Tivù si presenta: la FreeView e FreeSat italiane [19/06/09]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
le card a quanto si è capito verranno vendute nei negozi insomma tipo quelle di MP

Non si è parlato di spedizioni di verifica dell'abbonamento RAI etc

Poi per ora come gestione dovendosi limitare a decodificare i programmi della tv free non ci sono molte complicazione come ad es ha sky fra pacchetti scadenze riattivazioni etc etc

Per i costi non conosco le tariffe di questi servizi ma sono sicuro che per i soggetti di cui parliamo siano cifre che possono affrontare senza problemi basti pensare alle solite tv satellitari che danno card per tutta europa e non è raro che abbiano svariate codifiche attive

Ma non ho capito una cosa. Chi e' abbonato a sky vedra' ancora rai, mediaset e la 7 o non sara' piu' possibile e si dovra' acquistare un altro decoder?

In questo secondo caso sarebbe assurdo. Secondo me dovrebbero criptare oltre che in nagravision anche in nds per permettere agli utenti sky di continuare a vedere tali.
Anche se secondo il mio giudizio e incomprensibile proprio il fatto che vengano codificati tali canali.
Ma gli italiani residenti all'estero che finora potevano vedere la maggior parte dei progranmmi di questi canali come faranno quando verranno criptati?

alfry ha scritto:
Ma non ho capito una cosa. Chi e' abbonato a sky vedra' ancora rai, mediaset e la 7 o non sara' piu' possibile e si dovra' acquistare un altro decoder?

In questo secondo caso sarebbe assurdo. Secondo me dovrebbero criptare oltre che in nagravision anche in nds per permettere agli utenti sky di continuare a vedere tali.
Anche se secondo il mio giudizio e incomprensibile proprio il fatto che vengano codificati tali canali.
Ma gli italiani residenti all'estero che finora potevano vedere la maggior parte dei progranmmi di questi canali come faranno quando verranno criptati?
Ancora alla prima domanda non c'e' risposta, ma è c'e' ancora tempo prima che nasce e avremo molte piu informazioni su tivusat. Per gli italiani che vivono all'estero ovviamente non possono vedere gli eventi criptati se vivono all'estero devono pensare alla tv del paese.

Dipende se codificheranno totalmente o se continueranno come ora: criptano solo ciò di cui non hanno i diritti!

Sul fatto che dovrebbero criticare anche in NDS ci si potrebbe stare se Sky codificasse anche in Nagravision allora ci sarebbe reciprocità (il cosiddetto simulcrypt) altrimenti sarebbe un chiaro favorire l'avversario... magari RAI potrebbe continuare a codificare ANCHE in NDS (obbligo di servizio pubblico?), ma Mediaset e La7 a che scopo dovrebbero farlo?

Mi dispiace, ma se vorrai vedere Tivù Sat dovrai affiancare un vero ricevitore allo Skyfofono o meglio ancora usare un decoder per fare tutto e mettere lo skifOSO dove deve stare... nella sua scatola dentro l'armadio :D

fano ha scritto:
Mi dispiace, ma se vorrai vedere Tivù Sat dovrai affiancare un vero ricevitore allo Skyfofono o meglio ancora usare un decoder per fare tutto e mettere lo skifOSO dove deve stare... nella sua scatola dentro l'armadio :D
esattamente come la penso io;)

fano ha scritto:
Dipende se codificheranno totalmente o se continueranno come ora: criptano solo ciò di cui non hanno i diritti!

Sul fatto che dovrebbero criticare anche in NDS ci si potrebbe stare se Sky codificasse anche in Nagravision allora ci sarebbe reciprocità (il cosiddetto simulcrypt) altrimenti sarebbe un chiaro favorire l'avversario... magari RAI potrebbe continuare a codificare ANCHE in NDS (obbligo di servizio pubblico?), ma Mediaset e La7 a che scopo dovrebbero farlo?

Quindi in pratica rai mediaset e la 7 sugli skybox saranno oscurati.

E quale sarebbe un decoder che permette di decodificare sia i canali tivu' sat in nagravision e i canaly sky in nds?

Ma scusate lo sky box non e' uno dei migliori ricevitori satellitari? Io lo trovo molto pratico da utilizzare

alfry ha scritto:
Ma scusate lo sky box non e' uno dei migliori ricevitori satellitari? Io lo trovo molto pratico da utilizzare

Attenzione! Tra pochi minuti avrai tutto il forum alle calcagna :D :D

Lo Skybox è, nella classifica dei decoder mondiali, all'ultimo posto. Il motivo è la totale CHIUSURA della tecnologia che ti permette appunto di vedere solo ed eslusivamente Sky e quello che Sky vuole farti vedere.

Basti pensare ai canali della fascia 800 (decisi da Sky) e alla ridicola ricerca altri canali coi numeri 96xx (che forse nemmeno la metà degli abbonati Sky conosce).

Per rispondere alla domanda che facevi: non esiste al momento un decoder che riceva Nagra e NDS insieme, perché Sky non ha rilasciato una cam NDS. Fino a quando questo non avverrà, dovrai perciò affiancare due decoder per ricevere Tivù Sat e Sky.

Sui canali Rai e Mediaset in chiaro non è ancora deciso quale sarà l'orientamento futuro: Balestrieri lascerà liberi gli operatori di decidere quale sarà la scelta migliore, ma qualunque essa sia dovrà essere presa all'unanimità per garantire omogeneità nelle decisioni.

alfry ha scritto:
No non lo è per nulla!.. lo skybox non è un vero ricevitore satellitare. Al limite unziona bene solo per Sky.

Scusa Giosco, non avevo visto il tuo post..(stavo pensando da che parte comiciare a descrivere lo skybox :D )

alfry ha scritto:

E quale sarebbe un decoder che permette di decodificare sia i canali tivu' sat in nagravision e i canaly sky in nds?

Non avevo mai sentito una bestemmia simile! :D e non merita altri commenti :badgrin:

Comunque c'e' da dire che se rai,mediaset,la 7 o chi per loro non saranno visibili sullo skybox basta spegnere lo skybox e vedere i canali in analogico o dtt.
Il problema si porra' solo per chi non riceve ne' DTT,ne' analogico e ha lo skybox...in quel caso beh....o si arrangia o apre gli occhi e butta lo skybox!

...bene bene, grande furbata. :icon_rolleyes:
Vedo già negozi virtuali su ebay che vendono carte italiane di TiVù.
Vedo anche alcuni stranieri che vengono qui, fanno scorta di card e se ne tornano al paesello, per venderle all'emporio locale.:eusa_shifty:
...sicuramente, 3/4 dei broadcaster europei di pay-tv che paga i diritti per quel che trasmette ai propri abbonati, sarà contentissima e non penserà neppure a fare qualche ricorso in sede europea.
...saranno anche contentissimi tutti gli italiani che non hanno mai pagato un canone per la TV, un po' meno gli altri.:eusa_naughty:
...più passano le ore e più mi convinco delle mie idee. :badgrin:

liebherr ha scritto:
le card a quanto si è capito verranno vendute nei negozi insomma tipo quelle di MP

Ultima modifica:
Le card vendute senza decoder saranno acquistabili solo da chi dimostra di pagare il canone Rai.

Ovviamente le indicazioni "pratiche" saranno comunicate più avanti (per es. il numero massimo di quante tessere toccano per cittadino).

Tuner ha scritto:
...bene bene, grande furbata. :icon_rolleyes:
Vedo già negozi virtuali su ebay che vendono carte italiane di TiVù.
Vedo anche alcuni stranieri che vengono qui, fanno scorta di card e se ne tornano al paesello, per venderle all'emporio locale.:eusa_shifty:
...sicuramente, 3/4 dei broadcaster europei di pay-tv che paga i diritti per quel che trasmette ai propri abbonati, sarà contentissima e non penserà neppure a fare qualche ricorso in sede europea.
...saranno anche contentissimi tutti gli italiani che non hanno mai pagato un canone per la TV, un po' meno gli altri.:eusa_naughty:
...più passano le ore e più mi convinco delle mie idee. :badgrin:

vedo che ti diverti a fare il bastian contrario sono contento per te...e' bene che tu sappia che gia' da oggi la rai sul satellite e' bucatissima(ma tanto lo sai)da chiunque e con una semplicita' disarmante ed e' bucata per vedere quattro filmetti e la champions il mercoledi,non c'e' nessun'altra cosa appetibile da uno straniero.....la formula 1 la fanno in chiaro su RTL e in 16:9,le olimpiadi erano in chiaro su cinque o sei canali di Hotbird,stessa cosa per gli europei di calcio.Sinceramente non vedo cosa se ne possano fare all'estero di queste miriadi di scorte di smart card della tv generalista e gratuita italiana quando mediamente la qualita' delle tv straniere e' superiore alla nostra...e in ogni caso se avessi ascoltato la conferenza e le parole di Balistreri avresti sentito la parolina magica "Canone" molto vicina a quella "smart card". :doubt:

AK47 ha scritto:
la formula 1 la fanno in chiaro su RTL e in 16:9

...con tanta di quella pubblicità che, a confronto, la moto GP su MS pare non averne.:badgrin:

Il calcio interessa, la F1 anche (e scoccerebbe molto a SKY, prima ancora che gli esteri) la Moto GP pure, senza contare che se i film fossero in doppio audio, per molti "stranieri" non cambierebbe molto rispetto a come li vdeono, visto che il doppiaggio, in certi paesi, non ce l'hanno.

AK47 ha scritto:
...e in ogni caso se avessi ascoltato la conferenza e le parole di Balistreri avresti sentito la parolina magica "Canone" molto vicina a quella "smart card". :doubt:
...se spediscono il bollettino, quello dell'agenzia entrate, possono spedire anche una SC.
...per i controlli e l'associazione Card/abbonamento, sicuramente finirà come con i televisori, che dovevi mostrare l'abbonamento a chi te lo vendeva, ma poi, o è decaduto il decreto prima di essere legge, o ci siamo scordati che c'è.:badgrin:

...se poi, come ho sentito dire, col decoder la card fosse già in dotazione. :eusa_shifty:

PS ...dimenticavo: le codifiche "bucate" ci sono sempre e soltanto perchè a qualcuno non dispiace che ci siano. Se la RAI volesse, ci sarebbe il buio totale, fidati.;)

Ultima modifica:
alfry ha scritto:

Qualunque altro decoder con cardreader programmabile come il Dreambox, i vari Clarcktech ecc... funzionano sia con card Sky che con la card di tivù (a meno che il nagra in uso non sia troppo strano)

In ogni caso qualsiasi ricevitore è superiore allo Sky...box anche il mio vecchio Humax 5100 che aveva il telecomando perché non potevano fare a meno di mettercelo lo era :badgrin:
Il dreambox che ho adesso bhe non è nemmeno il caso di fare il paragone ;)

Per dirti io ho usato lo skyfofono solo poche ore per far attivare la card NDS ed è stato uno strazio canali messi in un ordine per me insensato ed immodificabile, quel partire da 100 davvero assurdo e poi ogni volta che cambiavo canale mi chiedeva se ero sicuro... manco era possibile far zapping con un coso del genere :icon_redface:
Per fortuna che è durato poco :eusa_whistle:

fano

bisogna pero' ammettere una cosa. potrebbe avvenire qualcosa di strano. avete sentito lo spot che diceva ALTA DEFINIZIONE? una cosa fino a ieri sconosciuta. e se SKY che detiene un decoder sicuramente blindato ma sicuramente di facilissimo utilizzo anche da parte di utenti ultra ottantenni rilasciasse un agg firmware per fare vedere TIVU? in fondo ci guadagnerebbe che sui suoi decode puoi anche vedere eventi pay e oltretutto farebbe anche la figura di quello che "aiuta" il sistema ad entrare nelle case degli italiani, non ultimo di riflesso aumenterebbe l'offerta HD di sky. non la vedrei come una cosa impossibile

Tuner ha scritto:
le codifiche "bucate" ci sono sempre e soltanto perchè a qualcuno non dispiace che ci siano. Se la RAI volesse, ci sarebbe il buio totale, fidati.;)

lo so...infatti dove c'era fastidio il buio e' tornato ad essere pesto(sappiamo bene a cosa mi riferisco) ma per i canali normali(rai 1,2,3,4) evidentemente non c'e' questo spauracchio per tutti 'sti fantomatici broadcaster come lo temi tu,altrimenti il seca1 da mo che era stato cestinato.
Cmq la discussione e' sterile......non porta a nulla,ognuno rimane del suo avviso e con le sue convinzioni.
Sinceramente se tivu' dovesse partire io ne sarei contento se non dovesse partire amen...ci campo lo stesso senza televisione anzi forse meglio,volevo solo fare presente che l'idea e' buona e IMHO realizzabile senza troppi catastrofismi.

A che serve Tv sul sat:eusa_think: i canali ci son già ? non facevano prima a dare una card a chi è in regola per poter vedere suddetti canali? che saranno una replica di quelli che già ci sono? magari mi sbaglio ma non comprendo a cosa servirà sto Tv sul sat:eusa_think: in specialmodo se poi cripteranno a loro esigenze!!!! valli a capire bhòòòòòòòòòòòò:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso