TimVision Box e incompatibilità con soundbar esterna

andrewz_rev

Digital-Forum Junior Plus
Buonasera, ho un problema davvero assurdo che speravo di aver risolto con il cambio decoder TimVision. In pratica la mia soundbar collegata tramite uscita TV HDMI-Arc non viene riconosciuta se in un altra porta HDMI c'è collegato il TimVision Box. Ora ho il modello Atmosphere VSB3930, ho provato a modificare le impostazioni d'uscita audio del decoder, ho provato a disabilitare l'hdmi-cec, ma la situazione rimane la stessa, l'audio non passa alla soundbar. Se scollego il Tim Vision Box, stacco dalla corrente la TV e la soundbar per qualche minuto, magicamente l'audio può essere switchato alla soundbar. Ho altri dispositivi collegati alle HDMI, con splitter o no, già fatte mille prove e alla fine si è capito che il problema sono questi decoder.
Ma com'è possibile? Che diavolo di incompatibilità si è potuto creare ? Dovrei davvero continuare con la procedura qui sopra per poter utilizzare la mia soundbar ?!?!
La TV è Samsung mod UE43NU7190 UHD

Magari sbaglio. Più che un problema di decoder mi sembra un problema della TV o della soundbar. Se è proprio un problema del decoder può essere che nel menu abbia delle opzioni audio attive per il Dolby ATMOS o altro, nel caso vedi di provare a disabilitarle. Magari il decoder non riesce a veicolare l'audio, e il tv verso la soundbar, perchè l'audio esce in modalità non compatibile con la soundbar. Sarebbe utile verificare, sapendo che modello di soundbar hai, se supporta tutte le opzione previste dal decoder o meno.

Ciao a tutti, grazie per le risposte. La TV non ha avuto alcun problema perchè estromettendo il decoder la soundbar fiìunzionava regolarmente, con qualsiasi altro dispositivo collegato sulle uscite hdmi. Ho provato a sosituire il cavo hdmi e alimentatore, che erano del vecchio modello sagecom, non ha funzionato subito, ma abilitando il CEC sul decoder finalmente sembra che tutto funzioni regolarmnete. Ora...non mi sembra di aver mai visto questa opzione fino ad ora sul decoder, ciorregetemi se dico una fesseria...ma può essere che con il cambio cavo sia comparsa o semplicemnete non ci ho fatto caso? Oppure se ci ho fatto caso l'avevo disabilitata, tra le mille prove fatte, e magari nel frattempo c'ra il CEC disabilitato lato sounbar pure.
Di una cosa son sicuro, con il precedente modello del decoder questo pronblema di compatibilità non c'è stato modo di risolverlo, eppure per tanto tempo hanno funzionato insieme senza crearsi intoppi e quando l'ho sostituito con l'atmosphere non era cambiato nullla fino a poco fa.

Indietro
Alto Basso