece, offre un altro tipo di servizio tra l'altro direi praticamente 'limitato agli addetti ai lavori'.
Guardare il 558 è un po' come guardare i lavori in corso in strada da dietro la recinzione arancione bucherellata.. mentre all'epoca usare i canali 100 e 200 era un po' come usare il termometro per capire se avevi o meno la febbre. Ed ora lo fai solo con il canale 200.
:giggle:
 
Secondo me dovrebbero scegliere una configurazione che vada bene su tutti i televisori 4K e che trasmetta il vero 4K, fine. Altrimenti nel 2100 saranno ancora lì a testare :ROFLMAO:
Sembra che stiano festeggiando i 70 anni di Rai e i 100 anni di Radio Rai mettendo in pausa le questioni tecniche o altro e rimandando tutto ciò al 2025.
 
La Rai dice:
Nel corso del mese di giugno è stato attivato anche il canale 558 sul quale si può visualizzare il programma “Rai Sport HD” con il nuovo formato di codifica HEVC, nell’ottica di un prossimo passaggio allo standard DVB-T2.

E' attivo da 9 mesi, non gli sono bastati per capire ciò che volevano testare?
Inoltre il canale occupa oltre 7 Mb/s, in pratica il 12% di tutta la banda che la Rai ha complessivamente a disposizione sul DTT sui suoi 3 MUX.
E Rai Sport nel 2023 ha fatto solo lo 0,61% di share, la cui versione principale su LCN 58 è già in HD.

Non sappiamo cosa stiano testando, in compenso sappiamo di per certo che stanno sprecando risorse pubbliche a spese del contribuente.
Quella banda potrebbe invece essere usata per portare in HD almeno Rai 4 (1,37% di share nel 2023), Rai 5 (0,32%) e Rai Premium (1,40%), invece di trasmettere due volte Rai Sport (entrambe in HD).

Scusate, ma io proprio non capisco che senso abbia questo canale.
 
La Rai dice:


E' attivo da 9 mesi, non gli sono bastati per capire ciò che volevano testare?
Inoltre il canale occupa oltre 7 Mb/s, in pratica il 12% di tutta la banda che la Rai ha complessivamente a disposizione sul DTT sui suoi 3 MUX.
E Rai Sport nel 2023 ha fatto solo lo 0,61% di share, la cui versione principale su LCN 58 è già in HD.

Non sappiamo cosa stiano testando, in compenso sappiamo di per certo che stanno sprecando risorse pubbliche a spese del contribuente.
Quella banda potrebbe invece essere usata per portare in HD almeno Rai 4 (1,37% di share nel 2023), Rai 5 (0,32%) e Rai Premium (1,40%), invece di trasmettere due volte Rai Sport (entrambe in HD).

Scusate, ma io proprio non capisco che senso abbia questo canale.
Eh, qui mi sa che il problema sta nella comunicazione tra i reparti Rai Tecnici e direzione/Relazioni con il pubblico..
Ercolino.. illuminaci te..
 
Fino a quando non si passerà al DVB-T2 (forse nel 2030), possiamo fare tutte le domande possibili. Per il momento questo canale sta li, probabilmente per avere riscontri su chi lo vede, e con quali dispositivi, e sul protocollo da adottare.
 
Indietro
Alto Basso