• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Test Ultra HD 4K su Hotbird 13 est

Quindi sarà il decoder ad unire i 4 stream in uno unico in risoluzione 4k, che poi verrà inviato alla tv via hdmi giusto?

No il canale avrà una risoluzione 3840x2160... questi che vediamo adesso sono Test... ma il canale effettivo 4K ha un unico stream 3840x2160 :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Quindi sarà il decoder ad unire i 4 stream in uno unico in risoluzione 4k, che poi verrà inviato alla tv via hdmi giusto?

Se sarà così si dovrà cambiare sia TV che decoder per usufruire della nuova tecnologia
 
Se sarà così si dovrà cambiare sia TV che decoder per usufruire della nuova tecnologia

Be da quel che ho capito comunque bisognerà cambiare entrambi, perche gli attuali decoder non supportano risoluzioni così alte e nemmeno i nuovi codec che probabilmente verranno utilizzati per utilizzare meno banda sui tp :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Be da quel che ho capito comunque bisognerà cambiare entrambi, perche gli attuali decoder non supportano risoluzioni così alte e nemmeno i nuovi codec che probabilmente verranno utilizzati per utilizzare meno banda sui tp :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il 4K verrà associato al codec HEVC (High Efficiency Video Coding) facendo così il canale utilizzerà meno banda e la qualità sarà maggiore :)
 
Il 4K verrà associato al codec HEVC (High Efficiency Video Coding) facendo così il canale utilizzerà meno banda e la qualità sarà maggiore :)

Scusa Salvuccio, ma quindi, adesso, in fase di test a che risoluzione stanno trasmettendo? E' Inferiore a 3840x2160 altrimenti non potremmo vederli quersti canali con i nostri tv e decoder?

Ma quindi i decoder attuali anche se in dvb-s2 non sarebbero idedonei a visualizzare questi canali seppur fossimo dotati di tv che permettessero di vedere canali in 4k?
 
Scusa Salvuccio, ma quindi, adesso, in fase di test a che risoluzione stanno trasmettendo? E' Inferiore a 3840x2160 altrimenti non potremmo vederli quersti canali con i nostri tv e decoder?

Ma quindi i decoder attuali anche se in dvb-s2 non sarebbero idedonei a visualizzare questi canali seppur fossimo dotati di tv che permettessero di vedere canali in 4k?

Ogni singolo canale al momento è 1920x1080. Alcuni ricevitori non li riescono ad aprire perché sono a 50 fps... i decoder attuali in futuro con lo standard DVB-S2 non saranno idonei ad aprire i canali in quanto avranno una risoluzione superiore ai 1920x1080... ci saranno decoder che supporteranno L'HEVC e il 4K :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ogni singolo canale al momento è 1920x1080. Alcuni ricevitori non li riescono ad aprire perché sono a 50 fps... i decoder attuali in futuro con lo standard DVB-S2 non saranno idonei ad aprire i canali in quanto avranno una risoluzione superiore ai 1920x1080... ci saranno decoder che supporteranno L'HEVC e il 4K :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ok capito grazie. Ovviamente se un tv 4k avesse un tuner sat incorporato pero' dovrebbe poter visulizzare i canali in tale formato senza necessita' di un decoder con tale funzionalita'?
 
Ok capito grazie. Ovviamente se un tv 4k avesse un tuner sat incorporato pero' dovrebbe poter visulizzare i canali in tale formato senza necessita' di un decoder con tale funzionalita'?

Esatto se la TV ha a bordo il sintonizzatore satellitare e su un determinato satellite trasmette il canale a 4K la TV lo vedere normalmente ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Col Clarke Tech ma forse con qualunque decoder ora si sintonizzano e si vedono 4 canali, forse si riuscissero a vedere in un unico canale si otterrebbe l'immagine corretta.
Ma cos'hanno cambiato rispetto a prima che non erano visibili?
 
Ottima qualità (circa 14 Mbit/s), se è così ben definito a 1080i, figuriamoci in 4K!!! ;)

Riusciresti a inviarmi lo stream originale? Voglio un po' divertirmi a "4kappizzarlo" come ho fatto con il precedente... :D

Certo ti mando i 4 file separati :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Col Clarke Tech ma forse con qualunque decoder ora si sintonizzano e si vedono 4 canali, forse si riuscissero a vedere in un unico canale si otterrebbe l'immagine corretta.
Ma cos'hanno cambiato rispetto a prima che non erano visibili?

Perché i canali sono passati da 1080i/50 fps a 1080i/29.97 fps ;)
 
Pensa che da quando hanno fatto il cambio, la mia tv segna "1080p".
Li visualizza come sempre, peccato non possa vedere le immagini "unite" :)
 
Dopo un lavoro di editing abbastanza rapido (circa una giornata) e un upload infinito (3 giorni 24/24 no-stop), ecco il filmato di test completo in 4K (ringrazio ancora Pantasat per la sua disponibilità nell'inviarmi il master!!!)

PROCEDIMENTO:

Ho preso il file Transport Stream inviatomi e per prima cosa ho seguito il workflow che ho messo in pratica l'altra volta, ovvero aprire il file in VideoReDo per esportare 4 file singoli...ma stavolta l'operazione non è andata nel verso giusto, VideoReDo ha trovato degli errori nella struttura del file (probabilmente momentanee cadute di segnale o robe del genere) e come risultato ho ottenuto dei file singoli che duravano circa 1 minuto in meno rispetto alla durata effettiva della registrazione...
Allora ho cercato altri metodi, tentando prima con VirtualDub e AviSynth (senza successo, in quanto l'immagine di TOP_LEFT era fuori sincrono di alcuni frame rispetto agli altri 3 stream), e poi ho provato un'altro metodo, cioè separare i 4 Program Stream (TOP_LEFT con audio, TOP_RIGHT/BOTTOM_LEFT/BOTTOM_RIGHT senza audio) contenuti nel TS con FFmpeg tramite Prompt dei comandi di Windows, che mi ha permesso di salvare i 4 file singoli con estensione m2ts (leggibili da Final Cut Pro X) bypassando gli errori...
Da lì in poi, tutto è stato più semplice, è bastato ridimensionare e posizionare in modo appropriato le 4 immagini in fase di editing, dopodiché rendering ed esportazione finale...questi sono i parametri del file finito:



LINK

Questo è il link dove potete trovare i 4 pezzi da ricomporre per avere il file completo:

https://copy.com/KTPKs9lUw4ln

Sconsiglio il download ai deboli di ADSL, anche se poi alla fine non è così pesante, sono "solo" circa 5,5 GB... :D

Attendo vostri feedback!!! ;)

Ora riesco a vederli anch'io i 4 canali diversi con il mio clarke...ora vorrei provare a registrarli e successivamente unirli per formare un 4k...pierofrezza potresti spiegarmi un po più dettagliatamente il procedimento?
 
Sisi è leggermente fuori sync... però se tolgo un 1 fps dal quarto filmato va avanti mentre se tolgo 1 fps va come nel video :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso