• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tim Sky: domande e valutazioni tecniche

ciao a tutti, chiedo un consiglio se qualcuno può aiutarmi. utilizzo tim sky con lo Sky Link e mi ci trovo bene ma avrei la possibilità di stendere un cavo ethernet cat 6a da 25 metri schermata in una canalina che potrei usare per collegare il modem telecom con il decoder Sky. secondo voi è meglio che tengo lo sky link (frequenza 5ghz) o meglio il cavo anche se lungo?

Assolutamente senza alcun dubbio, sempre meglio il cavo.

Quindi dove possibile consiglio Sempre di usare il collegamento tramite cavo
 
Io preferirei il cavo rispetto al wifi ma non so quanto incidono 25 metri di cavo. Nelle aziende credo che ci siano collegamenti tra server e PC anche di centinaia di metri e non ci sono grossi problemi.

Pensando al wifi a parte essere meno affidabile del cavo, mi chiedevo quanto fosse salutare avere per ore e ore onde in giro per casa che secondo me sono belle "toste" quando si guardano dei canali di Sky in HD. Forse varrà la solita regola che se non avvicini la testa a pochi centimetri dallo Skylink o dal modem wifi le onde sono innocue alla salute.


Edit: intanto che scrivevo sono già arrivate risposte, quindi ok col cavo anche lungo quando si può.
 
Ah! Ecco :) avevo chiesto di là proprio questa cosa: oggi nel momento che ho fatto l'abbonamento mi hanno chiesto se volevo lo skylink o il cavo. Alla mia risposta che userò il cavo cat6 da 7 o 10 metri, strabuzzamento di occhi e perplessità... io ho sempre avuto la convinzione che "cavo è meglio", ma forse loro non lo sapevano :)
 
collegando il cavo al computer, anche se non ancora passato nelle canalette ma sempre 25 metri rimangono, la connessione avviene a 1gb, quindi nella lunghezza non perde segnale. adesso vedrò un po' come meglio procedere :) grazie intanto.
 
per capire se può essere per via del modem, a qualcun'altro capita che l'immagine per 1 secondo ha problemi? non so come spiegare, tipo dei quadretti per poi riprendersi subito o che l'audio per un mezzo secondo salta. è normale? durante la visione di sky uno hd, ad esempio, in 4 ore è capitato 3/4 volte. mi capita sia col cavo che via wireless.
nulla di preoccupante, è solo per capire se posso considerarlo normale. per comparare, lo stesso mi capita ma ancora più spesso sui canali del digitale terrestre, specie Premium.
potrebbe essere il cavo hdmi di Sky? potrei sostituirlo con qualsiasi altro cavo hdmi?
 
per capire se può essere per via del modem, a qualcun'altro capita che l'immagine per 1 secondo ha problemi? non so come spiegare, tipo dei quadretti per poi riprendersi subito o che l'audio per un mezzo secondo salta. è normale? durante la visione di sky uno hd, ad esempio, in 4 ore è capitato 3/4 volte. mi capita sia col cavo che via wireless.
nulla di preoccupante, è solo per capire se posso considerarlo normale. per comparare, lo stesso mi capita ma ancora più spesso sui canali del digitale terrestre, specie Premium.
potrebbe essere il cavo hdmi di Sky? potrei sostituirlo con qualsiasi altro cavo hdmi?
Credo che se capita anche sul digitale terrestre non sia un problema di modem. :)
 
Dipende dalla compressione del segnale e succede anche via sat, se capita qualche volta va bene altrimenti si tratta di un problema di ricezione.
 
Dipende dalla compressione del segnale e succede anche via sat, se capita qualche volta va bene altrimenti si tratta di un problema di ricezione.

facendo la media forse 1 volta in un'ora, ma rimanendo sempre sullo stesso canale. ci può stare?
 
e di cosa? televisore no, lo ho comprato nuovo questa settimana e capitava prima e dopo la stessa cosa :)

Se il digitale terrestre ti arriva via antenna tradizionale e non via linea telefonica non può dipendere dal modem. Potrebbe essere il cavo hdmi o la porta del tv a cui è collegato
 
Se il digitale terrestre ti arriva via antenna tradizionale e non via linea telefonica non può dipendere dal modem. Potrebbe essere il cavo hdmi o la porta del tv a cui è collegato

per il digitale terrestre penso sia la samsung cam vecchia (prima generazione, oltre cinque anni) perchè il problema lo ho solo su alcuni canali Premium. ho tirato in ballo il digitale solo per fare un esempio del problema d'immagine riscontrato.
 
Si deve capire se siano squadrettamenti a problemi di codifica da parte di Sky, cose che talvolta succedono anche sul satellite e non dipendono dal mezzo trasmissivo in sé ma dall'eccessiva compressione o dalla non perfetta compressione (bitrate insufficiente in alcune scene, nei cambi di inquadratura o in presenza di scene movimentate), o se il problema sia legato ad un calo della connessione, cioè della banda a disposizione per l'IPTV.

Difficile da dire senza vedere e soprattutto è difficile fare ipotesi prima di capire se sia un problema generale o solo tuo.
 
Si deve capire se siano squadrettamenti a problemi di codifica da parte di Sky, cose che talvolta succedono anche sul satellite e non dipendono dal mezzo trasmissivo in sé ma dall'eccessiva compressione o dalla non perfetta compressione (bitrate insufficiente in alcune scene, nei cambi di inquadratura o in presenza di scene movimentate), o se il problema sia legato ad un calo della connessione, cioè della banda a disposizione per l'IPTV.

Difficile da dire senza vedere e soprattutto è difficile fare ipotesi prima di capire se sia un problema generale o solo tuo.

ho scritto apposta, vediamo se qualcuno ha riscontrato lo stesso :)
 
per capire se può essere per via del modem, a qualcun'altro capita che l'immagine per 1 secondo ha problemi? non so come spiegare, tipo dei quadretti per poi riprendersi subito o che l'audio per un mezzo secondo salta. è normale? durante la visione di sky uno hd, ad esempio, in 4 ore è capitato 3/4 volte. mi capita sia col cavo che via wireless.
nulla di preoccupante, è solo per capire se posso considerarlo normale. per comparare, lo stesso mi capita ma ancora più spesso sui canali del digitale terrestre, specie Premium.
potrebbe essere il cavo hdmi di Sky? potrei sostituirlo con qualsiasi altro cavo hdmi?

Lo squadrettamento con Tim-Sky in fibra ottica capita, ogni tanto, anche a me. Io l'ho riscontato soprattutto durante le partite. Identico discorso con il digitale terrestre tramite antenna. Ma presumo siano due 'problemi' differenti.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Eccomi ancora qua a parlare di "Speedtest" per cercare di capire meglio come funziona questo nuovo servizio TimSky su ADSL.
Configurazione durante il test:

- Linea ADSL 20 Mbit
- Sky Formula 1 HD (canale 207)
- decoder collegato al router mediante powerline
- test effetuato su notebook colelgato in wifi
- attivi nella rete: altri 2 PC, 2 IpCam per videosorveglianza, 2 smartphone, 1 tablet

i risultati sono:
Ping 35 ms, Download 16.88 Mbs, Upload 1.02 Mbs

ho fatto un video del test:
https://youtu.be/ryf_yvnxo90
 
Ho notato che appena la linea era impegnata in upload ci sono stati alcuni blocchi audio-video al segnale Sky, questo capita sempre o si è trattato di una semplice combinazione?

In generale presumo che con l'ADSL il servizio sia proprio al limite, anche se sembra rimanere fruibile senza eccessive difficoltà. Forse saranno penalizzati coloro i quali sono soliti scaricare e caricare grandi quantità di file mentre vedono la TV.
 
Anch'io ho notato quell' impuntamento...oggi è successo per la prima volta da quando ho iniziato l'avventura con Sky.
Se veramente mi rimangono liberi 15-16Mb di banda in download durante la visione di contenuti in HD posso ritenermi più che soddisfatto (considerando che provengo da una 7 Mb).

L'unico problema riscontrato in questi giorni è stato con la Guida Tv: ieri si è "bloccata" e non mi permetteva più di scorrere i canali per vedere la programmazione...ho risolto staccando la spina
 
Lo squadrettamento con Tim-Sky in fibra ottica capita, ogni tanto, anche a me. Io l'ho riscontato soprattutto durante le partite. Identico discorso con il digitale terrestre tramite antenna. Ma presumo siano due 'problemi' differenti.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

ok, grazie del feedback. meglio nel senso che almeno so che non è un problema mio, ma può quindi essere la compressione? alla fine ci può stare, non mi rompe più di tanto ma è il caso di segnalarlo a sky?

altra cosa: il dolby digital a voi va? a video vedo il simbolo che la trasmissione è in dolby digital, ma la tv mi fa uscire via HDMI ARC alla soundbar+sub solo o PCM oppure DTS 2.5 NEO , mentre se collego il mysky via ottico cmq non mi sembra un dolby digital paragonabile a quello di un blu-ray, nel senso che il sub non si sente quasi mai... ho letto anche qui sul forum di alcuni che hanno dovuto chiedere l'attivazione a parte del dolby 5.1, ma è vera sta cosa?
 
Ho notato che appena la linea era impegnata in upload ci sono stati alcuni blocchi audio-video al segnale Sky, questo capita sempre o si è trattato di una semplice combinazione?
Secondo me è la cosa più interessante, perchè vorrebbe dire che non c'è proprio buffering, quindi si conferma che il bitrate necessario è proprio basso (in questo caso circa 2 Mbps).

Tra l'altro vuole anche dire che il modem non riserva alla TV un minimo di banda in upload, una cosa a cui forse avrebbero dovuto pensare visto che è arcinoto che la saturazione in upload fa crollare la velocità di download.

Perfino una cosa banale come mandare un video su Whatsapp potrebbe far comparire il problema.

@magic.32
Il blocco del decoder purtroppo non è un'esclusiva della fibra, capita un po' con tutti i modelli, alcuni più spesso altri meno.
 
Eccomi ancora qua a parlare di "Speedtest" per cercare di capire meglio come funziona questo nuovo servizio TimSky su ADSL.
Configurazione durante il test:

- Linea ADSL 20 Mbit
- Sky Formula 1 HD (canale 207)
- decoder collegato al router mediante powerline
- test effetuato su notebook colelgato in wifi
- attivi nella rete: altri 2 PC, 2 IpCam per videosorveglianza, 2 smartphone, 1 tablet

i risultati sono:
Ping 35 ms, Download 16.88 Mbs, Upload 1.02 Mbs

ho fatto un video del test:
https://youtu.be/ryf_yvnxo90
Utilizzi un tuo router(-modem) o quello di Telecom fornito in comodato gratuito ?
 
Indietro
Alto Basso