In Rilievo Test velocità internet [Testare velocità linea Qui]

Test effettuato oggi:

Downstream Upstream
Velocità connessione 8381 kbps 1146 kbps
Attenuazione linea 45.0 db 25.4 db
Margine di rumore 6.6 db 7.1 db

Ho TIM SMART CASA Profilo 10 Mega, il profilo della linea dovrebbe essere 6db. Ho la possibilità di guadagnare qualche mega, sulla portante e sulla velocità effettiva? Portando il profilo a 9db cosa succede, oppure il profilo 6db è quello ottimale e di più non posso chiedere?

Grazie.
:)

@Ercolino stamattina ho chiamato il 187 e un'operatrice gentilissima alla mia domanda sulla 20 mega mi ha detto che ora sono coperto dalla 20 mega quindi l'ho richiesta e entro 24 ore mi verrà attivata insieme a internet play. Grazie per aver postato in prima pagina http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...rtura_DSL.aspx se non era per te ero ancora qua a capire se potevo o non potevo avere la 20 mega ;)

Attivata la 20 mega evviva!!! ora arrivo a 10 mega e ping a 7 ora devo aspettare che si assesti per vedere dove arriva in mega in totale, poi mi consigliate un profilo diverso per velocizzare di piu' l'adsl? Datemi dei consigli...

Stato: Up
Modalità: ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
Tipo: Annex_A
Tipo di traffico: ATM
Codifica linea: Abilita
Tempo attività: 4261

Downstream Upstream
"Margine SNR (0,1 dB):" 15.6 - 12.4
"Attenuazione (0,1 dB):" 19.7 - 7.3
Potenza in uscita (dBm): 0.0 -12.1
Velocità raggiungibile (Kbps): 11512 - 956
Velocità (Kbps): 10436 - 879
D (profondità interfoliazione): 1 -1
Ritardo (msec): 0 -0
Contatore dati:
0

0

Salve, ho attivato 20 mega con infostrada con la promozione all inclusive! Sono passati 10 giorni esatti in cui non dovevo spegnere il router e oggi ho fatto lo speedtest e mi appare questo:

non è un po' poco? devo comunque aspettare che si stabilizzi o qualcosa del genere?

dopo aver ricevuto la notifica di Fastweb dell'aumento gratuito a 50Mega in upload (prima 10Mega) della mia 100Mega di FW, ecco i risultati :)

dopo aver ricevuto la notifica di Fastweb dell'aumento gratuito a 50Mega in upload (prima 10Mega) della mia 100Mega di FW, ecco i risultati :)

Dal Ping deduco tu abbia una FTTH di Fastweb.
Anche io ho una FTTH con fibra direttamente fino al modem. A noi (palazzo) è stato detto che l'upgrade non è possibile per i clienti FTTH dato che abbiamo un HAG che non lo permette.
Siamo stati una delle prime zone di Roma ad essere coperti dalla Fibra fin dentro l'appartamento....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Test effettuato oggi:

Profilo Tariffario TIM SMART CASA 10 Mega

Parametri Router

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8449 kbps 1109 kbps
Attenuazione linea 45.5 db 25.5 db
Margine di rumore 6.8 db 7.5 db

Test effettuato oggi:

Profilo Tariffario TIM SMART CASA 10 Mega

Parametri Router

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8449 kbps 1109 kbps
Attenuazione linea 45.5 db 25.5 db
Margine di rumore 6.8 db 7.5 db

Con quell'attenuazione hai una 7 mega piena al pelo... Presumo tu sia un tot distante dalla centrale (ad occhio un 2,8 km).
Peccato perché per avere una 10 Mega piena bastavano 800-900 metri di distanza in meno :lol:

Micso Wadsl 10/4

5207263463.png

Sono distante dalla centrale circa 3,3 KM, secondo i parametri del modem. Quando posso rifaccio il test, anche per vedere se riappare "TI SPARKLE". :lol:

Sono distante dalla centrale circa 3,3 KM, secondo i parametri del modem. Quando posso rifaccio il test, anche per vedere se riappare "TI SPARKLE". :lol:

Attenzione! Premesso che il calcolo della distanza a partire da un valore di attenuazione è sempre una stima e non ha una formula certa, considera che i tool o le formule che trovi su Internet si riferiscono con molta probabilità al calcolo con modulazione ADSL G.DMT (una delle prime tecnologie ADSL) oppure ADSL2.
Quasi tutte le centrali ora usano lo standard ADSL2+, e li il calcolo è proprio diverso.
Ho fatto alcune prove con diversi modem e linee, forzando prima la modulazione su G.DMT e dopo su ADSL2+. Risultato? Su 30db di attenuazione in ADSL2+, il valore in G.DMT era 25,5.

Ho fatto alcuni calcoli e se il divisore per l'ADSL G.DMT o ADSL2 è 13.81, quello dell'ADSL2+ che più si avvicina alla realtà è 16.

Quindi riepilogando:

Calcolo distanza in G.DMT / ADSL2: Attenuazione(db) * 1000 / 13.81
Calcolo distanza in ADSL2+: Attenuazione(db) * 1000 / 16

Ovviamente sono entrambi calcoli senza basi scientifiche, l'attenuazione e la relativa distanza sono tutto tranne un valore certo, però essendo la G.DMT e l'ADSL2+ due tecnologie che interpretano i valori di attenuazione in modo differente, anche la formula varia. E molti siti continuano a pubblicare tool e formule senza che però ci sia la possibilità di scegliere la modulazione.

A conferma di quanto detto, ecco spiegato come mai le tabelle di segnale per capire la qualità di una linea adsl sono diverse a seconda del tipo di modulazione (ovvero ADSL "Classica" (mica tanto) fino a 8 Mega e ADSL2+)
es http://www.stintup.com/2013/02/25/v...a-linea-adsl-rumore-snr-e-attenuazione-guida/

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso