Sarò molto curioso però di vedere se:
1) i canali rai e mediaset spariranno dalla numerazione SKY, e se RAI disattiverà la codifica NDS.
Rai ha disdettato il contratto NDS con sky già da mesi
2) i canali raisat chiuderanno del tutto, rimarranno su SKY o si trasformeranno in canali free
Dipende da quanto sborserà sky probabilmente. Diversamente chi può dirlo.. chiedo, dato che non so': ma sono tutti autoprodotti?
3) daranno possibilità alle paytv come Contotv [...] di decodificare i canali di Tivù Sat, potenziando così il numero di schede e decoder compatibili.
Di tutti i sistemi di codifica, Contotv NON utilizza proprio nagra, che sarà invece la codifica di tivù. Magari potrebbe convenire a Contotv disdire NDS da sky e entrare in tivu, ma è sempre questione di grana
La mia idea è che se avessero lanciato prima la piattaforma non avrebbero venduto (o avrebbero venduto meno) i decoder terrestri, non avrebbero preso il via gli abbonamenti Mediaset/Cartapiù, ci sarebbe stata maggiore difficoltà a vendere tv con digitale terrestre incorporato, che comunque a breve verranno eliminati interamente dal mercato.
Infatti, rendendo possibile interamente la ricezione da sat, chi non era coperto poteva optare subito per il satellite andando contro gli interessi di chi vuole sviluppare il DTT e acquistando un tv analogico.