• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Test Rai Sport HEVC [LCN 558]

Penso che molti che non leggono questo forum non sappiamo del 558, se lo vedono per caso penseranno che è un clone del 58 o chissà che altro leggendo test nel nome.
 
A me il 558 viene rilevato con risoluzione 1080p, invece il 58 come 1080i ma purtroppo non noto differenze a occhio
 
Fino a quando non si passerà al DVB-T2 (forse nel 2030), possiamo fare tutte le domande possibili. Per il momento questo canale sta li, probabilmente per avere riscontri su chi lo vede, e con quali dispositivi, e sul protocollo da adottare.
Ma quali riscontri se non chiedono feedback agli utenti?
È una delle solite sperimentazioni perpetue della Rai, campate per aria e fini a sè stesse. Come Rai HD durato per anni e idem Rai 4K.
 
spinner ha scritto:
Il mio Samsung tutti i test hevc main10 li vede e sente regolarmente. Il rai si sente ma non si vede
La mia tv non supporta l'HEVC ma sento l'audio del canale 200 e secondo la mia tv è Dolby Digital Plus, mentre nei canali HD trasmettono ancora in Dolby Digital oppure "stereo", invece Mediaset è passata a mpeg4 + DD plus. E' come se l'audio Rai rimanesse sempre indietro di una generazione.

>Ma quali riscontri se non chiedono feedback agli utenti?
Magari mandano in giro i tecnici per controllare il segnale che si riceve nelle varie zone, e magari hanno anche delle postazioni fisse che controllano come arria il segnale. Chiedere agli utenti NON è professionale.

Progressivo è solo marketing (PROGRESSO) mentre una volta si diceva soltanto non interlacciato. Quando non avevate mai sentito parlare di interlacciato vi accorgevate di come il televisore accendeva le righe dell'immagine? DOMANDA RETORICA.
Quando vennero fuori i DVD, che sono interlacciati, vi accorgeste che il votro tubo catodico non si era mai visto così bene?
 
Ultima modifica:
Magari mandano in giro i tecnici per controllare il segnale che si riceve nelle varie zone, e magari hanno anche delle postazioni fisse che controllano come arria il segnale. Chiedere agli utenti NON è professionale.
Non è un test legato al segnale, ma al contenuto.

Se non hai feedback dagli utenti su questo test, per vedere la compatibilità con i dispositivi degli utenti, è un test che puoi benissimo fare "in laboratorio" con 4 televisori, senza sprecare banda di un Mux nazionale e risorse pubbliche.
 
Progressivo è solo marketing (PROGRESSO) mentre una volta si diceva soltanto non interlacciato. Quando non avevate mai sentito parlare di interlacciato vi accorgevate di come il televisore accendeva le righe dell'immagine? DOMANDA RETORICA.
Quando vennero fuori i DVD, che sono interlacciati, vi accorgeste che il votro tubo catodico non si era mai visto così bene?
Progressivo è un termine tecnico per distinguere chiaramente un tipo di segnale da un altro, non è marketing, forse hai le idee un po confuse.

DVD o almeno il segnale video analogico CVBS in uscita dai vecchi lettori è interlacciato esattamente come lo era il segnale analogico in PAL ricevuto sui vecchi televisori CRT cioè a tubo catodico, il fatto che si vede meglio rispetto alla TV standard di allora e ancora di più rispetto ai nastri VHS dipende unicamente dalla risoluzione video che all'epoca si misurava in linee verticali e non in pixel... 240 linee massimo per il VHS standard e 400 per il S-VHS visto che ne possiedi uno o forse più.

Codice:
https://www.dseitalia.it/tut_tel_risoluzione.htm



Anche se come sempre è meglio specificare che Wikipedia non è la Bibbia (o il Corano per non far torto a nessuno) è non è la mia fonte d'informazione primaria.
 
Ultima modifica:
In mezzo a tanta confusione, di standard e tecnicismi vari, la gente si chiede se la non visione del can.558 sia dovuta alla non compatibilità del tv/decoder per le trasmissioni future. Quindi inutilizzabili. Sarebbe doveroso che la Rai o chi per la Rai chiarisca questa cosa.
 
In mezzo a tanta confusione, di standard e tecnicismi vari, la gente si chiede se la non visione del can.558 sia dovuta alla non compatibilità del tv/decoder per le trasmissioni future. Quindi inutilizzabili. Sarebbe doveroso che la Rai o chi per la Rai chiarisca questa cosa.
Che chiarimenti dovrebbe dare visto che si tratta di un canale TEST?
Se la gente non sa il significato di TEST mica è un problema della Rai.
 
No, quel canale test indica, alla gente, che il loro decoder non è utilizzabile in futuro, mentre noi sappiamo che non é così
Io una risposta logica te l'ho data.
Se vuoi continuare con la tua battaglia scrivi direttamente alla rai, che magari forse il canale lo tolgono così possiamo chiudere questo 3d.
 
Io una risposta logica te l'ho data.
Se vuoi continuare con la tua battaglia scrivi direttamente alla rai, che magari forse il canale lo tolgono così possiamo chiudere questo 3d.
La tua é soltanto una risposta non risposta. Mi spiace. Non era questo lo spirito della mia argomentazione.
 
La tua é soltanto una risposta non risposta. Mi spiace. Non era questo lo spirito della mia argomentazione.

Sei proprio pesante @Telefan, ti lamenti di tutto e per tutto. Non ti va la mia risposta, una non risposta. Perfetto se le nostre risposte non ti vanno a genio, e non solo la mia, puoi sempre andare altrove.
Decoder che non vanno, ora del canale test rai, rigirando sempre la frittata.
Ora mi stanco io, che sto perdendo inutilmente tempo con te per spiegarti la cosa.
E' un richiamo ufficiale.
Non voglio continuare oltre.
Altrimenti il richiamo si tramuterà in qualcosa di più serio.
 
Ultima modifica:
No, quel canale test indica, alla gente, che il loro decoder non è utilizzabile in futuro, mentre noi sappiamo che non é così
No. Segnalato migliaia di volte dallo staff del forum.
Il 200 (e il 100 in passato) è un canale utile a capire se il proprio TV decodifica audio e video dello standard hevc. Il 558 è ancora un canale di servizio. Anche se c'è chi lo segnala come canale in cui vedere quello che la tv sarà.
 
Progressivo è solo marketing (PROGRESSO) mentre una volta si diceva soltanto non interlacciato. Quando non avevate mai sentito parlare di interlacciato vi accorgevate di come il televisore accendeva le righe dell'immagine? DOMANDA RETORICA.
Quando vennero fuori i DVD, che sono interlacciati, vi accorgeste che il votro tubo catodico non si era mai visto così bene?
Io in realtà.. si. Ma sapevo cosa voleva dire interlacciato.. e avendo a che fare con il montaggio video a pc.. un dramma..
 
Sei proprio pesante @Telefan, ti lamenti di tutto e per tutto. Non ti va la mia risposta, una non risposta. Perfetto se le nostre risposte non ti vanno a genio, e non solo la mia, puoi sempre andare altrove.
Decoder che non vanno, ora del canale test rai, rigirando sempre la frittata.
Ora mi stanco io, che sto perdendo inutilmente tempo con te per spiegarti la cosa.
E' un richiamo ufficiale.
Non voglio continuare oltre.
Altrimenti il richiamo si tramuterà in qualcosa di più serio.
Non capisco. Non posso criticare i decoder che non vanno, tipo il Q90? Non accetto le risposte degli altri? E quando mai. Se sono qui é per informarmi e/o criticare i decoder malconci. Niente di personale per nessuno. Se poi non mi posso esprimere liberamente e allora sono io che chiudo la porta. Abbi pazienza.
 
Moseweb ha scritto:
Io in realtà.. si. Ma sapevo cosa voleva dire interlacciato.. e avendo a che fare con il montaggio video a pc.. un dramma.
Non ho mai fatto montaggi video ma mi ricordo che "smanettavo" per cercare di vedere meglio le videosigle dei cartoni, e ne ho che fanno schifo proprio perchè si vedono le righe "diverse".
 
Se sono qui é per informarmi e/o criticare i decoder malconci
Non accetto le risposte degli altri?
Approposito di decoder malconci (tua cit.) e visto che ti vuoi informare, e non accetti le risposte di altri, ecco cosa rispondi ad un altro utente: 'ai troll non rispondo' riferendoti molto probabilmente alla risposta data da @IamRoby Chapeau.
Ai troll non rispondo

Visto che prendi a pesci in faccia pure gli altri utenti, definendoli addirittura troll, questa per me è la prima e ultima risposta che ti do.
 
Indietro
Alto Basso