Non ho abbastanza competenze per darti una spiegazione seria, diciamo che tra i vari parametri della linea adsl c'e' l'snr margin, che sarebbe il rapporto tra segnale e rumore; Esso viene impostato dall'operatore telefonico (di solito 12db), e, come tutte le cose, ha "un margine di sicurezza" che puo' essere sfruttato per fare overclock della linea...
Il discorso cambia da linea a linea, in base alla vicinanza della centrale, al livello di attenuazione ed altri parametri, comunque
quando questi ultimi lo permettono, si puo' diminuire questo snr margin (il limite tecnico e' >2db) ottenendo un aumento della velocita' effettiva della nostra adsl (parliamo solo del download, restando immutato l'upload), a scapito della stabilita' (per questo ci vogliono i requisiti sopracitati).
Alcuni router permettono di modificare l'snr nel menu avanzato (netgear dgn2000 ad esempio, non so gli altri modelli), altri devono essere modificati/sbloccati (evitiamo qui l'argomento).
Se ti interessa approfondire google ti potra' facilmente illuminare.
Nel mio caso, partendo da una linea abbastanza buona, con bassa attenuazione, e pochi errori, sono passato da 5M scarsi a quasi 7 pieni, senza alcuna perdita di stabilita';
Qualcuno potra' obbiettare che navigando la differenza non si nota, ma non dimentichiamo la componente psicologica, la consapevolezza di tirar fuori il massimo dai propri "mezzi", l'overclock e' un po' una malattia... e poi da' soddisfazione scaricare ad 840 invece di 600
Spero di non aver detto troppe inesattezzee ma credo di aver chiarito il concetto generale.