In Rilievo Test velocità internet [Testare velocità linea Qui]

Su tutti i siti hai il problema?

Questo è il 3d solo dei test :)

Grazie, chiedo scusa, purtroppo era difficilissimo navigare e non sono riuscito a vedere bene il titolo del 3D
Allora, dopo alcune verifiche sembrerebbe un problema di modem (Tp-Link 8970), non capisco comunque... fino a ieri funzionava regolarmente adesso improvvisamente si fà una faticaccia a navigare
Ora sto usando il vecchio modem 54g e con quello titto ok :eusa_think:

fastweb

4634865851.png

Test eseguito poco fa. Sono passato dal 1° settembre all'offerta TIM SMART CASA, che prevede una velocità fino a 20 Mega. La mia centrale è configurata come ETH fino a 20 Mega, ma non so se la mia linea la supporta e quindi potrò navigare oltre 7 mega, e se l'upgrade è automatico (visto che la Superinternet con Telecom Italia si paga, ma con questa offerta non si dovrebbe pagare).

Questi sono i dati della mia linea, presi dal Modem, distanza dalla centrale 2 KM circa:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 6507 kbps 938 kbps
Attenuazione linea 46.0 db 26.1 db
Margine di rumore 12.1 db 13.2 db

Caspita.. La distanza dalla centrale si vede tutta, con quei 46db di attenuazione...
Comunque sia, ad occhio, direi che non ti hanno ancora attivato il profilo 20...
Magari per ora ti hanno attivato solo il profilo commerciale, in futuro aggiorneranno anche il tecnico

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Onestamente fatico a credere che tu sia in WHS...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Test eseguito poco fa. Sono passato dal 1° settembre all'offerta TIM SMART CASA, che prevede una velocità fino a 20 Mega. La mia centrale è configurata come ETH fino a 20 Mega, ma non so se la mia linea la supporta e quindi potrò navigare oltre 7 mega, e se l'upgrade è automatico (visto che la Superinternet con Telecom Italia si paga, ma con questa offerta non si dovrebbe pagare).

Questi sono i dati della mia linea, presi dal Modem, distanza dalla centrale 2 KM circa:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 6507 kbps 938 kbps
Attenuazione linea 46.0 db 26.1 db
Margine di rumore 12.1 db 13.2 db

Mi spiace Paolo ma con quei parametri non puoi avere una 7 mega completa, figurati una 20 mega :(
A 2km di distanza dalla centrale, con cavi in condizioni ottimali, l'attenuazione in downstream su profilo ADSL2+ non dovrebbe superare i 30 db e l'SNR non dovrebbe essere al di sotto di 12 db, e la velocità massima ottenibile sarebbe intorno ai 13 mega

Facendo qualche calcolo, o i tuoi cavi fanno circa 3km di percorso, oppure c'è qualche problema sui cavi stessi. Hai il telefono rumoroso? L'impianto in casa?
Con questi parametri, al massimo puoi avere una velocità di connessione di 6800 kbps, e infatti noto che non agganci nemmeno una 7 mega piena (8127 kbps)

Grazie, immaginavo. Già è tanto che raggiungo queste velocità, rispetto ad altri compaesani che si trovano peggio. Anche se la centrale supporta fino a 20 mega, forse solo chi abita vicino potrà avere almeno 10 mega. Il telefono non è rumoroso, almeno non sembra. L'impianto è semplice. Cavo che entra in casa e test effettuato in wi-fi. Linea dal 1983, forse un po' vecchia?

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.1.1

Grazie, immaginavo. Già è tanto che raggiungo queste velocità, rispetto ad altri compaesani che si trovano peggio. Anche se la centrale supporta fino a 20 mega, forse solo chi abita vicino potrà avere almeno 10 mega. Il telefono non è rumoroso, almeno non sembra. L'impianto è semplice. Cavo che entra in casa e test effettuato in wi-fi. Linea dal 1983, forse un po' vecchia?

In linea generale maggiore è la velocità di sincronizzazione e minore è la portata del segnale, che si degrada quindi più in fretta. Ma con due km di distanza l'attenuazione dovrebbe essere almeno 15db in meno rispetto alla tua. Comunque se chiami il 187 / Assistenza tecnica, puoi farti cambiare il profilo di connessione spiegando che appunto invece di agganciare 8127 kbps (velocità massima teorica di una 7 mega), il modem ti riporta 6507 kbps. Loro hanno un pannello dal quale possono verificare i tuoi effettivi parametri di allineamento alla centrale, quindi successivamente agire sul profilo in modo da impostare il target SNR (SNR ideale da raggiungere) a un valore leggermente più basso (portarlo da 12 a 8db, per esempio). Con questa modifica, assolutamente reversibile, potresti ottenere l'allineamento corretto a 8127 kbps, a discapito di una possibile leggera instabilità del segnale: sopra i 6 db di SNR vai sul sicuro, la linea dovrebbe essere assolutamente stabile, però se trovi quella giornata in cui l'SNR per motivi di temperatura o di condizioni meteo scende e tocca i 3-4 db, la linea si potrebbe disconnettere). Ad ogni modo un tentativo ti consiglio di farlo, almeno raggiungeresti quasi due mb in più che in Italia non sono pochi!

Per la questione 1983: dipende! I cavi sono mai stati cambiati? Ti posso dire che però ho avuto modo di notare come in determinate occasioni attenui di meno un doppino in buono stato anni 80 rispetto a uno di qualche anno fa. Semplicemente una volta anche i cavi erano fatti meglio e si degradavano dopo molto più tempo.

Puoi pubblicare i dati relativi alla linea e distanza dalla centrale, come nella mia precedente misurazione? Per vedere se è solo una questione di distanza o di taratura della linea. Grazie.

il mio modem Telecom mi da questo:

Velocità in trasmissione (Kbps):
1079

Velocità in ricezione (Kbps):
22236

Velocità massima di trasmissione (Kbps):
1023

Velocità massima di ricezione (Kbps):
20744

SNR Upstream (dB):
11.1