In Rilievo Test velocità internet [Testare velocità linea Qui]

xarabas ha scritto:
Ciao ragazzi!

Ho installato da poco fastweb adsl, mi danno 8mb/1mb, questi sono i parametri presi dal modem:

Tipo cinnessione: g992-5 (dovrebbe essere adsl2,giusti?)
Attenuazione up/down 27.3/42 db
S/N up/down 9.3/9.4

Come sono i valori? Potrei andare a più di 8mbit?

Grazie!

Scusate se insisto ma qualcuno potrebbe dirmi qualcosa? Essendo i primi giorni posso rompere le scatole e disdire!

Aggiungo che la centrale dovrebbe essere a circa 2.5/3km da casa...

xarabas ha scritto:
Scusate se insisto ma qualcuno potrebbe dirmi qualcosa? Essendo i primi giorni posso rompere le scatole e disdire!

Aggiungo che la centrale dovrebbe essere a circa 2.5/3km da casa...
quello che stai dicendo tu equivale a : ho ua ferrari f 3001 ha 18464 cavalli, come potrebbe andare, a che velocita?? qualcuno ti dice, perche non la provi prima??

Stefano91 ha scritto:
Rete via cavo
Visto che ci siamo.. Mi spieghi cosa caspita è Terrecablate Reti e Servizi? Ho visto che c'è anche un server a Siena su Speedtest che si chiama in quel modo.. Ma che è? Un ISP? Grazie :)

landtools ha scritto:
quello che stai dicendo tu equivale a : ho ua ferrari f 3001 ha 18464 cavalli, come potrebbe andare, a che velocita?? qualcuno ti dice, perche non la provi prima??

Ciao!

Scusa ma forse mi sono espresso male! La mia connessione è settata a 8mbit, i valori del modem sono quelli scritti...la domanda è: come sono, in generale, i miei valori? Potrei "chiedere" di essere settato a 12mbit? Facendo un test di velocità arrivo a circa 7.25mbit!

xarabas ha scritto:
Ciao!

Scusa ma forse mi sono espresso male! La mia connessione è settata a 8mbit, i valori del modem sono quelli scritti...la domanda è: come sono, in generale, i miei valori? Potrei "chiedere" di essere settato a 12mbit? Facendo un test di velocità arrivo a circa 7.25mbit!
direi che la velocita la danno loro in primis... anche io ho una 20 mega e di banda mi danno solo 16 mega che togliendo il rumore, arrivo attorno ai 14-15....Fai uno speed test e vedia che velocita vai.... che contratto hai ?

xarabas ha scritto:
Ciao ragazzi!

Ho installato da poco fastweb adsl, mi danno 8mb/1mb, questi sono i parametri presi dal modem:

Tipo cinnessione: g992-5 (dovrebbe essere adsl2,giusti?)
Attenuazione up/down 27.3/42 db
S/N up/down 9.3/9.4

Come sono i valori? Potrei andare a più di 8mbit?

Grazie!

Con 42 di attenuazione già è tanto se Fastweb riesce a darti una 8 mega... anzi è probabile che col tempo (visto che l'snr è già 9.4 db) ti riqualifichi a 6 mega (a meno che non cambino qualcosa nel sistema delle riqualifiche iniziando finalmente a offrire profili più spinti, visto che ora non hanno neanche più il problema della fonia voip, visto che la forniscono da centrale e non più con hag)

fastweb fibra 100 mega ;)

2401116019.png

marko.988 ha scritto:
Con 42 di attenuazione già è tanto se Fastweb riesce a darti una 8 mega... anzi è probabile che col tempo (visto che l'snr è già 9.4 db) ti riqualifichi a 6 mega (a meno che non cambino qualcosa nel sistema delle riqualifiche iniziando finalmente a offrire profili più spinti, visto che ora non hanno neanche più il problema della fonia voip, visto che la forniscono da centrale e non più con hag)

Si infatti, la fonia è "tradizionale"...ovviamente a quei valori io non posso fare nulla, vero? Un po' sarà la distanza dalla centrale e un po' il solito doppino marcio immagino...

Ma con altro provider potrei raggiungere velocità maggiori secondo te? Intanto i valori immagino che rimarrebbero sempre quelli...

Ps: su internet ho trovato una tabella in cui è scritto che l'snr tra 8 e 11 è molto buono! Parla di adsl2 e immagino che la mia lo sia perchè il modem parla di connessione g992-5.

Pps: ecco un test di velocità:

Ultima modifica:
xarabas ha scritto:
Si infatti, la fonia è "tradizionale"...ovviamente a quei valori io non posso fare nulla, vero? Un po' sarà la distanza dalla centrale e un po' il solito doppino marcio immagino...

Ma con altro provider potrei raggiungere velocità maggiori secondo te? Intanto i valori immagino che rimarrebbero sempre quelli...

Ps: su internet ho trovato una tabella in cui è scritto che l'snr tra 8 e 11 è molto buono! Parla di adsl2 e immagino che la mia lo sia perchè il modem parla di connessione g992-5.

Pps: ecco un test di velocità:

Puoi controllare che in casa l'impianto sia ok... senza condensatori, fusibili e cose del genere, controlla che tutti i filtri funzionino bene (puoi farlo staccando tutti i telefoni e lasciando connesso solo il modem alla presa principale senza filtro, se i valori sono migliori qualche filtro sarà da cambiare), e soprattutto evita prolunghe... se hai prolunghe, toglile e collega direttamente i telefoni alle prese!

Comunque se è un fatto di distanza, si può fare poco...

Forse con gestori che offrono la configurazione a 6db potresti prendere sui 10500 di portante (si dice che la portante aumenti di 2 mega ogni 3 db in meno di snr)... a 6db Infostrada configura di default in ULL, e Telecom su richiesta pure la fa questa configurazione...però con 42 di attenuazione, mi sa che a 6db la linea sarebbe instabile, quindi non conviene secondo me..

Ti ringrazio per la risposta, la linea telefonica di casa è completamente nuova, il modem è collegato alla prima presa e da li poi la parte "filtrata" dei telefoni va in un'altra presa che è in parallelo con le altre (1 filtro x 2 telefoni).

I valori del modem li ho postati in un altro thread e comunque sono questi:

1zey4vc.jpg

Dubito comunque che avendo anche un doppino/morsettiere ecc ecc decenti riuscirei a fare tanto meglio, come scritto la centrale è a circa 2.6/2.8 km da casa...

Ps un amico ha infostrada 8mbit (2 palazzi di distanza) e va al massimo a 6.5mbit, se non ricordo male l'attenuazione sua è di 47db...

....mah.....eppoi dicono di acquistare gli smart tv...si co sta linea......ci fai il brodo!!!!

ho fatto da poco la 20 mega di alice (già attivata secondo la telecom). solo che facendo il test della velocità mi dà questi valori:
2417344819.png

controllando nel router i valori della portante sono:
Velocità di connessione downstream 11585 kbps
Velocità di connessione upstream 736 kbps

Attenuazione linea down 20 db / up 3.5 db
Margine di rumore down 12 db / up 13 db

secondo voi mi hanno attivato la 10 mega anzichè la 20 mega o cè qualche problema tecnico alla linea che non permette di avere una 20 mega? :eusa_think:

Secondo me ti hanno messo il profilo di una 10M con iptv (up a 784Kb/s e non a 1 Mbit/s). Chiamali ;)

Indietro
Alto Basso