• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Test Ultra HD 4K su Hotbird 13 est

Dopo un lavoro di editing abbastanza rapido (circa una giornata) e un upload infinito (3 giorni 24/24 no-stop), ecco il filmato di test completo in 4K (ringrazio ancora Pantasat per la sua disponibilità nell'inviarmi il master!!!)

PROCEDIMENTO:

Ho preso il file Transport Stream inviatomi e per prima cosa ho seguito il workflow che ho messo in pratica l'altra volta, ovvero aprire il file in VideoReDo per esportare 4 file singoli...ma stavolta l'operazione non è andata nel verso giusto, VideoReDo ha trovato degli errori nella struttura del file (probabilmente momentanee cadute di segnale o robe del genere) e come risultato ho ottenuto dei file singoli che duravano circa 1 minuto in meno rispetto alla durata effettiva della registrazione...
Allora ho cercato altri metodi, tentando prima con VirtualDub e AviSynth (senza successo, in quanto l'immagine di TOP_LEFT era fuori sincrono di alcuni frame rispetto agli altri 3 stream), e poi ho provato un'altro metodo, cioè separare i 4 Program Stream (TOP_LEFT con audio, TOP_RIGHT/BOTTOM_LEFT/BOTTOM_RIGHT senza audio) contenuti nel TS con FFmpeg tramite Prompt dei comandi di Windows, che mi ha permesso di salvare i 4 file singoli con estensione m2ts (leggibili da Final Cut Pro X) bypassando gli errori...
Da lì in poi, tutto è stato più semplice, è bastato ridimensionare e posizionare in modo appropriato le 4 immagini in fase di editing, dopodiché rendering ed esportazione finale...questi sono i parametri del file finito:

Generale
Nome completo : \\MACBOOK_PRO\My Book Studio\Video\Vari\Video 4K\Eutelsat 4K Completo.mov
Formato : MPEG-4
Profilo formato : QuickTime
ID codec : qt
Dimensione : 5,50 GiB
Durata : 9min 31s
Bitrate totale : 82,7 Mbps
Film : Untitled Project
Descrizione : This video is about Untitled Project
Data codifica : UTC 2014-01-22 16:11:34
Data : UTC 2014-01-22 18:17:21
Compressore : Apple QuickTime
com.apple.quicktime.keywords : 2014-01-18
com.apple.quicktime.author : Pierfrancesco Frezza
com.apple.quicktime.title : Untitled Project

Video
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L5.1
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, ReFrames : 2 frame
Impostazioni formato, GOP : M=2, N=25
ID codec : avc1
ID codec/Informazioni : Advanced Video Coding
Durata : 9min 31s
Bitrate : 82,4 Mbps
Larghezza : 3.840 pixel
Altezza : 2.160 pixel

Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Modalità frame rate : Costante
Frame rate : 50,000 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Bit/(pixel*frame) : 0.199
Dimensione della traccia : 5,47 GiB (100%)
Titolo : Core Media Video
Data codifica : UTC 2014-01-22 16:11:35
Data : UTC 2014-01-22 18:17:21
Colori primari : BT.709
Caratteristiche trasferimento : BT.709
Coefficienti matrici : BT.709

Audio
ID : 2
Formato : AAC
Formato/Informazioni : Advanced Audio Codec
Profilo formato : LC
ID codec : 40
Durata : 9min 31s
Durata sorgente : 9min 31s
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 128 Kbps
Canali : 2 canali
Posizione canali : Front: L R
Sampling rate : 48,0 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 8,63MiB (0%)
Dim. flusso sorgente : 8,63MiB (0%)
Titolo : Core Media Audio
Data codifica : UTC 2014-01-22 16:11:35
Data : UTC 2014-01-22 18:17:21

Altri
ID : 3
Type : Time code
Formato : QuickTime TC
Durata : 9min 31s
TimeCode_FirstFrame : 00:00:00:00
TimeCode_Settings : Striped
Titolo : Core Media Time Code
Data codifica : UTC 2014-01-22 16:11:36
Data : UTC 2014-01-22 18:17:21

LINK

Questo è il link dove potete trovare i 4 pezzi da ricomporre per avere il file completo:

https://copy.com/KTPKs9lUw4ln

Sconsiglio il download ai deboli di ADSL, anche se poi alla fine non è così pesante, sono "solo" circa 5,5 GB... :D

Attendo vostri feedback!!! ;)
 
Ultima modifica:
Quelle di cui parli tu si trovano sul satellite Hispasat 1E a 30° ovest...qui si parla invece dei test che sono su Hot Bird...

Certamente !Infatti lo ho indicato chiaramente nella pagina indietro (6) ,e visto la rarità di questo formato mi è sembrato inutile aprire un'altra discussione per ogni satellite che effettuerà il text 4k
 
Ho provato con diversi player e quello che è risultato meglio è stato VLC.
Purtroppo però il video non risulta fluido come per il test più corto,
che avevi fatto l'altra volta. La CPU mi lavora al massimo
e forse dipenderà da questo:sad:.
Comunque in compenso ho potuto vedere il filmato nella sua interezza
per la prima volta e le immagini sono di una risoluzione spettacolare.

Bravo per l'impegno che ci hai messo.

Ciao
 
appena testato con il mio ct 5000 c plus, ho provato sia su hotbird che sull'eutelsat 10a, i canali vengono agganciati tranquillamente, tutti e 4, però le immagini vanno a scatti su entrambi i sat, invece l'audio è fluido ;)
 
appena testato con il mio ct 5000 c plus, ho provato sia su hotbird che sull'eutelsat 10a, i canali vengono agganciati tranquillamente, tutti e 4, però le immagini vanno a scatti su entrambi i sat, invece l'audio è fluido ;)

I 4 canali trasmettono a 1920x1080i a 50 fps, mentre i canali che vediamo solitamente e che non freezano trasmettono sempre a 1920x1080i ma a 24 fps :) quindi i 24 fps il decoder li digerisce bene, mentre come nel mio caso su un Dreambox 800 HD il canale viene visto, ma come detto da te, il canale freeza. Mentre su un InetHD S12 il canale neanche viene aperto...
 
Appena provato pure io con vu+ duo 2 visualizzo correttamente tutti e 4 i canali che sono un mosaico unico praticamente. Il vu+ mi segnala 1920*1080 come risoluzione, anche se non e cosi
 
Appena testato anche io col vu+ duo 2 su 13 est. vedo correttamente tutti e 4 i canali che sono un mosaico unico, il decoder mi riporta risoluzione 1920*1080 anche se non e cosi
 
Ogni singolo canale trasmette 1920x1080. Che sommando 1920x1080 i 4 schermi (2 orizzontali e 2 verticali) = 3840x2160 l'effettiva trasmissione 4K :)
 
Ogni singolo canale trasmette 1920x1080. Che sommando 1920x1080 i 4 schermi (2 orizzontali e 2 verticali) = 3840x2160 l'effettiva trasmissione 4K :)
Giusto, ma questo sistema diventerà definitivo?
Quindi praticamente che non ha un tv 4k vedrà sempre 1/4 per canale?
 
Giusto, ma questo sistema diventerà definitivo?
Quindi praticamente che non ha un tv 4k vedrà sempre 1/4 per canale?

Chi non ha un TV in 4K avrà un canale a schermo nero... in quanto il canale avrà uno stream unico ovvero un immagine intera a 4K e non 4 immagini a 1920x1080 :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
...ho provato anch'io ieri con MVision HD 300 combonet, ma niente.... schermo nero e la solita finestra che avvisa:"canale codificato".
Ufffaaaa !!!! Porcaccia la miseria !!! Speravo almeno a 10°E di vedere qualcosa, giacchè il segnale è molto buono... e invece...
 
Chi non ha un TV in 4K avrà un canale a schermo nero... in quanto il canale avrà uno stream unico ovvero un immagine intera a 4K e non 4 immagini a 1920x1080 :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Quindi sarà il decoder ad unire i 4 stream in uno unico in risoluzione 4k, che poi verrà inviato alla tv via hdmi giusto?
 
Indietro
Alto Basso