Avendola vista in contemporanea,ho avuto una settimana di tempo in più per cogliere tutti i simbolismi presenti in questa opera d'arte che è stata "International Assassin". Già dall'incipit si capisce che il luogo di svolgimento della puntata è speciale: Kevin che emerge dalle acque e "Prima trova te stesso,poi vestiti di conseguenza". Abito da poliziotto,da prete,abito elegante. Kevin sceglie quest'ultimo,piuttosto che quello da poliziotto (il suo passato,dal quale ha deciso di separarsi) e quello da prete (che può considerarsi come uno dei punti di vista riguardanti la dipartita,quello più strettamente religioso). Da lì in poi gli eventi circostanti sono una conseguenza. Il prete piange in ascensore e il poliziotto viene portato via incappucciato dai GR. Questo luogo potrebbe essere un "Limbo" (o Purgatorio,o Ade, o qualunque nome va bene) oppure un semplice viaggio nella mente di Kevin. Gli autori non ti dicono quale dei due sia,ma lasciano intendere che entrambe le opzioni siano valide. C'è l'uccellino nell'Hotel,viene ripreso il "Perchè fumi? Perchè credo che il mondo sia finito",c'è Wayne e c'è la moglie di Matt alla quale vengono portati palloncini blu. Quest'ultimo aspetto lascia intendere che la donna sia "più di là che di qua"? Possibile. C'è soprattutto un fantastico richiamo all'opening preistorico della stagione,a cui fa riferimento la finta Patti:" Il 14 ottobre la nostra caverna è crollata,ora noi possiamo decidere di scavare tra le macerie alla ricerca di segni di vita,oppure decidere di trasformarci". Abbiamo Virgil (nome non casuale) a guidare Kevin. Lo stesso Virgil poi berrà l'acqua e dimenticherà il passato (anche questo è un riferimento al Purgatorio della Divina Commedia). Gli unici aspetti rimasti in sospeso sono

adre di Kevin e l'uomo sul ponte. Ma confido che lo faranno. Musiche e fotografie superlative,come sempre. Infine il terremoto che pone fine al viaggio,una volta che Kevin ha raggiunto il suo scopo. Altro non c'è da dire. Ho letto un'intervista a Damon Lindelof nella quale ha rivelato che per elaborare questa perla hanno impiegato "solo" due settimane. Mi inchino. Voto 10