In Rilievo Test velocità internet [Testare velocità linea Qui]

Ero convinto di aver letto da qualche parte che CoopVove 4G limitasse la velocità di download a 100Mb/s.
In effetti non avevo mai scaricato oltre i 30-40 Mbps che comunque va bene quasi per tutto.
Stamattina vedevo che internet adava più veloce del solito e ho fatto un test con Eolo.
Sarà che stanno tutti in ferie, ma il risultto è questo:
Ping: 30
Jitter: 3
download: 126,8 Mbps
upload: 21.2 Mbps
Con questa velocità riesco a vedere sullo schermo grande i filmati di yutub in 4K senza scatti.
Scatti che invece erano inevitabili quando avevo la fibra TIM100 che mi permetteva al massimo download a 75Mbps.

Ero convinto di aver letto da qualche parte che CoopVoce 4G limitasse la velocità di download a 100Mb/s.
100 Mbps DL e 50 Mbps UL è la velocità dichiarata nelle sintesi contrattuali (mai aggiornata), invece nella sezione copertura del sito c'è scritto 150/75.
In realtà la velocità massima (teorica) dovrebbe essere 250/100.

Ultima modifica:
Non ci ho mai fatto caso ma se faccio test sia con n perf che ookla con safari mi appare come isp i cloud private relay e normale?
Mentre da app risulta giusto Telecom Italia

Ultima modifica:
Da qualche giorno ho installato la Fibra Aruba con Pianeta Fibra, da cellulare ho dei buoni livelli sia in download che upload, un po' alto il ping...

Da cosa dipende il ping ?
0b8f3bad795639e1da82621d9521525e.jpg

Gli altri 2 valori su quella riga per cosa sono? per il ping penso anche la distanza del server, disturbi sulla linea?!

Da qualche giorno ho installato la Fibra Aruba con Pianeta Fibra, da cellulare ho dei buoni livelli sia in download che upload, un po' alto il ping...

Da cosa dipende il ping ?//uploads.tapatalk-cdn.com/20250920/0b8f3bad795639e1da82621d9521525e.jpg

Il ping tramite wi-fi è sempre più alto rispetto al collegamento Lan, dipende anche da quanto traffico wi-fi c'è nelle vicinanze.

Per avere l'attendibilità del test va fatto tramite collegamento Lan e in ogni caso le prestazioni dipendono sempre anche dal dispositivo (Pc, Cellulare, router ecc...)

https://www.waveform.com/tools/bufferbloat Per testare anche il Bufferbloat (Bufferbloat è la latenza indesiderata che deriva da un router o da un'altra apparecchiatura di rete che memorizza nel buffer troppi pacchetti di dati. Bufferbloat può anche causare variazioni nel ritardo dei pacchetti, oltre a ridurre il throughput complessivo della rete.)

Il ping tramite wi-fi è sempre più alto rispetto al collegamento Lan, dipende anche da quanto traffico wi-fi c'è nelle vicinanze.

Per avere l'attendibilità del test va fatto tramite collegamento Lan e in ogni caso le prestazioni dipendono sempre anche dal dispositivo (Pc, Cellulare, router ecc...)

https://www.waveform.com/tools/bufferbloat Per testare anche il Bufferbloat (Bufferbloat è la latenza indesiderata che deriva da un router o da un'altra apparecchiatura di rete che memorizza nel buffer troppi pacchetti di dati. Bufferbloat può anche causare variazioni nel ritardo dei pacchetti, oltre a ridurre il throughput complessivo della rete.)
Ecco il test

Fatta da wi-fi?

Sotto carico tende a salire la latenza. (cosa che è generalmente normale)

Indietro
Alto Basso