66Marco ha scritto:
Ciao.
Un consiglio.
Per avere o sperare di avere ( o avvicinarsi ) 20 Mega cosa bisogna fare / avere ??
E' meglio un modem o un router ??
E' vero che più il cavo del telefono è corto ( quindi più sei vicino alla centralina ) e più hai Mega ??
Consigli / aiuti ??
Ciao,
modem o o modem-router cambia poco.
L'importante è che sia un prodotto valido
Ormai, visto che quasi tutti hanno da collegare più pc o usare apparati wifi in casa, si comprano router (router wifi).
Ho cablato 3 stanze di casa
Per quanto riguarda la lunghezza del cavo telefonico è vero, cavo più lungo fa peggiorare la qualità della linea, l'entità varia ovviamente da caso in caso, ma in linea di massima è vero.
Come d'altronde la distanza che c'è dalla centrale telefonica a casa tua, più questa è lunga e più mega si perdono per strada.
Inoltre, se il doppino (quel cavo che dalla centrale arriva a casa) è deteriorato o presenta nell giunzioni (vari armadi, etc) ossidazioni o falsi contatti, la qualità decade ancora.
In linea di massima l'utente deve cercare di fare il ppossibile per rendere la qualità del segnale una volta che questo arriva in casa, milgiore possibile.
Perchè per quanto riguarda ciò che sta fuori può ben poco.
Quindi, collegare il router (o modem) direttamente alla presa principale, ovvero laddove arriva il doppino da fuori casa e poi diparte verso tutte le stanze, non usare prolunghe o fili troppo lunghi in questo caso!!!
Al massimo, se il pc è distante, meglio coprire questa distanza con un cavo di rete (ethernet)
E quello che consiglio sempre, evitare di usare troppi filtri in casa che causano pure loro deterioramenti, basta mettere uno splitter (come il SAP001 - costa 20-25 euro ed è facile da installare) alla prima presa ed il segnale in casa viene filtrato subito in ingresso, rendendo non necessari i singoli filtri.
E come nel mio caso, qualcosina l'ho pure guadagnata in portante agganciata.