In Rilievo Test velocità internet [Testare velocità linea Qui]

In questi giorni, nonostante in giro si sentano notizie di problemi diffusi maggior carico di traffico, la mia linea fastweb ftth si sta comportando con le consuete prestazioni.

Speriamo che regga bene per tutto questo periodo.

9125002142.png

Da quanto vedo con la tim ti da due risultati completamente diversi.Succede anche a me con il mio operatore?Come te lo spieghi?

Ho cambiato casa e installato Tiscali. Così per curiosità mi sono messo a fare degli speedtest, sia da cellulare che da PC. Entrambi in wifi. Ma mi restituiscono risultati MOLTO diversi
30-40 Mega da cellulare con la app Speedtest (quella col logo nero e la lancetta tipo tachimetro) e circa 120 da pc tramite il primo risultato che compare su Google scrivendo speed test.
Come mai questa differenza? Quale devo prendere come riferimento corretto?

Dipende anche dal dispositivo e se viene usato il 2.4 o 5 Ghz per il wi-fi

In ogni caso i test di velocità fatti tramite wi-fi sono meno attendibili di quelli via cavo

Spesso dipende dal server che aggancia. Magari Google aggancia un server più debole di Speedtest che aggancia quello più vicino e performante

Ho cambiato casa e installato Tiscali. Così per curiosità mi sono messo a fare degli speedtest, sia da cellulare che da PC. Entrambi in wifi. Ma mi restituiscono risultati MOLTO diversi
30-40 Mega da cellulare con la app Speedtest (quella col logo nero e la lancetta tipo tachimetro) e circa 120 da pc tramite il primo risultato che compare su Google scrivendo speed test.
Ftth o fttc ?

Ok, ma il triplo? E sempre a vantaggio del test Google?
Purtroppo non posso usare il cavo dato che il mio pc non ha l'entrata LAN.

Ftth o fttc ?
Seeee FTTH
Per quello che ne so FTTC, C alla quale arriva al massimo la 200 mega. Pensa che non avevo neanche il cavo che arrivava in casa. Ha dovuto portarlo il tecnico Tiscali dal locale dei contatori (al piano terra) fino dentro casa al quinto il "bipolare" bianco e rosso

Mah, non direi che lo Speedtest di Google sia uno dei migliori.
Almeno in Wi-Fi.

Speedtest-Google-Wi-Fi.png
9133395086.png

Io ovviamente sto solo postando la mia esperienza. E per "migliore" ovviamente intendo "che restitiisce i valori più alti

Da me invece ha sempre avuto valori più bassi.

Speedtest di Google mi ha sempre dato valori sballati e bassi.
Speedtest di Netflix (fast.com) mi ha sempre dato valori sballati, troppo alti.

e comunque mi risulta che gli speedtest fatti dallo smartphone non sono molto attendibili per via del fatto che le varie app in background e i vari processi in esecuzione attaccandosi alla rete falsano il dato del download...

Indietro
Alto Basso