Tivù si presenta: la FreeView e FreeSat italiane [19/06/09]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tuner ha scritto:
C'è anche un altro problema, ovvero che Eutelsat, in realtà, non lancia un tubo.:D I lanci dei vettori, ad es. Ariane/Arianespace, rarissimamente portano in orbita un solo satellite alla volta. Per avere un lancio serve il carico, ma per avere "posto" fra il carico, bisogna anche prenotarsi con buon anticipo.;)

e poi lo spettro di frequenze a 13 est è sostanzialmnete tutto occupato se ci mandi un nuovo sat ne devi disattivare uno vecchio..per questo hanno inventato i 10est

Ripeto, perchè forse mi son spiegato male.:D
E' molto difficile che un agenzia come Eutelsat (o Astra, etc.) possa avere da sola tanto carico (satelliti) da giustificare un lancio in esclusiva.
Ai miei tempi, cioè quando lavoravo nel settore e mi capitava di fare un salto in sala integrazione alla Hughes a LAX, il contenitore che poi sarebbe stato caricato nella stiva dello space shuttle veniva riempito da oggetti volanti di proprietà varia. Ad es ESA, Intelsat, Governo USA, etc.etc. Fra le altre cose, una parte del carico, cioè quello per usi militari, non è mai di dominio pubblico.
;)

blino ha scritto:
[OT]
Beh, questa parte mi sembrava ovvia ;)
Avrei dovuto scrivere: "Almeno fino al 2011, per conto di Eutelsat non sono previsti nuovi lanci ..." :D

veedol ha scritto:
i canali in chiaro ( ard zfd super tennis, abu dhabi sports, eccetra) saranno ricevibili con il nuovo decoder di tivù sat???
Penso di si anche perché è previsto dalle norme europee.
C'è già Sky a non rispettarle, ci mancherebbe altro che Tivùsat facesse altrettanto :D

Tuner ha scritto:
E' molto difficile che un agenzia come Eutelsat (o Astra, etc.) possa avere da sola tanto carico (satelliti) da giustificare un lancio in esclusiva.
Ora ho capito cosa intendevi.
Comunque, per la cronaca, esiste la possibilità di lanci solitari tant'è che Hotbird 8 fu lanciato solo soletto con un vettore russo Proton, meno potente ma soprattutto meno costoso :D di un Arianne 5 ;)

Comunque non è difficile immaginare che i decoder sat di tivu saranno simili a quelli terrestri ovvero LCN si ma disattivabile e non dovrebbero esserci problemi a inserire i vari trasponder sat come in qualunque decoder

sta pirlata dello skybox solo a sky potevano pensarlo..ed è proprio l'immagine della mentalità del c:D :D o di sky

Adesso che Sky vede messo in pericolo il suo predominio prova a ricattare la Rai chiedendogli di inserire Rai 4 nel suo bouquet. Io spero che la Rai non ceda a questo ricatto e che se comunque dovesse accettare la richiesta, Rai 4 continui a restare visibile anche in chiaro per tutti.

dprato1 ha scritto:
Adesso che Sky vede messo in pericolo il suo predominio prova a ricattare la Rai chiedendogli di inserire Rai 4 nel suo bouquet. Io spero che la Rai non ceda a questo ricatto e che se comunque dovesse accettare la richiesta, Rai 4 continui a restare visibile anche in chiaro per tutti.

Rai 4 è un canale nato per il DTT e verrà messo nella piattaforma Tivusat gratuita

Non vedo perchè debba essere inserito nell'abbonamento di Sky. (per fargli un favore a loro?)

Io spero veramente che i canali Rai andranno via da Sky dal primo luglio.
Sky ha troppi vantaggi immeritati e immotivati......

Secondo me Rai 4 non deve andare anche su sky... è come se tivusat chiedesse a sky di mettere gratuitamente i canali di sky come skyTg24 o fox! Non lo troverei giusto! Rai 4 solo su dtt e tivusat!!!:icon_bounce:

Vorrei riepilogare se fosse possibile...

Sarà possibile vedere tutta l'offerta di mediaset premium via sat? (Canali come Hero, ecc...)

Serve per forza un decoder esclusivo?

Sarà possibile leggere le schede con decoder tipi dreambox?

Graize

Su Tivusat ci saranno tutti i canali free di Rai ,Mediaset e La7 oltre ai vari canali delle tv locali che aderiranno.

Niente PPV

La scheda di tivusat funzionerà sui decoder di tivusat e al 99% sulla Cam DTT.

aristocle ha scritto:
Sarò molto curioso però di vedere se:
1) i canali rai e mediaset spariranno dalla numerazione SKY, e se RAI disattiverà la codifica NDS.

Rai ha disdettato il contratto NDS con sky già da mesi

2) i canali raisat chiuderanno del tutto, rimarranno su SKY o si trasformeranno in canali free

Dipende da quanto sborserà sky probabilmente. Diversamente chi può dirlo.. chiedo, dato che non so': ma sono tutti autoprodotti?

3) daranno possibilità alle paytv come Contotv [...] di decodificare i canali di Tivù Sat, potenziando così il numero di schede e decoder compatibili.

Di tutti i sistemi di codifica, Contotv NON utilizza proprio nagra, che sarà invece la codifica di tivù. Magari potrebbe convenire a Contotv disdire NDS da sky e entrare in tivu, ma è sempre questione di grana

La mia idea è che se avessero lanciato prima la piattaforma non avrebbero venduto (o avrebbero venduto meno) i decoder terrestri, non avrebbero preso il via gli abbonamenti Mediaset/Cartapiù, ci sarebbe stata maggiore difficoltà a vendere tv con digitale terrestre incorporato, che comunque a breve verranno eliminati interamente dal mercato.

Infatti, rendendo possibile interamente la ricezione da sat, chi non era coperto poteva optare subito per il satellite andando contro gli interessi di chi vuole sviluppare il DTT e acquistando un tv analogico.

Il DTT è sicuramente un bel business, ma i problemi di copertura terrestre ci sono sempre stati con l'analogico e ce ne saranno anche col digitale: l'8% delle famiglie italiane (che in % sembra poco, ma in numeri è un valore rilevante) DEVE utilizzare il satellite per vedere la tv, DEVE pagare il canone RAI in quanto possiede la tv e DEVE abbonarsi a sky per fruire del servizio.

In rosso i replies... non capisco le tue conclusioni però:badgrin:

Lo scopo di Tivù sat è proprio questo, garantire alle tv in chiaro una copertura totale del territorio. Gli altri discorsi che si fanno sono chiacchiere, il dato di fatto è questo ed è una cosa che va a vantaggio delle persone che pagano il canone e che non possono ricevere i canali per via terrestre.

ERCOLINO ha scritto:
Su Tivusat ci saranno tutti i canali free di Rai ,Mediaset e La7 oltre ai vari canali delle tv locali che aderiranno.
Niente PPV

Hai notizie certe sul primo punto?
Perché di ufficiale in giro ho trovato nulla...

Circa il secondo punto mi sembra ovvio che andasse a finire così: Mediaset ha già Nagra... è questo ciò che mi lascia perplesso sul primo punto.

Facci sapere :)

ERCOLINO ha scritto:

Niente PPV

Quindi, per quello che si sa ad oggi, inserendo la scheda tivusat in una cam tipo samsung cam si potrà usare anche un vecchio decoder digitale satellitare tipo Kaon Digix?

In linea di massima Si ,rimane sempre il problema del decoder che deve digerire bene la Cam.

;)

ciumbuntu ha scritto:
Hai notizie certe sul primo punto?
Perché di ufficiale in giro ho trovato nulla...

Circa il secondo punto mi sembra ovvio che andasse a finire così: Mediaset ha già Nagra... è questo ciò che mi lascia perplesso sul primo punto.

Facci sapere :)

Notizie certe su cosa?

Sul fatto che nella piattaforma Tivùsat ci saranno tutti i canali free di Rai ,Mediaset,LA 7 e di anche alcune tv locali (chi vuole può partecipare)?

Si la risposta è Si

Non capisco cosa ti lascia perplesso,i canali saranno criptati in Nagravision

ERCOLINO ha scritto:
Niente PPV

....

Sul fatto che nella piattaforma Tivùsat ci saranno tutti i canali free di Rai ,Mediaset,LA 7 e di anche alcune tv locali ...
Non capisco cosa ti lascia perplesso,i canali saranno criptati in Nagravision

Le perplessità derivano dal fatto che dei tre attuali attori, PPV la faccia solo Mediaset, guarda caso, su codifica Nagra... Non è propriamente una perplessità, semmai un auspicio di trasmissioni sat in HD della ppv terestre...

Non ti dimenticare che in PPV c'è anche Dahlia

Le codifiche si possono integrare quando si vuole sul decoder.

I decoder di tivusat ,saranno molto molto simili a quelli DTT ;)

Cambia il tuner da DVB-T a DVB-S ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso